Vai a Team World Shop

App per creare video con foto e musica, editare e montare con il cellulare

Hai bisogno di un'App agile e snella che ti permetta di editare, creare e montare video direttamente dallo smartphone? Ecco una lista di App gratuite e a pagamento!

immagine stilizzata di una mano che controlla un'app per video editing da smartphone

Tradizionalmente, specie in occasione di una festa di 18 anni, i migliori amici o familiari sono soliti realizzare un video con foto e musica per ricordare i migliori momenti trascorsi insieme al festeggiato ed omaggiarlo in uno dei giorni più importanti della sua vita. Le occasioni per modificare, tagliare e creare video con foto e musica sono però numerosissime.

Quante volte, ad esempio, ti sarà capitato di essere stato ad una festa, di esserti divertito nel fare un sacco di video con il cellulare? Adesso vorresti montare tutti questi video insieme e mandare “il film” agli amici che erano con te, ma per farlo pensi che dovrai spostare tutti i file dal telefono al computer ed usare un programma per montare video, vero? Ti sbagli, e di grosso!

Quante volte pensando di voler modificare i video fatti con il tuo smartphone hai rinunciato perché credevi di non poterlo fare direttamente sul tuo dispositivo? Ebbene, adesso puoi montare i tuoi video direttamente sul cellulare, esportarli e inviarli senza dover nemmeno accendere il tuo pc. Come? Basta conoscere le App per modificare video giuste da usare, e credimi, non è difficile montare video sul cellulare!

Editare video sul cellulare con la App di Adobe Premier Clip

Adobe Premier è un programma molto usato per montare video con il computer e la versione “Desktop” per PC è a pagamento. La sua App per cellulari, Adobe Premier Clip, invece è gratuita nella sua versione base, e ti dà anche accesso alla Creative Cloud, la nuvola dove puoi salvare, sempre a costo zero, 2GB di video. Ovviamente, la App offre meno opzioni della versione per PC, ma risulta comunque un’applicazione completa e molto intuitiva per il montaggio.

Innanzitutto, scarica la App e fai la registrazione gratuita, scegliendo un username e una password. Fai il login e clicca su il simbolo “+” per caricare video nella App. Puoi sia montare video che hai sul cellulare, sia prenderli dal cloud (che sia quella di Adobe o Dropbox non fa differenza), sia infine registrare un nuovo video al momento, pronto per essere montato. Un’opzione che ti stupirà è “clip automatico”. In pratica funziona come il pilota automatico, ma per il montaggio: selezionando la modalità “clip automatico” il programma monterà da solo tutti i video che hai caricato, aggiungendo anche la colonna sonora. Una volta finito, potrai comunque modificare il volume della musica o la velocità del video. Se vuoi, invece, divertirti a montare “manualmente” dovrai optare per “forma libera”, così che potrai scegliere tu la sequenza in cui mettere i video, la loro durata e il volume della musica in sottofondo.

Una volta finito, per esportare il filmato, clicca sul simbolo con la frecca in alto e scegli se salvare il video sul cellulare, sulla Creative Cloud o se pubblicarlo direttamente su Youtube.

Montare e modificare video con la App iMovie

Se hai un iPhone o un iPad, hai di serie sul tuo dispositivo la App gratuita iMovie. Anche questa App ha una sua versione per PC e sul cellulare offre un po’ meno funzioni. Tuttavia, iMovie resta una App eccezionale e veloce per montare video sul cellulare.

iMovie ti permette di caricare nel progetto video sia filmati che hai sul cellulare, sia quelli salvato su iCloud, oppure di registrarne di nuovi al momento. Potrai aggiungere video alla sequenza semplicemente cliccando su “+” e toccando il video da inserire. Potrai aggiungere filtri al video, inserire un titolo, fare una transizione tra due sequenze video e gestire le tracce sonore della colonna sonora. Tutto questo sempre e solo utilizzando il cellulare.

Montare ed editare video con la App Quik – Video Editor

Una App molto semplice da usare per i montaggi con il cellulare è Quik, che funziona sia per Android che per iPhone. Una volta scaricata gratuitamente, potete inserire i video toccando il simbolo “+” e scegliere il vostro “stile”.

Ogni stile vi darà differenti possibilità di transizioni, font diversi per i titoli, ma anche effetti e filtri specifici per quello stile. Ovviamente potrete aggiungere musica alla sequenza, creare “time lapse” e zoommare alcuni video se ne avete bisogno.

App per modificare video con il cellulare a pagamento

Finora abbiamo analizzato alcune delle migliori App gratuite per modificare e montare video con il cellulare. Gli App store, però, sono pieni di ottime applicazioni che offrono un montaggio snello, veloce e anche professionale al costo di pochi euro al mese. Molte di queste App, inoltre, ti offrono la possibilità di utilizzarle gratis, ma aggiungeranno un logo in filigrana sul video finale realizzato. Per eliminarlo, avete bisogno di sottoscrivere l’abbonamento.

Quindi, se non vi soddisfano le App gratuite, allora vi consigliamo di scaricare e provare queste a pagamento, di provarle e solo alla fine, se vi hanno colpito, di sottoscrivere l’abbonamento, così da avere i vostri video senza loghi in sovrappressione. Ma vediamo alcune App per il montaggio video a pagamento.

Editare con il cellulare con la App KineMaster

Una App per modificare video dallo smartphone che offre una serie di interessanti prestazioni è KineMaster. Una volta scaricata, potrete decidere di creare un montaggio da zero, oppure di usare alcuni modelli predefiniti, già installati nella app. Per creare un montaggio da zero scegliete “Progetto vuoto”, altrimenti optare per “Assistente di progetto”. Per aggiungere i video selezionate “Media browser”.

Potrete aggiungere una colonna sonora alle immagini o registrare un audio e applicarci dei filtri per il cambiamento vocale. KineMaster promette molta precisione nel taglio delle immagini e nella gestione del volume per ogni singola clip, e offre una serie di effetti 3D.

L’unica pecca è che può risultare, almeno all’inizio, un po’ confusionario, a causa di tutte le opzioni che offre. Appena lo comincerete a usare, però, capirete che la App è molto semplice, solo che si presenta un po’ male al primo impatto!

Montare con il cellulare con la App inShot

inShot è una App per il montaggio di video pensati per essere pubblicati sui social. Una volta installata, scegli l’opzione video se vuoi montare (esiste anche la funzione foto e collage, ma hanno altri scopi, come si capisce dal nome).

InShot, come le altre App, ti permette ti tagliare video, aggiungere musica, effetti e filtri. Il suo punto forte, però, è la possibilità di fare video per Instagram con bordi sfocati o colorati, e di aggiungere testi e un’infinità di sticker. Inoltre, puoi esportare i video direttamente nei formati social, 4:5 per Instagram e 16:9 per Youtube.