Se ti stai chiedendo come scomparire dai social, sappi che potresti per esempio disattivare o cancellare il tuo profilo o renderti invisibile sul web qualora tu voglia solo prenderti una pausa dai social.

Il social detox è una pratica comune per chi è solito vivere in maniera particolarmente intensa la sua vita social. Applicazioni, social network, ricerche su Google, assistenti vocali, email, videocall… possiamo tranquillamente affermare di avere ormai una doppia vita: quella vissuta offline e quella vissuta online.

Ma si sa, il troppo stroppia: spesso prendersi una pausa – sebbene momentanea – dai social e dai nostri account, può essere una vera e propria boccata di ossigeno.

Continua a leggere per scoprire come disattivare i social direttamente dal tuo smartphone, pc/mac o tablet. Per eventuali aggiornamenti sulle procedure e per una panoramica completa delle operazioni di disattivazione, sospensione e cancellazione dei profili, ti invitiamo sempre a far riferimento ai canali ufficiali del social network di tuo interesse.

Come scomparire da WhatsApp

Da Facebook, Twitter e Snapchat, per esempio, è molto facile scomparire; la stessa cosa non si può dire però per quanto riguarda WhatsApp.

Per prima cosa dobbiamo fare una distinzione: vuoi scomparire da Whatsapp in maniera definitiva cancellando il tuo account o vuoi solo renderti invisibile?

Per cancellare definitivamente il tuo account WhatsApp:

  1. Apri l’app di WhatsApp
  2. Impostazioni
  3. Elimina account

Se elimini il tuo account cancellerai le informazioni del tuo account, l’immagine del profilo, tutti i gruppi WhatsApp, la cronologia messaggi dal telefono e il tuo backup su iCloud. Da questo momento in poi il tuo numero non sarà più associato a WhatsApp e i contatti che proveranno a scriverti vedranno sempre una sola spunta.

Se invece vuoi renderti invisibile su WhatsApp, sappi che all’interno di questo articolo troverai solo i metodi “ufficiali” e non legati al download di App di terze parti, non avendone esperienza diretta preferiamo non parlarti di metodi che non abbiamo testato in prima persona.

Se vuoi renderti invisibile su WhatsApp:

Queste ultime tre funzioni possono essere fatte direttamente dalla voce IMPOSTAZIONI > PRIVACY dell’app.

Il consiglio ulteriore che ti diamo è quello di spostare l’app in una cartella del telefono: in questo modo non avrai la tentazione di controllarla. Questo perché se dovessi entrare su WhatsApp il tuo stato risulterà online. Puoi aggirare il tutto mettendo il telefono in modalità aerea, in questo modo il tuo stato non andrà su online in quanto non collegato ad una rete.

2020-03-10

Sappi però che chi ti invierà messaggi vedrà l’avvenuta consegna (due spunte): se vuoi far credere di non utilizzare più WhatsApp devi andare sulle impostazioni del telefono e disattivare i dati per WhatsApp. Ma non dovrai nemmeno MAI usare una connessione WiFi, perché in tal caso i messaggi ti verranno recapitati. Se vuoi diventare invisibile per un paio di giorni e riesci a restare senza la connessione WiFi, disattivala e disattiva i dati del cellulare SOLO per WhatsApp.

Se vuoi scomparire da WhatsApp perché non vuoi avere contatti con una (o più persone), la cosa migliore è quella di bloccarla. Potrebbe quindi interessarti: come si blocca un contatto su WhatsApp?

Come scomparire da Facebook

Vorresti renderti invisibile su Facebook senza cancellare il tuo account? Se la risposta è sì, sappi che è necessario procedere con la disattivazione del tuo account Facebook. In caso contrario ti invitiamo a leggere la nostra guida: come cancellarti da Facebook.

In questo modo il tuo profilo scompare, ma tu non sei costretto/a a cancellarti definitivamente dal social network.

Se vuoi sparire da Facebook in modo temporaneo, senza cancellare nulla, la strada migliore è disattivare l’account. Disattivando Facebook sembrerà (ma solo apparentemente) che ci siamo cancellati, che non siamo più iscritti. Nel momento in cui lo riattiverai tutto tornerà come prima.

  1. Accedi al tuo Account
  2. Impostazioni generali
  3. Gestisci Account
  4. Scorri fino all’ultima voce Disattiva Account
  5. premi Disattiva, accetta la conferma inserendo la password del tuo account

Il tuo account Facebook risulterà “congelato”: tu non lo potrai usare e i tuoi contatti/altri utenti non vedranno più il tuo profilo.

Se ti stai chiedendo cosa succede quando disattivi un account Facebook, sappi che:

  • il tuo profilo sarà nascosto dalle ricerche (chi ti cerca, non ti troverà)
  • verranno momentaneamente eliminati i tag
  • chi proverà ad andare sul tuo profilo troverà pagina non trovata con la scrittaSpiacenti, questo contenuto non è al momento disponibile. Il link che hai seguito potrebbe essere scaduto o la pagina potrebbe essere visibile soltanto a un pubblico del quale non fai parte“.

Per riattivare l’account non dovrai far altro che loggarti su Facebook (tramite app o web) e riattivare il profilo che tornerà esattamente come prima.

Come scomparire su TikTok

TikTok è l’app del momento – e su Team World trovi news, guide e suggerimenti per utilizzare TikTok al meglio – ma se ci passi troppo tempo e/o vuoi disattivarlo per un periodo, sappi che puoi farlo seguendo la procedura di cancellazione di TikTok.

  1. Apri l’app di TikTok e Accedi
  2. Clicca sull’icona Me in basso a destra
  3. Entra sulle impostazioni
  4. Fai tap su Manage my account (gestione account)
  5. Delete account (Elimina l’account)
  6. Segui la procedura guidata

Hai tempo fino a 30 giorni per ripristinare l’account senza perdere nulla. Per riattivare TikTok, dovrai semplicemente collegarti all’app e entrare nel tuo profilo con le solite credenziali di accesso.

Quando tornerai su TikTok dopo aver avviato la procedura di cancellazione, il sistema ti avviserà che l’account è in fase di disattivazione e che puoi procedere a Riattivarlo facendo tap sul pulsante Riattiva.

Con la riattivazione tutti i contenuti condivisi precedentemente torneranno visibili sul tuo profilo. Ricordati però di fare questa operazione entro 30 giorni successivi alla richiesta di disattivazione, dopo i quali l’eliminazione dell’account sarà irreversibile.

Come scomparire da Instagram

Spesso è utile disintossicarsi dai social, soprattutto se stiamo vivendo un periodo di vera e propria dipendenza. La necessità di staccarsi da Instagram può dipendere da molteplici motivi: un periodo intenso di studio, facilità a distrarsi e a non mantenere l’attenzione su compiti e lavori importanti, la “dipendenza” da un/una ex che “spiamo” più del dovuto… l’elenco potrebbe continuare a lungo.

Se non vogliamo cancellare definitivamente Instagram, possiamo optare per la disattivazione temporanea del profilo.

Se disabiliti temporaneamente il tuo account, il tuo profilo, le tue foto, i tuoi commenti e i tuoi “Mi piace” verranno nascosti fino a quando non lo riattiverai (effettuando di nuovo l’accesso). Il tuo nome scomparirà anche nell’elenco di chi ti segue e di conseguenza tu non risulterai più follower loro.

Come disabilitare account Instagram temporaneamente:

  1. Accedi a instagram.com da un browser mobile o da un computer. Non puoi disabilitare temporaneamente il tuo account dall’app Instagram;
  2. Effettua l’accesso al tuo profilo;
  3. Tocca o clicca sulla tua immagine del profilo in alto a destra, quindi seleziona Modifica il profilo.
    Scorri verso il basso, quindi tocca o clicca su Disabilita temporaneamente il mio account in basso a destra;
  4. Seleziona un’opzione dal menu a discesa accanto a Perché stai disattivando il tuo account? e inserisci nuovamente la tua password. L’opzione per disabilitare l’account verrà visualizzata solo quando avrai selezionato un motivo nel menu e inserito la password;
  5. Tocca o clicca su Disabilita temporaneamente l’account.

Quando disabiliti il tuo account NON verrà cancellato nulla dal profilo, ma semplicemente nascosto a te e agli altri utenti. Appena lo riattiverai, tutto tornerà come prima.

Come scomparire da Telegram

Telegram è il cugino di WhatsApp e a differenza di quest’ultimo, consente di impostare il proprio profilo invisibile. Diventando invisibili su Telegram non verrà mostrato l’ultimo accesso e se si è “in linea”.

Per diventare invisibili su Telegram segui la seguente procedura:

  1. Apri l’app
  2. Seleziona la voce Impostazioni
  3. Fai tap sulla voce Privacy e sicurezza
  4. Seleziona la sezione Privacy
  5. Fai tap sulla voce Ultimo accesso e metti la spunta su Nessuno in corrispondenza della voce Chi può vedere il mio ultimo accesso

Facendo la stessa procedura potrai modificare la lista di chi può visualizzare se sei online. La procedura per rendersi invisibili su Telegram da computer è identica a quella per smartphone e tablet.

Come scomparire da Twitter

Se vuoi prenderti un periodo di pausa da Twitter, potresti valutare di disattivare il tuo account. Ecco la procedura dettagliata per procedere alla disattivazione dell’account di Twitter, valida sia da PC/MAC, smartphone e tablet.

  1. Clicca su Impostazioni e privacy dal menu a tendina sotto all’icona del tuo profilo.
  2. Nella scheda Account, clicca su Disattiva il tuo account in fondo alla pagina.
  3. Leggi le informazioni sulla disattivazione dell’account, quindi clicca su Disattiva @nomeutente.
  4. Inserisci la password quando ti viene richiesta e conferma di voler procedere cliccando sul pulsante Disattiva account.

Una volta disattivato, il tuo account Twitter, incluso il tuo nome visualizzato, il nome utente e il profilo pubblico, non sarà più visibile su twitter.com, Twitter per iOS e Twitter per Android.

Per non perdere il tuo account definitivamente, ricordati di ripristinarlo entro 30 giorni dalla disattivazione. Se invece vuoi toglierti da Twitter, leggi la nostra guida: come cancellarti definitivamente da Twitter.

Come scomparire da LinkedIn

LinkedIn, il social gratuito dedicato alla tua identità lavorativa e che ti consente di stabilire connessioni con la tua rete professionale, non offre la possibilità di disattivare temporaneamente gli account.

Per la disattivazione temporanea di un account LinkedIn può essere utile modificare il profilo per controllare quali informazioni possono essere viste dalle persone che utilizzano motori di ricerca come Google, Yahoo!, Bing, ecc, selezionando la voce “visibile a nessuno”.

Puoi trovare altre opzioni di privacy nella scheda Privacy della tua pagina Privacy e impostazioni.