Quante volte per lavoro ti sei trovato a dover spedire tramite email dei file pesanti, ma la tua casella di posta elettronica te lo impediva o, peggio ancora, ti è capitato di voler inviare lo stesso file a più persone contemporaneamente ed il tuo server di posta non te lo consentiva?
Purtroppo, la maggior parte dei software di posta elettronica non permette di inviare file molti grandi né tantomeno consente di trasferire un’intera cartella.

Se hai necessità di inviare un documento, un’intera cartella o anche una serie di immagini compresse da un computer all’altro, la soluzione è servirsi del cloud. Ovvero, hai bisogno di un servizio online dove i contenuti siano sempre accessibili in qualsiasi momento e su ogni computer dotato di connessione ad Internet. Il cloud, dunque, non fa altro che sincronizzare i file o una cartella da computer a computer in un unico posto. Non avrai bisogno, quindi, di portare con te una pen drive o hard disk esterni per modificarli.

Per questo motivo, abbiamo scelto dei servizi di cloud storage più utilizzati al mondo adatti per trasferire file ad un altro computer. Questi servizi nella loro versione gratuita possono risultare utili per tutti coloro che hanno necessità di inviare file pesanti ad uno o più amici e colleghi di lavoro.

Inviare un file o una cartella da PC a PC tramite Dropbox

Dropbox è sicuramente il servizio di cloud storage più diffuso al mondo. Si tratta di uno strumento che aiuta ad archiviare, condividere e sincronizzare file online su una molteplicità di dispositivi (computer, tablet e smartphone). Dropbox, però, è noto al pubblico perché permette anche di trasferire file e cartelle con altri PC.

La piattaforma ha lanciato il servizio “Transfer” per chi ha necessità di inviare un file di grandi dimensioni su un altro computer. Con Transfer è possibile inviare contenuti fino ad un massimo di 100 GB e una volta avvenuta la ricezione del file è possibile avere il controllo concreto degli accessi e delle visualizzazioni.

Per inviare il file su un altro PC non bisogna fare altro che visitare il sito ufficiale e una volta di fronte alla schermata fare clic su “Tranfer” e poi su “Crea trasferimento”. Arrivato a questo punto non ti resta che aggiungere i contenuti da inviare scegliendoli dal proprio archivio oppure dall’archivio di Dropbox. Dopodiché attendi il caricamento e copi il link da condividere per email o in qualunque altro modo.  Per chi non è in possesso di una sottoscrizione a pagamento è possibile soltanto impostare la data di scadenza di tre giorni o di sette, al contrario non puoi impostare la password per il trasferimento nella versione gratuita.
Per ovviare al limite dei 100GB trasferibili con account gratuiti c’è anche un’altra soluzione: utilizzare la funzione di condivisione. La creazione di file o cartelle condivise permette di “trasferire” il materiale fino a 2GB (lo spazio massimo offerto agli account gratuiti per il cloud storage).
I passaggi da seguire per trasferire un file da PC a PC tramite la condivisione con Dropbox sono i seguenti:

  • Accedi al tuo Dropbox;
  • Seleziona la voce “File” e poi pigia sul pulsante “Carica cartella” o “Carica file” per mettere il file sul tuo computer;
  • Premi nella barra laterale di sinistra la voce “I miei file” e apponi il segno di spunta sulla cartella o sul file che vuoi condividere all’altro PC e fai clic su “Condividi con Dropbox” oppure sui tre puntini orizzontali e selezionare la voce “Condividi” dal menu che compare;
  • Inserisci l’indirizzo email o il nome della persona con la quale vuoi condividere il file. Se lo desideri, puoi aggiungere anche un messaggio dopodiché dovrai fare clic su “Condividi”.

Se vuoi scoprire di più su come funziona Dropbox ne ha abbiamo parlato in questa guida.

Trasferire file usando WeTransfer

Un altro servizio particolarmente utile per inviare file di grandi dimensioni da un PC all’altro è WeTransfer. Si tratta di un servizio online che offre la possibilità di scambiare i file molto grandi via email. 

WeTransfer nella sua versione gratuita permette lo scambio di documenti fino a 2 giga senza nemmeno occupare spazio nella propria casella di posta elettronica. Per inviare un file su un altro PC devi collegarti al sito di Wetransfer al seguente link ed inserisci l’indirizzo email del destinatario, il tuo di posta elettronica e scrivere se lo desideri un messaggio personalizzato alla tua email.  Se hai necessità di inviare il file a più destinatari puoi indicare fino a tre indirizzi email diversi.
Per inviare il file o la cartella ti basta premere sul pulsante blu “Aggiungi file”.  Una volta che hai scelto il file da condividere attendi il caricamento e clicca su “Trasferisci”.
In alternativa, hai anche la possibilità di condividere il link. Per ottenerlo è necessario fare clic sull’icona con il simbolo dei tre puntini orizzontali e scegliere di inviare il file tramite link per il download. Nel caso in cui decidessi di inviare il file da scaricare tramite link, non dovrai inserire nessun indirizzo email. In questo modo puoi condividere il link con tutte le persone che vorrai.

Ricorda che i file condivisi su WeTransfer verranno cancellati automaticamente dopo una settimana e non potranno più essere scaricati.

Altri strumenti per inviare file ad altri PC

Oltre ai tanti servizi permettono di inviare file di grandi dimensioni, come Dropbox e WeTransfer, esistono altri strumenti che ci consentono di fare la stessa cosa. Uno di questi è Google drive, un noto servizio di cloud che permette di caricare file o cartelle online e creare un link condiviso con gli altri utenti. Questo servizio nella sua versione gratuita mette a disposizione la possibilità di archiviare i documenti online fino ad un massimo di 15 GB.

La prima cosa che devi sapere per iniziare ad utilizzare Google Drive è di creare un account Google. Una volta creato l’account per collegarsi al sito di Google Drive ed effettuare l’accesso. Successivamente seleziona la voce “Nuovo” in alto a sinistra e poi pigia sul pulsante “Carica cartella” o “Carica file” per mettere il file su Internet.
Dopodiché non devi fare altro che premere il tasto destro e aggiungere il nome utente, l’indirizzo email oppure ottenere il link condivisibile. Prima di inviare il link puoi scegliere se l’utente può aggiungere, modificare e organizzare o se deve solo visualizzarlo. Fatto ciò fai tap su “Fine” e il file o la cartella è pronta per essere inviata. Se vuoi capire meglio come funziona Google Drive e come iniziarlo ad usare leggi la nostra guida.

Un altro servizio online che ti permette di inviare e condividere file di grandi dimensioni è OneDrive di proprietà della Microsoft. One Drive è utilissimo per inviare un file ad una molteplicità di persone e gli utenti per visualizzare il documento non dovranno fare altro che copiare il link e incollarlo nel browser. Una volta che ti sei registrato e hai eseguito l’accesso devi scegliere il file o la cartella da condividere e selezionare il cerchio nell’angolo superiore. Dopodiché nella parte superiore della pagina selezionare la voce “Condividi”. A questo punto non ti resta che scegliere se le persone possono modificare il file, imposta la data di scadenza e la password di accesso ai documenti.
In questo modo i tuoi amici potranno accedere in tutta sicurezza ai file o alle cartelle da un altro computer.