NanoPress
Vai a Team World Shop

Come configurare e usare CarPlay sulla tua auto

Apple ha realizzato un'App per lasciarti utilizzare in tutta sicurezza e senza infrangere il codice della strada il tuo iPhone: ecco come configurare Apple CarPlay nella tua auto.

cruscotto di un auto con display grande e app controllabili

Guidare mentre si è al telefono è un’infrazione al codice della strada e, oltre a rischiare una multa salata, può essere pericoloso. Perciò Apple ha creato un’applicazione per permetterti di usare il melafonino mentre sei alla guida, in tutta sicurezza: CarPlay. Grazie a questa applicazione potrai mandare SMS, fare chiamate, chiedere al telefono di indicarti la strada per il luogo che vuoi raggiungere, scegliere la tua playlist per il viaggio etc. Il tutto tenendo sempre le mani sul volante e gli occhi ben puntati sulla strada. Niente male, vero?

Bene, vediamo allora quali sono i requisiti richiesti alla tua auto e al tuo iPhone per poter usare CarPlay.

Auto e telefoni che supportano CarPlay

Carplay è un sistema di recente invenzione, è stato infatti lanciato nel 2014. Per questo solo le auto più recenti hanno uno stereo già settato per funzionare con CarPlay. Tuttavia, dal 2014 a oggi ben 200 modelli di auto sono stati prodotti con CarPlay già disponibile: si va dall’Alfa Romeo Giulia alla Citroen C3, dalla Fiat 500 alla Ford Focus, fino ad arrivare a Ferrari e Lamborghini di recente produzione.

Se non disponi di un’auto di ultima generazione, ma hai da poco cambiato l’impianto stereo o stai per cambiarlo, allora devi sapere che gli impianti stereo Pioneer, Sony, Clarion, Kenwood e Alpine sono quelli compatibili con CarPlay. Per quanto riguarda l’iPhone, basta avere un modello iPhone 5 o successivo (iPhone SE, iPhone 6, iPhone 7, iPhone 8 e iPhone X) con il sistema operativo aggiornato.

Bene! Visti i prerequisiti su come avere CarPlay, vediamo adesso la procedura di configurazione sulla nostra auto.

Come configurare CarPlay sulla propria automobile

CarPlay è già installato sia sulla tua macchina che sul tuo cellulare, quindi non c’è bisogno di una vera e propria installazione, ma di una semplice configurazione, ovvero dobbiamo mettere in comunicazione l’iPhone con il nostro veicolo.

Per fare ciò, per prima cosa bisogna assicurarsi che il programma di comandi vocali del nostro iPhone, Siri, sia già attivato. Per verificarlo basta dire: “Ehi Siri”. Se il telefonino risponderà con la classica domanda “Come posso aiutarti?” allora Siri è già attivato. Se non otteniamo risposta, allora bisognerà andare in “Impostazioni”, “Siri” e spostare la levetta da Off a On.

Per avviare la configurazione di CarPlay abbiamo due opzioni:

  • Collegamento via cavo: Se la tua auto supporta il collegamento via cavo, allora non dovrai far altro che collegare l’iPhone alla vettura con il cavo Usb. Nel momento in cui metterai in comunicazione i due dispositivi, automaticamente dovrebbe comparirti la schermata di CarPlay. Se così non fosse, vai nel menù di bordo della tua auto e lancia l’applicazione “CarPlay”.
  • Collegamento Wireless: Se il tuo veicolo supporta il collegamento wireless, assicurati che il telefono e l’auto abbiano il Bluetooth attivato. Sul volante dell’auto, tieni premuto il pulsante del controllo vocale, mentre sul tuo iPhone seleziona il tuo veicolo andando in “Impostazioni”, “Generali”, “CarPlay”, quindi “Auto disponibili”.

Bene! Una volta configurato Apple CarPlay, vediamo adesso cosa offre questo servizio nei dettagli.

Come usare e cosa puoi fare con CarPlay

Una volta configurato CarPlay, la schermata del tuo stereo presenterà le sette icone (e funzioni) classiche di CarPlay quali:

  • Telefono;
  • Messaggi;
  • Mappe;
  • Music;
  • Podcast;
  • Audiolibri;
  • In riproduzione.

Oltre a queste icone, in verità, il sistema supporta tutta una serie di altre applicazioni come WhatsApp, Spotify, Google Play Music, Overcast, Vox e tante altre app, tra cui quelle sviluppate dalle case automobilistiche.

Per selezionare l’App su Carplay che vuoi usare hai tre alternative:

  • Usare il touch screen della tua auto, ovviamente mentre il tuo veicolo è fermo e non stai guidando;
  • Usare il pulsante per il comando vocale sul tuo sterzo;
  • Dire “Ehi Siri” e dare il comando vocale al tuo iPhone come fate normalmente.

A questo punto avrai a bordo con te un’ampia serie di funzionalità, vediamo quindi cosa fare con CarPlay. 

Messaggiare con CarPlay

Se hai ricevuto un messaggio mentre stai guidando, CarPlay te lo leggerà e tu lo ascolterai attraverso gli altoparlanti del tuo impianto stereo. Stessa cosa, se hai ricevuto un messaggio vocale.

Ovviamente, potrai anche inviare messaggi con CarPlay, oltre che riceverli. Potrai rispondere dettando un messaggio di testo, oppure registrando e inviando un messaggio vocale.

Telefonare con CarPlay

Un discorso analogo vale per le telefonate. Potrai rispondere a chi vi chiama, usando l’impianto stereo per ascoltare il vostro interlocutore e parlargli. O, in alternativa, fare voi delle chiamate in uscita.

Basterà chiedere a Siri di telefonare all’ultimo numero da cui avete ricevuto una telefonata, o di chiamare una specifica persona in rubrica, oppure dettargli il numero da telefonare se non ce l’avete tra quelli registrati. Potrete inoltre ascoltare le chiamate che avete in segreteria.

Scegliere il percorso da fare con CarPlay

Un’altra funzione di CarPlay è quella di essere anche un navigatore Apple per Auto. Potrai chiedere a Siri di indicarti il negozio più vicino dove andare a fare compere, il benzinaio nei paraggi, o semplicemente la strada più breve per raggiungere casa.

CarPlay è inoltre capace, in base agli indirizzi che trova nei messaggi, nelle mail e nel calendario, di prevedere le destinazioni più probabili e di monitorare il traffico in tempo reale.

Scegliere la playlist con Carplay

Essendo un sistema integrato tra iPhone e sistema stereo, non poteva mancare il modo di ascoltare musica con CarPlay. Potrai, con pochi comandi vocali, ascoltare la tua playlist, saltare un brano che non ti piace e passare a quello successivo, scegliere l’artista, il genere o il disco che vuoi ascoltare in quel momento.

Man mano che farai pratica, scoprirai inoltre sempre nuove funzioni come, per esempio, quella di farti leggere un libro con audiolibri, il tutto ovviamente sempre in totale sicurezza e rispettando il codice della strada.

Ottimo! Se sei quindi possessore di un iPhone e possiedi un’auto di ultima generazione, la scelta migliore per guidare in sicurezza è usare CarPlay già installato sulla tua auto. Cos’aspetti? Prova subito questa fantastica funzione di Apple!