Ogni anno a giugno si celebra il Pride Month, ovvero il mese dedicato ai diritti civili e legali LGBTQ+ e all’accettazione sociale e di sé stessi. Questa importante ricorrenza, che porta i colori dell’arcobaleno, trova le sue radici nel 1969 con i moti di Stonewall, considerati ad oggi la nascita del movimento di riscatto gay moderno a livello mondiale.

In occasione del Pride Month di quest’anno, TikTok ha deciso di celebrare la sua community LGBTQIA+ con una serie di iniziative, sul territorio e in-app, per dimostrare il suo impegno nel promuovere un cambiamento positivoinclusivo e sicuro che consenta a tutti di raccontarsi e imparare dagli altri.

Le iniziative di TikTok per il Pride Month 2022

Per celebrare il Pride Month 2022TikTok ha annunciato di aver dato vita a una partnership con Milano Pride, che porterà alla partecipazione della nota piattaforma e dei suoi utenti alla parata che si terrà il prossimo 2 luglio.

Durante la parata, la community di TikTok sfilerà a bordo di un bus elettrico rappresentativo dei creator della piattaforma e dei valori che contraddistinguono quest’ultima. Presente all’evento anche il due di DJ, @gioliandassia e @rossellaessence.

Per far sentire il proprio impegno, in occasione del Pride Month TikTok ha anche trasformato la fermata della metropolitana di Porta Venezia, che oltre a vestire i colori del Pride ospita la campagna Guardiamo avanti insieme, che vuole promuovere la forza della collettività ricordando che, seppur ogni storia sia diversa, non significa che sia necessario viverla da soli.

Oltre a queste iniziative sul territorioTikTok ha pensato poi anche a tante altre che si tengono in app nel corso del mese di giugno. Ecco le iniziative lanciate da TikTok sulla piattaforma:

  • Gli hashtag #ComingOut#SonoQueer per raccogliere i contributi creativi della community
  • Playlist a tema, tra le quali alcune curate da noti artisti, utilizzabili per la creazione di contenuti su TikTok
  • Due TikTok LIVE: una con Francesco (@mehths), Carlo e Christian (@papaperscelta), per parlare dei diritti della comunità in Italia e delle proprie esperienze personali; l’altra con M¥SS KETA (@therealmyssketa) e Stephanie Glitter (@stephanieglitter) per un momento di intrattenimento che porterà sulla piattaforme storie ed esperienze personali
@tiktok_it

#ForYourPride

♬ suono originale – TikTok Italia