Alcuni utenti Instagram hanno ricevuto una notifica che li avvisa che, avendo violato le Linee guida della Community, non potranno più utilizzare lo sticker link nelle loro storie. Una decisione inappellabile dal momento che, nell’avviso, non è presente alcun bottone per poter inviare un reclamo. Ecco cosa sta succedendo a tanti creator e gestori di pagine.

Instagram avviso rimozione sticker link Instagram

Ecco l’avviso ricevuto da alcuni utenti su Instagram

A pochi mesi dal 2022 è decisamente sdoganato l’argomento “lavorare sui (e con i) social”, dal momento che sì, c’è un numero sempre più elevato di utenti che guadagna attraverso i propri profili social. E non parliamo solo di influencer, ma anche di artisti che proprio attraverso i loro canali veicolano potenziali acquirenti all’acquisto delle loro creazioni – giusto per fare un esempio. La rimozione dello sticker link limita sensibilmente il raggio di azione di tante pagine, costrette a non poter più indirizzare i follower verso link esterni alla piattaforma.

È bene sapere che lo sticker link è quello che ha sostituito il vecchio swipe-up.

L’avviso di Instagram sulla rimozione dello sticker

Ecco l’avviso inviato ad alcuni utenti su Instagram:

l’adesivo con link non sarà più disponibile: a partire dal 25 ottobre, non potrai più accedere all’adesivo con link perché hai condiviso contenuti che non rispettano le Linee guida della Community.

L’avviso è accompagnato da un link esterno che riporta alle Linee Guida della Community e un bottone “ok”. Di fatto quindi l’utente che riceve questo messaggio non può fare nulla per reclamare il suo diritto all’utilizzo del link e soprattutto per comunicare alla piattaforma che no, non sono state violate le regole.

Perché Instagram vuole rimuovere lo sticker

I profili che hanno ricevuto queste segnalazioni o sono profili spesso segnalati da altri utenti o che hanno pubblicato contenuti ritenuti offensivi o contro le Linee Guida di instagram. Il problema è che a mettere nella “lista nera” questi profili non sono persone fisiche ma un’intelligenza artificiale che ha il compito di scansione tutto quello che avviene sulla piattaforma e segnalare contenuti potenzialmente dannosi.

Ne consegue quindi che utenti che hanno pubblicato una loro foto da piccoli in spiaggia con il papà, potrebbero rientrare in questa fantomatica lista nera. Il motivo? La presenza di un minore semi-nudo. Allo stesso modo, leggiamo in rete, un artista ha rettificato in una storia di aver scritto male finocchio e ora si ritrova tra i profili che non potranno più utilizzare lo sticker link.

Cosa si può fare

Al momento purtroppo Instagram non dispone di un’assistenza dedicati a chi con Instagram ci lavora sul serio, pertanto l’unica via è contattare l’Assistenza tramite il proprio profilo (menu > Impostazioni > Assistenza).

Nota bene: Non è da escludere che la pioggia di segnalazioni sulla “rimozione link sticker” registrata ad ottobre 2021 sia in realtà un bug dell’app: molte pagine che hanno ricevuto l’avviso con comunicazione di rimozione dello sticker dal 25 ottobre 2021, stanno in realtà continuando ad avere la funzione.