Se aprendo Facebook hai notato un avviso contenente una comunicazione importante, sappi che si tratta di un annuncio che avverte gli utenti che la piattaforma è stata sanzionata per una pratica commerciale scorretta.

Il 29 novembre, l’Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM), ha inflitto a Facebook una multa di 7 miliardi in quanto ha riscontrato, che in fase d’iscrizione al social nerwork, gli utenti non venivano informati subito e in modo adeguato su come venivano raccolti e utilizzati i loro dati personali a fini commerciali, puntando invece i riflettori sul fatto che “Facebook è e sarà sempre gratuito”.

Leggi la comunicazione di Facebook

Ecco il messaggio pubblicato dal social network:

Comunicazione importante
Il 29 novembre 2018, l’AGCM ha sanzionato Facebook per una pratica commerciale scorretta.

AUTORITÀ GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO
Le società Facebook Inc. e Facebook Ireland Ltd.
Non hanno informato adeguatamente e immediatamente i consumatori, in fase di attivazione dell’account, dell’attività di raccolta, con intento commerciale, dei dati da loro forniti. In tal modo hanno indotto i consumatori a registrarsi sulla Piattaforma Facebook, enfatizzando anche la gratuità del servizio.
Tale pratica è stata valutata scorretta, ai sensi degli artt. 21 e 22 del Decreto Legislativo n. 206/2005 (Codice del Consumo).
L’Autorità ha disposto la pubblicazione della presente dichiarazione rettificativa ai sensi dell’articolo 27, comma 8, del Codice del Consumo.
(provvedimento adottato nell’adunanza del 29 novembre 2018 e disponibile sul sito www.agcm.it)