L’attesa è terminata! Alla WWDC 2023, il CEO di Apple, Tim Cook, ha svelato la sua ultima innovazione: l’Apple Vision Pro. Questo dispositivo segna l’inizio di un’era completamente nuova, lo “spatial computing”, un progetto che ha richiesto anni di sviluppo. La funzionalità più importante dell’Apple Vision Pro è la sua capacità di interagire tramite voce e mani e controllabile con gli occhi.

Una delle caratteristiche più interessanti dell’Apple Vision Pro è la tecnologia chiamata EyeSight che consente di riprodurre gli occhi dell’utente verso l’esterno in modo da garantire un’esperienza immersiva senza compromettere la connessione del mondo reale. Appena indossi il visore, il sistema ti mostra l’ambiente esterno, successivamente le applicazioni vengono proiettate nel tuo campo visivo, rispettando la loro dimensione e reagendo alla luce circostante.

Inoltre l’’Apple Vision Pro avrà il suo App Store, e tra i primi partner citati ci sono Adobe e Microsoft, che offriranno applicazioni come Word, Excel e Teams.  Il dispositivo ti consente di posizionare le finestre in modo tridimensionale ovvero le app e le finestre possono essere spostate all’interno dell’ambiente virtuale e sarà possibile estrarre un oggetto tridimensionale da un allegato dell’email o un messaggio e posizionarlo sulla scrivania.

Tuttavia, grazie alla connessione Bluetooth, il visore può essere collegato ad altri dispositivi, inclusi i Mac, così come tastiere, mouse e trackpad. In questo articolo ti indicheremo com’è fatto l’Apple Vision Pro e quanto costa.

Come funziona l’Apple Vision Pro

Apple ha affrontato numerose sfide tecnologiche per realizzare il Vision Pro, vantando oltre 5.000 brevetti correlati. Il visore presenta una montatura leggera e modulare, con imbottiture removibili disponibili in diverse forme per garantire il massimo comfort. Inoltre, per chi necessita di lenti correttive, Apple ha stretto la partnership con Zeiss.

Il display esterno del Vision Pro è realizzato con tecnologia OLED curvo, utilizzando un sistema di lenti e riflessi per garantire una prospettiva corretta a chiunque stia osservando l’utente. Sul retro del display esterno si trovano videocamere laterali, un illuminatore IR, una videocamera per il tracciamento delle mani, una videocamera TrueDepth e una videocamera principale.

Al centro è presente uno scanner LiDAR per una migliore percezione degli ambienti. La batteria è esterna con un’autonomia dichiarata di due ore, mentre lo spatial audio è gestito da due driver indipendenti che offrono un’esperienza di ascolto personalizzata.

Quanto costa l’Apple Vision Pro

Apple ha finalmente svelato i dettagli sul prezzo e la disponibilità del suo attesissimo visore di realtà virtuale, l’Apple Vision Pro. Le vendite inizieranno all’inizio dell’anno prossimo, ma purtroppo solo negli Stati Uniti. Il prezzo di partenza sarà di 3.499 dollari, posizionando il Vision Pro nel segmento premium del mercato dei visori VR. Un aspetto interessante è la possibilità per i potenziali acquirenti di provare il Vision Pro in negozio, consentendo una personalizzazione su misura del visore.