Se ti stai chiedendo come personalizzare l’algoritmo di TikTok, in questo articolo trovi alcuni semplici consigli su come poter fare in modo che nella sezione Per te capitino soprattutto video che potrebbero interessarti. Continua a leggere!

TikTok è l’app leader nella creazione e condivisione di brevi video, che spaziano tra gli argomenti più disparati: recitazione, ballo, comicità, viaggi, ricette, lifestyle, lezioni di lingua, challenge, condivisione di momenti di vita quotidiana. Insomma, ognuno su TikTok è libero di esprimere ciò che vuole e di esprimere se stesso e la propria creatività. Questo comporta che ci sia un’enorme varietà di video online sulla piattaforma, che potrebbero capitare nella sezione “Per te”, la home di TikTok.

Consigli per personalizzare i Per te di TikTok

Naturalmente, ognuno di noi ha interessi diversi, passioni diverse, si diverte o si emoziona in modo diverso. e questo TikTok lo sa bene. Lo scopo dell’app è quello di intrattenere gli utenti, garantire alla sua Community un’esperienza divertente, piacevole, e ovviamente sicura. Per questo, personalizzare l’algoritmo e fare in modo che nella sezione Per te ti vengano mostrati video che molto probabilmente ti possono interessare, è molto semplice. Non devi fare altro che:

  • mettere “mi piace”: se vedi un video che ti piace, non dimenticare di lasciare un mi piace cliccando sul cuoricino che vedi sulla destra.
  • commentare: cliccando sull’icona della vignetta, sempre sulla destra, puoi lasciare un commento al video
  • condividere: se un video ti piace, puoi condividerlo con gli amici tramite Whatsapp, Instagram, Messaggio Diretto, Facebook, SMS, oppure condividerlo nelle tue IG Stories, su Twitter, su Facebook. Le possibilità sono diverse, e le trovi tutte cliccando sull’icona della freccia situata sotto ai pulsanti di like e commento
  • aggiungere ai preferiti: se un video ti piace particolarmente e/o pensi che possa tornarti utile rivederlo in un secondo momento, salvalo nei preferiti. Per farlo devi solamente cliccare sull’icona della freccia sopracitata, e poi su “aggiungi a preferiti”
  • guarda il video fino alla fine: TikTok tiene conto anche di quanto velocemente “scorri” da un video all’altro. Se il video ti piace, guardalo fino alla fine o torna a riguardarlo un paio di volte. Tutto può essere utile.
  • seguire l’autore del video: se pensi che l’autore del video che ti piace realizzi tanti video che potrebbero piacerti, seguilo. Sarà più facile che, oltre a nella sezione “seguiti”, ti ricapiti anche nei “Per te”.
  • segnala “non mi interessa”: se un video non ti piace, “dillo” a TikTok utilizzando l’opzione “non mi interessa”, che si trova sempre sotto l’icona della freccia,

Tutte azioni semplici, ma che possono aiutare l’algoritmo di TikTok a capire cosa ti piace e/o ti interessa di più (o cosa non ti piace) e cercare di fartene capitare il più possibile dello stesso genere o sullo stesso stile nella sezione Per te. Ovviamente ti potrà capitare di imbatterti in video che invece non sono di tuo gradimento, ma seguendo questi passi la probabilità viene notevolmente ridotta.