Gli italiani sono i massimi utilizzatori di smartphone, PC/MAC e tablet, superando Paesi come USA, Inghilterra e Germania.

A dirlo è una ricerca effettuata da Deloitte “State of the Media Democracy”, che pone la nostra Penisola nella categoria degli “onnivori digitali” per eccellenza: chi possiede uno smartphone, nel 31% dei casi, ha anche un PC/MAC e un tablet.

L’italiano vuole essere connesso sempre e ovunque: il 58% del campione, considera INTERNET la modalità di entertainment preferita, ancor più della TV (51%), di un buon libro (36%) e della lettura di quotidiani (32%). Questi ultimi due punti comprendono anche la versione e-book e digitale.

Ma non è tutto, gli italiani sono anche multi-tasking: l’utilizzo dei device avviene nella maggior parte dei casi in maniera simultanea. Il 70% degli intervistati dichiara di navigare mentre guarda la TV, il core target è rappresentato dai giovanissimi desiderosi di condividere in rete i pensieri e le opinioni sui programma in onda.

Si afferma quindi il “second screen”: non solo lo schermo della TV per la visione in diretta, ma l’aggiunta di una molteplicità di comportamenti finalizzata alla condivisione della propria esperienza. in questo senso, le aziende produttrici e distributrici di contenuti, hanno puntato su spot interattivi e con inviti diretti ad un proseguo sui social. Crescono quindi le occasioni per ingaggiare il consumatore, che nel nostro Paese pare rispondere molto bene!

Cosa fanno gli italiani mentre guardano la TV?

Il 26% naviga sul web, il 22% controlla/legge le email, il 20% usa i social network e il 19% scrive SMS.

Un altro dato di cui deteniamo il primato (67% rispetto al 56% degli USA) è la propensione a spendere di più per avere una connessione più veloce al fine di avere accesso ad un numero maggiore di contenuti online. Gli italiani passerebbero quindi più tempo in rete, se solo la loro connessione glielo permettesse…

“…guarda che c’è una vita la fuori…”
“… ah si? Passami il link!”