Scopri come avere sempre a portata di mano il Green Pass – Se c’è una cosa che genera ansia tanto quanto quella di riempire il sacchetto con i propri acquisti alle casse prima di pagare, è la ricerca del Green Pass quando ci viene chiesto di mostrarlo (cosa che ora avviene praticamente ovunque). Scopri come rendere la ricerca più veloce e immediata.

Con l’entrata in vigore delle nuove restrizioni che impediscono l’accesso a servizi e strutture ai non vaccinati, esibire il proprio Green Pass per la lettura del QR code è una delle azioni che compiamo più spesso. Ma non è sempre facilissimo (o meglio, velocissimo) trovare la certificazione verde.

Come avere il Green Pass su cellulare e smartwatch

Se non li conosci ancora, ecco alcuni semplici trucchi per avere sempre il Green Pass a portata di device.

Salva il Green Pass come foto

Fai una foto al Green Pass o salvato direttamente dall’App Immuni o dall’App IO all’interno della galleria del telefono. Se fai tante foto, ti consigliamo di indicare l’immagine come preferita in questo caso sarà più facile individuarla. Altrimenti crea una cartella ad hoc all’interno della quale inserirai solo la foto del tuo Green Pass, senza dover scorrere tra altri scatti.

Scarica le App Immuni o IO

Immuni e IO sono due app ufficiali messe a disposizione dallo Stato Italiano e scaricabili gratuitamente. Entrambe ti permettono di avere la tua Certificazione Verde sempre a portata di mano. L’unico inconveniente è quando ti viene richiesto di effettuare di nuovo l’accesso inserendo le tue credenziali. In questo caso la ricerca del Green Pass si allunga notevolmente, motivo per cui è sempre meglio optare per il primo consiglio: salvataggio nella galleria del tuo smartphone.

Salva il Green Pass nelle note

Questo procedimento è più facile per chi possiede un iPhone, l’app Note permette infatti la scansione di documenti cartacei.

In questo caso:

  1. Apri Note;
  2. Tocca l’icona in basso a destra (quella con carta e penna);
  3. Crea un nuovo documento;
  4. Tocca l’icona della macchina fotografica;
  5. Scansiona documenti;
  6. Inquadra il Green Pass cartaceo;
  7. Salva scansione;
  8. Salva nota.

Salva il Green Pass su Stocard

Su Android puoi ricorrere all’app Stocard per salvare il tuo Green Pass e renderlo poi un widget del tuo telefono. Per farlo, basta seguire questi semplici passaggi:

  1. Scarica l’app Stocard
  2. Aggiungi carta
  3. Cerca COVID
  4. Inserisci il tuo Green Pass
  5. Tieni premuto il dito sul display
  6. Scegli la voce Widget
  7. Scorri fino a Stocard
  8. Fai tap su LE MIE CARTE

Salva il Green Pass su Apple Watch

Questa procedura oltre a consentirti di salvare il Green Pass su Wallet, ti consente anche di averlo sull’Apple Watch.