NanoPress
Vai a Team World Shop

Guida al recupero della password ID Apple

Sei disperato perché non ricordi più la password del tuo ID Apple? Non temere, i modi di recupero della password ID Apple sono molteplici e li abbiamo raccolti tutti in questo post.

due iphone sovrapposti

Hai smarrito la password del tuo ID Apple o non riesci proprio a ricordarla? Come ben saprai, l’ID Apple ti dà accesso a tutti i servizi offerti dall’azienda di Cupertino: puoi servirti della nostra guida per creare un ID Apple velocemente. Una volta creato, devi sapere che ricordare la password è molto importante: infatti, senza la tua password non riuscirai ad accedere ai servizi Apple. Ad ogni modo, non disperarti troppo se smarrisci la tua password Apple. Anche se non ricordare la password per l’ID Apple potrà sembrare una tragedia, non lo è. Siamo qui apposta per aiutarti!

Come vedremo tra poco, ci sono diversi modi per recuperare la password dell’ID Apple, anche se non ricordi l’email di recupero o le domande di sicurezza. Se ti sei dimenticati non solo la password, ma anche l’ID Apple non ti preoccupare, recupereremo insieme anche quello.
Bene, mettiti comodo e preparati a leggere la nostra guida perché tra poco scopriremo insieme tutti i modi per recuperare la password dell’ID Apple, così che potrai scegliere quello più adatto a te.

Metodi per recuperare la password dell’ID Apple

Per recuperare la password dell’ID Apple bisogna innanzitutto collegarsi alla apposita pagina messa a disposizione degli utenti Apple e cliccare sull’opzione “Hai dimenticato l’ID Apple o la password?”. Ti si aprirà un’altra pagina: se hai dimenticato anche l’ID Apple, su questa pagina troverai il link per recuperare anche quello. Cliccaci e immetti nome, cognome ed email. In questo modo il tuo ID Apple ti sarà spedito via mail.

Schermata recupero id Apple

Per recuperare la password, invece, ti basterà digitare la tua mail e ti sarà chiesto se vuoi ripristinare la tua password o le domande di sicurezza. Seleziona “password” e prosegui. A questo punto ti sarà chiesto in quale dei tre modi possibili vuoi recuperare la password dell’ID Apple:

  1. Rispondi alle domande di sicurezza;
  2. Fai autenticazione tramite mail;
  3. Usa verifica in due passaggi.

Vediamo tutti e tre i modi.

Ripristina la password dell’ID Apple attraverso le domande di sicurezza

Se hai deciso di recuperare la password dell’ID Apple attraverso le domande di sicurezza, dovrai innanzitutto inserire la tua data di nascita. Fatto ciò, il sistema ti proporrà le domande di sicurezza che tu stesso hai scelto al momento della creazione del tuo ID Apple.

Se ricordi le risposte correttamente, il sistema ti porterà sulla pagina dove potrai impostare una nuova password per il tuo ID Apple. Fatto questo, la procedura sarà completata correttamente: avrai di nuovo accesso a tutti i prodotti Apple come prima. Se invece non ti ricordi le risposte alle domande di sicurezza, non allarmarti! Capita a tutti e c’è un altro modo per recuperare la tua password.

Recuperare la password dell’ID Apple attraverso la mail

Se avete optato per l’autenticazione attraverso l’email, il sistema ti invierà una mail con le indicazioni da seguire al tuo indirizzo di posta. Clicca sul link che ti sarà inviato e segui le istruzioni: in pochi passaggi avrai una nuova password per l’ID Apple!

Se non ricordi quale mail hai settato per l’ID Apple, c’è un modo per capire anche quello. Vai nella pagina per recuperare l’ID Apple ed inserisci nome, cognome e email, come se avessi perso anche l’ID Apple. Se la mail che immetti è quella in uso per l’ID Apple il sistema la riconoscerà, e ti invierà una mail con il tuo ID. Se la mail non è quella che hai fornito alla Apple per comunicare con te, allora ti comparirà il messaggio “Impossibile trovare un ID Apple che corrisponda alle informazioni fornite”. Continua a provare finché non trovi la mail in uso per Apple ed avrai risolto.

Recuperare la password dell’ID Apple attraverso la verifica in due passaggi

La verifica in due passaggi è un metodo di sicurezza inventato dalla Apple per impedire ad altri che conoscono la tua password di accedere alle tue informazioni. Per usare questa opzione per recuperare la password dell’ID Apple, devi aver impostato la verifica in due passaggi precedentemente, e aver ricevuto e conservato il codice di recupero composto da 14 caratteri. Se hai impostato la verifica in due passaggi, devi connetterti alla pagina seguente, inserire questo codice di 14 caratteri e scegliere il dispositivo sicuro su cui ricevere il codice di verifica. Ricevuto il codice, inseriscilo, imposta la nuova password ed è fatta.

Come visto, Recuperare la password per l’ID Apple non è un’operazione da smanettoni e non prende molto tempo. È bene specificare, comunque, che qualsiasi sia il metodo di recupero della password che sceglierai, non potrai riavere la tua vecchia password, ma dovrai per forza di cose sceglierne una nuova. Inoltre, il percorso per recuperare la password dell’ID Apple può essere fatto sia da computer, che da cellulare o da tablet, senza alcuna differenza.

Infine, come hai visto, uno dei modi di recupero è attraverso la verifica in due passaggi. Come accennato, questo metodo è nato per evitare che qualcuno che sappia la tua password possa avere accesso alle tue informazioni. Se per qualsiasi motivo, dopo aver impostato la tua nuova password dell’ID Apple, hai il dubbio che qualcun altro possa averla, valuta anche questo ulteriore livello di sicurezza e attivalo! Ogni volta che ti connetterai al tuo ID Apple, oltre alla password ti verrà inviato un codice da inserire sul dispositivo mobile che hai scelto, così da essere sicuri che sei tu la persona che sta entrando nel tuo ID Apple. Ideale per tutelare la propria privacy, no?