Se ti stai chiedendo come individuare un profilo fake su Instagram, sappi che il social network ha sviluppato una nuova feature che può essere di grande aiuto nel capire se siamo stati contattati da un utente sospetto e/o che potrebbe truffarci. Continua a leggere per approfondire l’argomento.

Sono milioni gli account fasulli e bot che popolano il social network: Instagram ha così deciso di correre ai ripari introducendo una nuova etichetta che evidenzia i profili appena creati. Ecco perché questa novità può esserti d’aiuto nell’individuare gli account potenzialmente rischiosi.

Come riconoscere un profilo falso su Instagram

Ecco una serie di accorgimenti per riconoscere un contatto finto su Instagram, partendo proprio dalla novità introdotta nel mese di giugno 2022:

Etichetta “novità” su Instagram

I profili appena creati su Instagram ora hanno un’etichetta azzurra con la scritta NOVITÀ che compare sotto la foto profilo. Questa nuova feature ci aiuterà a capire che la persona che ci sta contattando è nuova del social network: se ha già tante foto e segue migliaia di persone, è probabile che si tratti di un fake/bot.

Controlla la data di pubblicazione delle foto

I profili fake spesso hanno un feed “sospetto”: o ci sono tante foto tutte caricate a distanza di pochi giorni o non ce ne sono o sono solo un paio. Di norma il caricamento delle medesime è di un paio di giorni di distanza con lo scopo di “riempire” il feed e di dare quindi una parvenza di aggiornamento costante, motivo per cui è importante controllare quando sono state aggiunte al profilo. Se invece sono gestite da persone reali, può essere che il caricamento venga fatto in modo più smart, ma è facile che siano – per esempio – decine e decine di foto tutte di tramonti, o pappagalli o comunque di soggetti facilmente reperibili online.

Informazioni del profilo incomplete

Non è una regola, ma spesso i profili fasulli di Instagram completano le informazioni di base in maniera molto grossolana. Chi cura il proprio profilo difficilmente lascerà il campo bio vuoto o si dimenticherà di mettere una foto profilo. Se mancano le informazioni di base, inizia a sospettare!

Lista follower: chi segue e da chi è seguito

La lista dei follower e delle persone seguite è un altro aspetto da tenere in considerazione: se i follower sono tutti profili senza foto e/o di indiani/arabi è molto probabile che si tratti di un fake (e/o di un profilo che ha comprato follower). Idem la lista dei seguiti: se sono tutti personaggi famosi e/o persone con account sospetti, è quasi certo che si tratti a sua volta di un profilo finto.

Link e foto osé

Link vietati ai minori come bio e foto chiaramente osé: questi due aspetti certificano che ti sei imbattuto/a in un profilo di un bot che vuole portarti fuori da Instagram per indirizzarti a siti a luci rosse. Evita di cliccare e rispondere ai DMs.

Commenti sotto gli altri post

Anche i commenti sotto ai post degli altri utenti sono un modo per individuare i profili di bot: ti basterà – per esempio – andare su qualsiasi profilo di una squadra di calcio della Serie A per notare una sfilza di commenti osé di fake account.

Se un profilo è sospetto ma sembra gestito da una persona reale, potresti provare a cercare su Google Immagini una delle foto caricate (soprattutto quella utilizzata come avatar): se la trovi su Google e appartiene ad un’altra persona, allora l’utente in questione sta aggiornando la pagina cercando scatti sul web.