Google Maps, il servizio geografico di Google utilizzato da milioni di utenti in tutto il mondo, ha lanciato una nuova funzione, pensata per tutti gli utenti sulla sedia a rotelle: luoghi accessibili.

Continua a leggere per scoprire cos’è, come funziona e se è già disponibile la novità di Google Maps, luoghi accessibili.

Cos’è luoghi accessibili su Google Maps

Luoghi accessibili è una nuova funzione di Google Maps, servizio fruibile gratuitamente da desktop e da dispositivo mobile, che segnala tutti i luoghi accessibili nel mondo alle persone in sedia a rotelle. Al momento questa nuova funzione è disponibile solamente nel Regno Unito, Usa, Giappone e Australia, ma è in arrivo in molti altri paesi, tra cui anche l’Italia.

Questa novità è stata annunciata direttamente da Google in un post dedicato e attraverso un video di presentazione, e andrà a segnalare più di 15 milioni di luoghi accessibili in tutto il mondo.

Come funziona luoghi accessibili su Google Maps

Usufruire della nuova funzione di Google Maps, luoghi accessibili è davvero molto semplice. Per cominciare a filtrare le tue ricerche, ti basta andare nelle impostazioni di Maps, alla voce accessibilità e cliccare su luoghi accessibili. Per svolgere questo passaggio e cominciare a sfruttare la nuova funzione del servizio, è necessario aver installato l’ultima versione dell’applicazione sul tuo dispositivo mobile (ti ricordiamo però che la funzione non è ancora disponibile in Italia, ma lo sarà a breve).

In questo modo tutte le future ricerche effettuate tramite l’applicazione, metteranno in evidenza i luoghi accessibili per gli utenti in sedia a rotelle.

Basta selezionare un bar, un cinema o un qualsiasi luogo di tuo interesse, dopo aver impostato l’apposita funzione, per controllare se questo sia accessibile oppure no con la sedia a rotelle. Per semplificare la ricerca e l’individuazione di un determinato luogo sulla mappa, Google Maps andrà ad indicarlo con l’icona di una sedia a rotelle, così da permettere agli utenti di distinguerlo a colpo d’occhio, in modo semplice e veloce. Per quanto riguarda i luoghi non accessibili invece, Google Maps andrà comunque a fornire all’utente tutte le informazioni relative al luogo ricercato; questo permetterà di conoscere in anticipo se la struttura in cui ci si vuole recare sia attrezzata o meno alle proprie esigenze, evitando che possano avvenire viaggi a vuoto oppure problematiche dell’ultimo momento.

Così Google ha deciso di venire incontro, ancora una volta, ai suoi utenti rendendo loro la vita più semplice con un solo click.

Ti ricordiamo inoltre che Google ha pensato anche ad alcune novità per venire incontro agli insegnanti che si trovano a dover fare lezione da casa, con l’introduzione di Insegna da casapiattaforma pensata appositamente per i docenti.