Se ti stai chiedendo come sbloccare l’iPhone con addosso la mascherina, sappi che con il nuovo aggiornamento iOS 14.5 potrai farlo in automatico attraverso il tuo Apple Watch.

Sono mesi che conviviamo con le più basilari – e per questo fondamentali – regole per evitare la propagazione di SARS-CoV-2: lavarsi le mani, mantenere il giusto distanziamento sociale, indossare la mascherina. Evitiamo di elencare i disagi seri di questo momento storicamente così difficile per tutto il mondo, per affrontarne uno decisamente banale: l’impossibilità di utilizzare il Face ID.

Sbloccare iPhone con la mascherina

Chi possiede un iPhone sarà bene che è impossibile sbloccare lo schermo con il Face ID (il riconoscimento facciale) se si ha addosso la mascherina. L’unica soluzione in questi casi è quella di utilizzare il buon vecchio PIN.

Se con gli smartphone Android viene in aiuto l’impronta digitale, per i modelli più recenti (iPhone X, XS, 11 o 12) di smartphone Apple, tutto questo non è possibile.

Se ci pensiamo, per tanti è solo una scocciatura dover rimuovere la mascherina o digitare il PIN. Per altri togliersi la protezione o digitare il codice con le mani, potrebbe essere un gesto impossibile o rischioso o non sicuro da compiere.

Apple ha deciso di intervenire con il prossimo aggiornamento del software iOS 14.5 che consente a chi utilizza anche Apple Watch di utilizzare i due device in combo per sbloccare lo schermo.

Come Sbloccare iPhone con mascherina con Apple Watch

Per poter configurare lo sblocco dell’iPhone con il tuo Apple Watch (Series 3 o versioni successive) sappi che entrambi dovranno essere aggiornati (iOS 14.5 o versioni successive su iPhone e watchOS 7.4 o versioni successive su Apple Watch).

Dopo aver aggiornato i due dispositivi:

  1. Apri IMPOSTAZIONI del tuo iPhone
  2. Tocca Face ID & CODICE
  3. Inserisci il codice di sblocco
  4. Scorri le opzioni fino alla voce SBLOCCA CON APPLE WATCH
  5. Attiva l’opzione

Per poter poi effettivamente sbloccare l’iPhone con Apple Watch:

  • Face ID deve individuare una mascherina
  • Apple Watch deve essere indossato e sbloccato e protetto da PIN
  • l’iPhone deve essere vicino

Sappi che la prima volta che proverai a sbloccare iPhone con questo metodo, ti chiederà comunque il PIN di sblocco. I successivamente avverranno in maniera automatica (la procedura dovrà comunque essere ripetuta ogni volta che si slaccia Apple Watch).

2020-03-10