Hai mai sentito parlare della tradizione napoletana del caffè sospeso? In questo articolo ti spieghiamo in cosa consiste, e come partecipare al trend che TikTok ha riservato a questa originale usanza.

Con l’importante ed utile iniziativa formativa #imparacontiktok, che include al suo interno numerosi progetti, ogni giorno si possono imparare proprio tramite il social cose nuove, che riguardano diversi argomenti e di qualsiasi genere. Tra queste anche le varie tradizioni passate e presenti del nostro Paese, proprio come questa, la tradizione del caffè sospeso.

La tradizione del caffè sospeso

La tradizione del caffè sospeso, in napoletano ‘O cafè suspiso, è una tradizione nata a Napoli che consiste nel lasciare già pagato un caffè al bar, così che qualcun altro, più bisognoso o in difficoltà economica, possa consumarlo gratuitamente. Se si ordina quindi un caffè sospeso in un bar napoletano, se ne pagheranno due ma ne verrà servito uno solo. L’altro verrà dato a chi successivamente entrerà nel bar e chiederà se è disponibile un caffè sospeso.

L’#caffèsospeso su TikTok

Per celebrare questa tradizione, TiTok ha lanciato il trend #caffèsospeso, che consiste nel realizzare un video mentre si prepara o si gusta un buon caffè, e taggare gli amici con cui si avrebbe piacere di sedersi e fare due parole, davanti, ovviamente, ad un caffè. Ecco la descrizione ufficiale del trend:

“Ogni italiano che si rispetti ama il caffè, nessun dubbio su questo. Quanti di voi conoscono il caffè sospeso? Prepara un caffè e tagga gli amici con cui vorresti sederti a fare 4 chiacchiere”

@giovanniarena_

Avete mai lasciato un caffè sospeso? #tiktokcampania #imparacontiktok #tiraccontolitalia #caffesospeso

♬ A Un Passo Dalla Luna – Rocco Hunt & Ana Mena

L’iniziativa #caffèsospeso è volta a celebrare una tradizione italiana, e fa quindi parte del progetto Ti racconto l’Italia, con cui TikTok vuole celebrare il nostro Paese e le sue bellezze, abitudini, paesaggi, cibi, usanze. Scopri qui tutto sul progetto TikTok Ti racconto l’Italia.

2020-03-10