Il mare, il sole, i paesaggi mozzafiato sono sicuramente i soggetti prediletti per scattare foto in vacanza. Non tutti, infatti, sono disposti a mettersi in posa davanti all’obiettivo per scattare qualche foto in spiaggia poiché le troppe insicurezze che riguardano soprattutto il nostro corpo rischiano di compromettere gli scatti estivi.
Sicuramente i paesaggi e i tramonti sono ottimi soggetti che regalano sempre tante soddisfazioni quando li si ritrae in foto ma se stai leggendo questo articolo è perché anche tu, almeno una volta nella vita, hai provato a stare davanti, e non dietro l’obiettivo, e non sei stato soddisfatto di quello che hai visto.

Allora continua a leggere l’articolo, ti daremo consigli utili per uscire bene nelle foto al mare ed eviterai, così, di avere il profilo Instagram pieno di foto di paesaggi ed inizierai a postare anche delle bellissime foto che ritraggono te.

Consigli per venire bene nelle foto in piedi

La prima cosa da fare, se si vuole realizzare uno scatto perfetto in spiaggia stando in piedi, è mettersi sulle punte. Questo stratagemma non solo ti permetterà di risultare più snella e longilinea ma ti aiuterà anche a contrastare “l’effetto pendenza” causato dalle piccole dune di sabbia. Una volta che hai ottenuto un’adeguata stabilità sulle punte dei piedi, potrebbe essere utile ruotarti leggermente su un lato. Questo non solo creerà dinamicità nella foto ma permetterà anche di perdere qualche centimetro sui fianchi. Avete mai notato che le star sul Red carpet non si lasciano mai fotografare dritte? Il motivo è proprio questo.

Un problema che affligge quasi tutti quelli che vogliono farsi scattare una foto è: dove metto le braccia? Sarebbe buona regola giocare con le braccia, magari alzarne almeno una per snellire la figura e far apparire lo scatto più armonico. Per scattare foto di questo genere ti consiglio di utilizzare gli accessori, fai finta di aggiustare gli occhiali da sole o mantenere il cappello di paglia sulla tua testa oppure aggiusta il nodo al tuo pareo; in questo modo le foto non solo sembreranno più naturali ma tu sarai più rilassata ed a tuo agio.

Altra parte del corpo da non sottovalutare, oltre ovviamente ai temuti fianchi, è il viso. Non tutte hanno la fortuna di avere viso perfetto e mento tirato. Molte infatti, quando si riguardano in foto vedono un piccolo strato di pelle in eccesso sotto al mento che è fonte di insicurezza. Se non volete che il vostro doppio mento sia il protagonista della foto c’è solo una cosa da fare: sollevare la testa perché anche un minimo movimento può cambiare la situazione. La migliore posa per venire bene nelle foto in spiaggia è con il viso rivolto verso il sole, con la testa portata all’indietro e gli occhi chiusi, come se ti stessi facendo accarezzare dai raggi solari.

Se non ti piace il tuo corpo e non vuoi che si veda troppo, puoi fruttare a tuo vantaggio l’acqua. Prova ad immergerti in acqua fino all’altezza della pancia e fatti scattare una foto mentre sei ben dritta, ovviamente con le braccia in movimento.

Consigli per venire bene nelle foto seduta o sdraiata

Se in piedi hai dei problemi a farti fotografare a causa delle tue insicurezze, seduta queste aumentano poiché anche il più piccolo inestetismo viene accentuato. Se non vuoi rinunciare ai tuoi scatti mentre sei sdraiata a prendere il sole o seduta a guardare l’orizzonte ecco alcuni consigli utili per venire bene nelle tue foto.
Un buon metodo per venire bene in foto anche da sdraiati o da seduti è quello di non mettere tutto il peso del corpo sul telo mare ma di adagiarti leggermente su questo. Soprattutto se vuoi fare una foto mentre sei sdraiata sul lettino da spiaggia, il consiglio è quello di metterti sdraiata su un fianco, magari con un braccio dietro la testa, e con le ginocchia unite. In questo modo il corpo risulterà più longilineo e si eviterà l’effetto cuscinetto sui fianchi.

Se la tua intenzione, invece, è quella di farti ritrarre seduta allora, ancor di più, non puoi far ricadere tutto il tuo peso sulla sdraio soprattutto perché a risentirne sarà la pancia. Dunque, schiena dritta, pancia in dentro e gambe elegantemente incrociare. Se vuoi rendere le tue foto ancor più belle potresti anche pensare di aggiungere un filtro fotografico. Ultimamente ne sono stati creati veramente tanti ma, per sapere quali sono quelli più utilizzati per le foto in spiaggia, ti consigliamo di leggere il nostro articolo sui filtri estivi Instagram più utilizzati.

2020-03-10