Sugli smartphone Android è possibile nascondere foto e video – Dopo averti spiegato come rendere invisibili i tuoi scatti su iPhone, è giunto il momento di aiutarti a capire come proteggere da occhi indiscreti immagini e video sui telefoni Android. La funzione è resa possibile dall’app Google Foto attraverso la cosiddetta “cartella bloccata”. Scopriamo insieme come funziona.

La cartella bloccata di Google Foto ti permette di nascondere foto e video presenti sul tuo smartphone Android senza il bisogno di scaricare app di terze parti, non sempre sicure ed affidabili. La cartella che potrai creare – come suggerisce il nome stesso – risulterà bloccata a tutti tranne a chi è in possesso della password (o di qualunque altro metodo di protezione, come impronta, volto, PIN…).

Come nascondere foto e video su Android da occhi indiscreti

Il modo ufficiale per nascondere foto e video che non vuoi far vedere – anche accidentalmente – ad altre persone è creando una cartella bloccata inaccessibile a chi non sa come aprirla.

Come si crea una cartella bloccata

  1. Apri l’app di Google Foto
  2. Raccolta
  3. Utilità
  4. Cartella Bloccata

Con questi semplici passaggi avrai creato la tua cartella bloccata che – ovviamente – risulterà vuota. A quel punto per riempirla, sarà direttamente Google Foto a chiederti di selezionare dal rullino le foto che intendi spostare in quella cartella.

Una volta creata la cartella bloccata, potrai aggiungere foto e video in qualunque momento in quanto l’opzione di spostarle al suo interno, comparirà per ogni contenuto presente nella galleria.

E bene sapere che se cancelli Google Foto, perderai anche tutti gli scatti che hai inserito in questa cartella.