Vai a Team World Shop

Guida al recupero password Facebook

In momenti frenetici può capitare a tutti di dimenticare la password di Facebook: ecco una guida completa per recuperare subito la password e accedere al tuo account Facebook.

schermata menu di uno smartphone con icona facebook

Con i tuoi mille impegni ed i ritmi frenetici tra casa, lavoro e calcetto, hai dimenticato la tua password Facebook e sei disperato. Si sa, oggi dimenticare una password può essere davvero disastroso perché tutto il mondo gira intorno ad internet e agli account privati offerti dai provider di servizi (e spesso neanche loro possono risalire a questa informazione personale!).

Probabilmente non accedevi a Facebook da tempo oppure sei così abituato a cambiare password tra un sito web e l’altro che adesso non ricordi quella che hai utilizzato al momento della tua registrazione al social network più famoso al mondo!

Beh, ora sei piuttosto preoccupato perché non sai come agire, ma non preoccuparti non sei l’unico a dimenticare la password di accesso al social network più utilizzato al mondo. Grazie alla nostra guida scoprirai come recuperare la password di Facebook: tranquillo, in poco tempo, ti renderai conto che si tratta davvero di un gioco da ragazzi!

Prima di scoprire come fare per recuperare la password di Facebook con la nostra guida, assicurati di aver provato tutte le combinazioni di password che solitamente utilizzi (rifletti qualche minuto in più, magari, se sei fortunato, ti tornerà in mente!).

Se proprio non riesci a ricordarla, prima di ricorrere a situazioni estreme potresti provare ad aprire il browser che di solito utilizzi per accedere a Facebook: spesso, infatti, quando eseguiamo gli accessi sui siti web ci viene chiesto di memorizzare le credenziali nel browser. Per verificare se la password di Facebook sia memorizzata vi basterà andare nelle impostazioni e cercare tutte le password e gli username memorizzate (ricorda questo metodo funziona solo nel caso in cui durante il login al social network hai spuntato la voce “Memorizza Password”).

Come recuperare la password di Facebook

Purtroppo, se finora non sei stato fortunato e non sei riuscito in nessun modo a ricordare le credenziali per accedere al tuo account Facebook o nemmeno la soluzione alternativa di “scoprire” le password memorizzate nel tuo browser preferito ha funzionato, non ti resta che procedere nel recupero della password Facebook persa direttamente sul sito del social network:

  1. Accedi a Facebook dal tuo browser;
  2. In alto a destra, appena sotto il campo della password, troverai la voce “Non ricordi più come accedere all’account?”, cliccaci e attendi il caricamento della pagina;
  3. Nella pagina che si è aperta digita il tuo indirizzo email o il numero di cellulare utilizzato per creare l’account, poi fai tap sul pulsante cerca. A questo punto seleziona in che modo desideri ricevere il codice per reimpostare la tua password. A seconda delle tue preferenze puoi scegliere sia l’invio tramite email di un link che servirà a reimpostare la password sia un SMS che conterrà un codice di ripristino della password. Dopo aver selezionato il metodo che desideri fai clic sull’icona Continua;
  4. Nella prossima schermata inserisci il codice di ripristino che hai ricevuto tramite email o mediante SMS per poter reimpostare una nuova password utile per accedere a Facebook e clicca su Continua.

Come reimpostare la nuova password Facebook

Dopo aver inserito il codice di ripristino ricevuto via SMS o tramite email potrai finalmente inserire la nuova password la quale deve includere sia lettere maiuscole che minuscole, almeno 6 caratteri e segni di punteggiatura. In tal caso per una maggiore sicurezza non utilizzare il tuo nome e cognome visto che facilmente individuabili da altri. Dopodiché per completare l’operazione clicca su Salva Modifiche.

Dopo aver modificato la password, Facebook ti chiederà se hai intenzione di disconnettere oppure no il tuo account da altri dispositivi o se hai intenzione di restare collegato. A questo punto seleziona la risposta che preferisci e clicca su Continua e naviga nel tuo profilo Facebook!

Se non hai intenzione di cambiare la password di Facebook, e quindi utilizzarne una nuova, ma vuoi semplicemente tentare di recuperare la password che usavi precedentemente per accedere a questo social network potresti provare a scaricare un’applicazione che ti consenta di farlo. Attento, però, non tutti questi software sono affidabili ed inserire delle informazioni personali o installarlo sul tuo PC potrebbe non essere sicuro!

Ad ogni modo, prima di salutarti, vogliamo darti un suggerimento molto utile per evitare di dimenticare la password: memorizzare su un taccuino tutte le password di accesso dei vostri social. Farlo su un file potrebbe essere pericoloso perché rischierete di dimenticare anche quella.