Twitch è una delle piattaforme di live streaming più popolari ed attualmente su questa piattaforma sono numerosi i gamer che si collegano da qualsiasi parte del mondo per produrre video in streaming.
Gli streamer di Twitch nel trasmettere le partite in streaming possono guadagnare denaro sia spingendo gli utenti ad iscriversi al loro canale sia ricevendo delle donazioni dai loro supporter. Con le donazioni gli spettatori supportano e fanno il tifo per il loro streamer preferito.

La piattaforma Twitch offre diverse modalità di donazioni che consente agli streamer di scegliere il metodo che preferiscono. Se sei curioso di sapere come fare per ricevere donazioni su Twitch, leggi l’articolo dedicato.
Ma come si può donare su Twitch? Al momento Twitch non dispone di un programma per ricevere donazioni e per questo motivo bisogna utilizzare strumenti di terze parti per donare. Gli utenti in sostanza possono donare soldi oppure bit.

Se sei interessato a capire meglio come si dona su Twitch continua a leggere il nostro articolo perché tra poco ti spiegheremo come fare per poter supportare i tuoi streamer preferiti su Twitch.

Donare su Twitch: tutti i metodi

Sostanzialmente su Twitch gli spettatori possono donare soldi o bits su Twitch. La maggior parte dei streamer utilizza PayPal per ricevere donazioni. Lo streamer inoltre se ha installato Streamlabs OBS, può gestire le donazioni di Paypal degli abbonati.

Un altro metodo utilizzato su Twitch per donare sono i bits che funzionano in modo diverso rispetto alle donazioni di soldi. Ecco nel dettaglio come donare soldi e bits su Twitch.

Come donare soldi su Twitch

I metodi per effettuare donazione sono vari, anche se la maggior parte degli streamer attualmente ne utilizza principalmente 2:

  • Streamlabs;
  • PayPal.

Entrambi i servizi utilizzano passaggi identici, unica differenza sta nel fatto che Streamlabs permette più funzionalità aggiuntive per lo streamer, come ad esempio la chat.

Vediamo in dettaglio quali sono i passaggi da seguire per donare soldi su Twitch:

  • Accedi al sito Web di Twitch;
  • Nella home page, fare clic sul pulsante “Accedi” nell’angolo in alto a destra della finestra del browser;
  • Dopo aver effettuato l’accesso, individua lo streamer Twitch che desideri supportare e apri il suo canale;
  • Nella pagina canale, scorri fino in fondo e trova il link per la donazione.

Come donare bits su Twitch

Altra modalità per supportare i propri beniamini su Twitch è quella di donare loro i bits.

Le donazioni di Twitch Bits funzionano in maniera leggermente diversa rispetto alla donazione di soldi.

I Bits funzionano come denaro reale che viene trasferito allo streamer, Twitch non prende alcuna commissione dall’importo che viene trasferito.

Per inviare i Bits bisogna semplicemente digitare la parola ‘Cheer’ nella chat.

2020-03-10

Il termine “Cheer” dovrebbe essere seguito dal numero di bits che si intende donare. Ad esempio, è necessario digitare “Cheer300” se si vogliono donare allo streamer 300 Bits.

Il numero di Bits donati verrà automaticamente detratto dall’account del donatore e verrà visualizzato in quello del ricevente.