Vai a Team World Shop

Eliminare account Messenger …la guida completa!

Leggi come eliminare o disattivare l’account Messenger Facebook per non ricevere più messaggi

Messenger è la famosa applicazione di messaggistica istantanea sviluppata dal social network Facebook. Risulta essere una delle app più usate, basti pensare che nel 2016 lo stesso social ha annunciato che la piattaforma Messenger veniva utilizzata in media da un miliardo di utenti al mese. Grazie a Messenger inviare messaggi e fare videochiamate tra amici è davvero semplice, ma in alcuni casi, può succedere che non si voglia più utilizzare questa applicazione e la si voglia eliminare.

I motivi che possono spingerti a non voler più utilizzare Messenger di Facebook potrebbero essere tanti. Ad esempio è possibile:

  • che tu sia infastidito dai continui messaggi che ti arrivano e non vuoi più ricevere avvisi o comunicazioni sul tuo account Messenger;
  • non vuoi più ricevere messaggi da persone che ti disturbano e ti infastidiscono;
  • avevi “concesso” l’amicizia a diverse persone su Facebook ma adesso non vuoi più avere a che fare con loro.
  • hai deciso di passare definitivamente ad un’altra app di messaggistica.

La decisione di eliminare account Messenger può dunque essere dovuta a diversi fattori. Ad ogni modo, a prescindere dal motivo per cui tu voglia cancellare il tuo account Messenger, di seguito ti spiegheremo il procedimento da seguire per poterlo eliminare definitivamente.

Prima di addentrarci nel discorso, però, è doveroso fare una precisazione: magari quello che stai cercando non è come eliminare un account Messenger definitivamente ma vuoi soltanto prenderti una pausa da Messenger. Se vuoi semplicemente staccare per un po’ la spina, allora l’eliminazione dell’account non è la soluzione migliore. Devi sapere infatti che quando elimini un account Messenger dovrai necessariamente cancellarti anche da Facebook. Cancellarsi definitivamente da Messenger, quindi, comporta inevitabilmente l’eliminazione del tuo account Facebook. Se hai intenzione di toglierti da Messenger e vuoi eliminare l’account in maniera definitiva inevitabilmente perderai tutti i contenuti pubblicati in precedenza su Facebook come post, le foto e i video. Per cancellare l’account Facebook segui questa guida.
Se vuoi adottare una soluzione meno drastica puoi scegliere di disattivare soltanto per un periodo di tempo Messenger o altre soluzioni che ti indicheremo nel corso di questo articolo.

Come disattivare temporaneamente Messenger

Puoi disattivare Messenger solamente se hai già disattivato il tuo account Facebook. Il procedimento da seguire per disattivare Messenger dopo aver disattivato il tuo account Facebook da iPhone o iPad è il seguente:

  • Apri Messenger;
  • Tocca la tua immagine del profilo nell’angolo in alto a sinistra > Informazioni legali e normative > Disattiva Messenger;
  • Tocca Disattiva.

Su Android invece:

  • Apri Messenger;
  • Tocca la tua immagine del profilo nell’angolo in alto a sinistra > Informazioni legali e normative > Disattiva Messenger;
  • Tocca Disattiva.

Come rimuovere più account aggiunti a Messenger

Se la tua necessità non è eliminare definitivamente un account da Messenger ma semplicemente rimuovere un account aggiunto a quello originale, allora sappi che questa operazione è possibile.
Messenger permette di aggiungere più account e passare da uno all’altro. Inoltre, è possibile rimuovere gli account che hai aggiunto, ma non puoi rimuovere tutti gli account. Puoi rimuovere gli account che hai aggiunto, ma almeno uno dovrà rimanere sempre attivo.
Ecco cosa fare per rimuovere un account che hai aggiunto su iOS oppure su Android:

  • Da Chat, tocca l’immagine del profilo in alto a sinistra;
  • Scorri verso il basso e tocca Cambia account;
  • Scorri verso sinistra sopra l’account che vuoi rimuovere;
  • Tocca Rimuovi.

Alternative al cancellarsi definitivamente da Messenger

Oltre a disattivare l’account Facebook o cancellarsi definitivamente da Messenger è possibile adottare una soluzione meno drastica, ovvero la disinstallazione dell’applicazione.
Questa alternativa può essere utile per coloro che vogliono sbarazzarsi momentaneamente di Facebook Messenger, magari perché il cellulare ne ha risentito in termini di prestazioni o semplicemente perché sei esasperato dal numero di notifiche che ti arrivano ogni giorno. Ricorda, quindi, che disinstallando l’applicazione di Messenger non perderai i dati e le chat che precedentemente avevi.
Ci sono altre opzioni nel caso se non si voglia né eliminare completamente un account su Messenger né disinstallare l’applicazione. Ad esempio, potresti disattivare le notifiche per un singolo utente o gruppo o ancora potresti disattivare le chat e le chiamate, oppure impedire alle nuove persone che ci aggiungono di contattarci. È possible, inoltre, agire anche in maniera drastica disabilitando in un unico clic tutte le notifiche.
Un’altra alternativa per non essere infastiditi su Messenger è quella di risultare non attivo. In questo modo impedirai agli utenti di inviarti messaggi nei momenti in cui non vuoi essere disturbato. In un secondo momento potrai comunque leggere i messaggi e continuare ad utilizzare l’applicazione di Messenger.

2020-03-10