Se ti stai chiedendo come fare per prenotare un posto nelle spiagge libere, sappi che molte località turistiche ti consentono di farlo attraverso delle app. Scopri quali scaricare in base alla Regione/località di tuo interesse.

Per garantire il necessario distanziamento tra le persone – fissato a 10 metri quadri ad ombrellone e almeno un metro di distanza tra i bagnanti – stabilimenti e spiagge libere danno la possibilità di prenotare ombrellone, sedia sdraio e/o posto per stendere il proprio asciugamano, attraverso l’utilizzo di applicazioni da scaricare sul cellulare.

In questo modo non si corre il rischio di arrivare sul posto e di trovarsi l’accesso negato alla spiaggia.

App per prenotare spiaggia Liguria

lamialiguria è il nome dell’app ufficiale della Regione Liguria lanciata il 1° luglio 2020. Un vero e proprio strumento per valorizzare e conoscere il vasto patrimonio di offerte turistiche della Liguria. A presentare l’applicazione il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti.

«Questa app mette la Liguria e la sua intera offerta turistica nelle mani del turista, che potrà così andare alla scoperta della nostra regione, in ogni suo aspetto».

Tra le innovazioni introdotte dall’assessore al turismo Gianni Berrino, anche la possibilità di prenotare posti in spiaggia.

Oltre a quest’app dedicata alla Liguria in generale, il comune di Genova ha adottato SpiaggiaTi, app per regolare l’accesso alle spiagge libere. Il download è gratuito sia su App Store che su Play App Store. Quest’app, al momento, permette SOLO di controllare lo stato di affollamento delle spiagge, ma non di prenotare un posto.

App per prenotare spiaggia Sardegna

Uau è l’app, progettata da 7 ragazzi de La Maddalena, per controllare lo stato di affollamento delle spiagge consentendo quindi ai bagnanti di scegliere quelle con meno persone onde evitare il rischio di assembramenti e/o di vedersi l’accesso allo stabilimento rifiutato.

App per prenotare spiaggia Jesolo

L’app da scaricare per la stagione balneare di Jesolo (Venezia) è J.beach, che funziona anche in versione web. Se vuoi accedere alle spiagge libere attrezzate di Jesolo, la prenotazione è obbligatoria e potrai farla di giorno in giorno.

J.beach, l’APP delle spiagge di Jesolo, è disponibile in download gratuito per iOS e Android ed è fruibile anche dal sito www.jbeach.app.

Cosa puoi prenotare con quest’applicazione di Jesolo:

  • posto spiaggia nelle aree libere attrezzate pubbliche;
  • posto spiaggia nelle aree libere attrezzate presso gli stabilimenti/consorzi balneari.

Nella spiaggia libera l’ingresso è gratuito e senza prenotazione. L’occupazione della spiaggia libera è consentita nel rispetto delle misure di distanziamento interpersonale di sicurezza previsto dalla normativa nazionale e regionale. Sono garantiti i servizi igienici essenziali, le docce e il servizio di salvataggio.

2020-03-10

Nella spiaggia libera attrezzata l’ingresso è gratuito ma è obbligatoria la prenotazione giornaliera, bisogna prenotare giorno per giorno, a partire dal giorno precedente la prenotazione e fino ad esaurimento. Sono garantiti i seguenti servizi: piazzola di mq 16,00 con paletto segnaposto centrale numerato; utilizzo dei servizi igienici e delle docce; servizio di accoglienza del gestore di settore.

App per prenotare spiaggia Riviera Romagnola

Click to beach è l’app che permette di prenotare il proprio posto in spiaggia direttamente dal cellulare. E’ possibile prenotare solo presso gli stabilimenti che hanno aderito al network Click to Beach.

Scaricando l’applicazione potrai selezionare la città di tuo interesse tra Ferrara, Ravenna, Rimini, Forlì Cesena, Lucca e scegliere tra gli stabilimenti in elenco.

L’app Click to Beach, disponibile gratuitamente per Android e iOS, permette di prenotare ingressi giornalieri o abbonamenti stagionali.

App per prenotare spiaggia Friuli Venezia Giulia

La stagione balneare del Friuli Venezia Giulia è regolarizzato da un sistema di booking (sistema di prenotazione) online attraverso il sito spiaggiafvg2020.it che riunisce tutti i lidi.

App per prenotare spiaggia Toscana

Se si desidera trascorrere una giornata in uno dei lidi di Forte dei Marmi, il consiglio è quello di cercare su google il nome e il sito ufficiale. In questo modo si può avere accesso a tutte le modalità adottate dai singoli lidi. Per le spiagge libere ogni Comune ha un suo ordinamento: anche in questo caso è bene informarsi prima di intraprendere un viaggio in auto e/o pianificare la propria giornata al mare.

App per prenotare spiaggia Marche

L’app iBeach opera non solo nelle Marche – ma anche in Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Marche, Sicilia, Toscana – e ti permette di prenotare il tuo ombrellone.

App per prenotare spiaggia Lazio

L’app di riferimento per le spiagge nei pressi di Roma è Seapass, al momento però non consente la prenotazione ma solo il conteggio dei posti rimasti liberi in spiaggia.

App per prenotare spiaggia Puglia

Puglia beach ti permette di prenotare il tuo posto in spiaggia tramite Whatsapp attraverso l’assistente virtuale Nina presente nell’applicazione.