NanoPress
Vai a Team World Shop

Guida a come cancellare foto da Facebook

Hai tantissime fotografie nei tuoi album di Facebook ed hai deciso di fare pulizia? Se non sai da dove partire per eliminare una foto da Facebook leggi la nostra guida.

schermata menu di uno smartphone con icone app facebook e altri social network

Facebook è uno dei social network più utilizzati per condividere le foto con amici e con familiari. Potrebbe però capitare di avere tante fotografie sul proprio profilo al punto da decidere di voler fare un po’ di pulizia, ad esempio, cancellando qualche album che risulta superfluo.

Se sei giunto su questa guida, il tuo scopo è soltanto uno: ti piacerebbe sapere come eliminare foto da Facebook, vero? Allora mettiti comodo, ti spiegheremo come con semplici passaggi riuscirai a liberarti di tutte le foto cancellandole dal tuo profilo di Facebook.

Inoltre, potrebbe anche capitare di comparire sulle foto di amici e di ricevere un tag che proprio non ci piace: al termine di questa guida vedremo come rimuovere anche il tag ricevuto. Ci vuole veramente poco!

Come eliminare foto da Facebook dal tuo PC

Bene, se hai intenzione di fare un po’ di pulizia sul tuo account Facebook perché alcune foto non servono più, e non sai bene come fare sei nel posto giusto. Non devi preoccuparti assolutamente perché in questa guida scoprirai subito come cancellare le foto da Facebook e tutti i tuoi album che avevi caricato.

Se vuoi rimuovere una singola foto da Facebook e non sai come fare, la prima cosa da fare è accedere sul tuo profilo:

  1. Digita www.facebook.com nella barra degli indirizzi. Se in precedenza hai memorizzato le credenziali il tuo browser le ricorderà in automatico, altrimenti, se non accedi da tempo e hai dimenticato la password di Facebook segui la procedura per ripristinarla;
  2. Una volta eseguito l’accesso alla Home, in alto a destra, cliccando sul tuo nome andrai direttamente nel tuo profilo: qui troverai la voce “Foto”, situata proprio sotto l’immagine di copertina;
  3. Clicca sulla voce “Le tue Foto”, seleziona la foto che vuoi eliminare, qui ha due alternative:
  • Scorrere verso il basso e clicca su Successivamente seleziona la voce “Elimina questa foto” e clicca su Conferma.
  • Clicca nell’angolo in alto a destra dove è raffigurata una matita. Poi seleziona la voce “Elimina questa foto” e clicca su

Come cancellare un album di foto su Facebook

Se invece vuoi eliminare interi album da Facebook, la procedura è uguale a quella prevista per eliminare una fotografia da Facebook. Ebbene, in questo caso, dopo essere entrato nella sezione “Foto” devi cliccare sulla voce Album. Nella pagina che ti viene mostrata scegli l’album che vuoi eliminare e fai clic sull’icona con tre puntini orizzontali situata in basso a destra. Dopo fai clic sul pulsante Elimina Album. Niente di più facile!

Come eliminare le foto da Facebook dal tuo smartphone

Se intendi eliminare le fotografie da Facebook senza utilizzare il computer e vuoi farlo direttamente dal tuo smartphone o tablet ecco la procedura da utilizzare. Innanzitutto, come già anticipato in precedenza, vai sull’App di Facebook per accedere. Per cancellare le foto devi:

  1. Cliccare sulle tre linee orizzontali poste in basso a destra di Facebook;
  2. Vai sul tuo nome e clicca sulla voce “Foto” che si trova a sinistra sotto la voce “A cosa stai pensando?”
  3. Individua la foto da eliminare. A seconda di quale foto intendi eliminare hai tre opzioni:
  • Se fai tap su Foto in cui ci sei tu significa che vuoi cancellare una foto nella quale sei stato taggato. Basta andare sui tre puntini orizzontali e cliccare la voce Rimuovi tag.
  • Se fai clic su Caricamenti visualizzi le foto che hai condiviso sul tuo profilo. Dopo aver individuato la foto vai sui tre puntini orizzontali e cliccare la voce Elimina la foto.
  • Se la foto che intendi eliminare si trova in Album, dopo averci cliccato sopra ed individuato l’album da eliminare fai clic sull’immagine di copertina dell’album. Basta andare sui tre puntini orizzontali e cliccare la voce Rimuovi Album.

Come rimuovere un tag su una foto Facebook

Se un tuo amico ha condiviso una foto in cui non volevi comparire e ti ha taggato, innanzitutto, per chiarezza, dobbiamo dirti che eliminare una foto sulla quale sei stato taggato non è possibile. In questo caso, le soluzioni a tua disposizione sono due:

  • Puoi chiedere al tuo amico di rimuovere la foto, facendogli seguire la procedura che ti abbiamo spiegato nei paragrafi precedenti;
  • Puoi rimuovere il tag sulla foto del tuo amico.

Per farlo, accedi alla sezione “Foto” e clicca su “Foto in cui ci sei tu”. Dopo aver selezionato la foto da eliminare clicca su Opzioni. Seleziona la voce “Rimuovi tag” (oppure “Nascondi da Diario” nel caso in cui tu abbia cliccato sulla matita), e la foto che tanto odiavi non sarà più associata al tuo profilo e gli amici non potranno più vederla neanche sul tuo diario.