Vai a Team World Shop

Come contattare l’assistenza di Instagram per problemi

Scopri come contattare il centro di assistenza di Instagram per segnalare un problema che hai riscontrato sulla piattaforma

Stamattina aprendo Instagram hai riscontrato un problema e non sai proprio come fare per risolverlo? Se hai necessità di contattare il centro di assistenza di Instagram sappi che è possibile farlo facilmente!
La piattaforma di social network, infatti, dispone di un’area in cui sono presenti le risposte alle domande più frequenti degli utenti. Inoltre, mette a disposizione diversi moduli di contatto dove segnalare contenuti inappropriati. Tieni presente che è anche possibile contattare lo staff di Facebook per ricevere assistenza su Instagram, essendo quest’ultimo di proprietà di Facebook.

I motivi per cui potresti contattare l’assistenza di Instagram sono davvero tanti. Ad esempio, potresti aver riscontrato problemi di accesso alla piattaforma e non riuscire a risolvere da solo oppure potresti accorgerti che il tuo profilo è stato violato e che qualcuno ne abbia preso il controllo. In altri casi invece puoi aver necessità di contattare l’assistenza perché vuoi segnalare un commento, un post o un profilo che ritieni offensivi o spammoso. Protesti avere bisogno di assistenza perché hai notato che una volta pubblicato un video o un’immagine su Instagram le immagini si vedono sgranate e vuoi sapere se puoi segnalare questo problema. Insomma, sono tante le motivazioni che potrebbero interessarti e indurti a voler contattare l’assistenza Instagram. Cerchiamo allora di capire in che modo puoi rivolgerti all’assistenza di Instagram.

contattare centro assistenza Instagram da pc

Per contattare l’assistenza di Instagram tramite computer tutto ciò che devi fare è cliccare su questo collegamento oppure cercare su Google “Instagram help center”.

Una volta entrato nel centro di assistenza hai diverse possibilità. Nella schermata principale si trovano le domande frequenti poste dagli utenti al servizio clienti, cui Instagram ha fornito già delle risposte. Sempre in questa pagina troverai anche tutte le novità e gli ultimi aggiornamenti della piattaforma.

Nella barra laterale, invece, sono raccolte per argomento tutte le tematiche trattate dall’assistenza. In questo caso, le procedure da seguire per ricevere assistenza cambiano a seconda del tipo di problema:

  • Assistenza con la risoluzione di problemi e l’accesso: in questa tab sono raccolti tutti i problemi legati ad un malfunzionamento della piattaforma, ad esempio, se non riesci a condividere un contenuto o ad installare l’applicazione. Inoltre, è possibile risolvere i principali problemi di accesso, come quando dimentichi la password o altri dati per accedere;
  • Centro per la privacy e la sicurezza: in questa tab troverai tutti i problemi legati alla sicurezza e alla privacy del tuo account. Ad esempio, se reputi che qualcuno abbia divulgato informazioni private tue o di altri senza autorizzazioni o comunicato dati sensibili di altre persone puoi effettuare una segnalazione. Se pensi invece che un utente non abbia l’età minima di Instagram e vuoi segnalarlo puoi farlo sempre in questa sezione.

In alternativa, nel campo di ricerca in alto puoi fare una ricerca veloce del termine chiave e sperare di trovare una risposta all’argomento che ti interessa.

Contattare assistenza di Instagram da smartphone

Se invece vuoi contattare Instagram dallo smartphone perché qualcosa non funziona sulla tua piattaforma oppure il tuo account è vittima di spam, hai a disposizione diverse soluzioni per risolvere problemi legati al tuo account di Instagram direttamente dall’app.

Qualsiasi sia la tipologia di problema riscontrato se decidi di contattare Instagram dal tuo cellulare Android o iOS devi:

  1. Aprire l’applicazione dal tuo cellulare;
  2. Fare tap sull’omino in basso a destra e premi i tre punti orizzontali in alto a destra;
  3. Clicca sull’icona dell’ingranaggio per accedere alle tue impostazioni;
  4. Seleziona la voce “Assistenza”;
  5. Fai tap su “Segnala un problema”.

A questo punto hai a disposizione una serie di opzioni tra cui scegliere:

  • Spam o uso improprio: in questa sezione verrai reindirizzato al centro assistenza di Instagram. Non devi far altro che scegliere l’argomento che ti interessa e seguire le indicazioni per effettuare una segnalazione.
  • Qualcosa non funziona: digita brevemente un messaggio che illustra il problema riscontrato;
  • Commenti generali: inserisci un commento spiegando cosa ti piace su Instagram e cosa potrebbe essere migliorato;
  • Problemi relativi alla qualità delle immagini o del video: se hai notato che una volta pubblicato un video o un’immagine su Instagram si vedono sgranate puoi segnalare il problema al social network. Per risolvere il problema inserisci il commento e spiega brevemente in che modo la qualità delle immagini e dei video risulta diversa rispetto alle tue aspettative.

Segnalare un post all’assistenza di Instagram

Se invece vuoi metterti in contatto con l’assistenza di Instagram per segnalare la presenza di un post o di una determinata foto presente in rete che ritieni inopportuna puoi agire direttamente sul post o sulla foto che intendi segnalare.  Tutto che devi fare è seguire questa procedura:

  1. Dopo aver individuato il post che vuoi segnalare fai tap sui tre puntini orizzontali che compaiono accanto ad esso;
  2. Clicca su segnala e indica il motivo della segnalazione, ovvero se si tratta di spam oppure se quella foto o quel video lo ritieni inappropriato.

Bene, ora che sai come chiedere assistenza ad Instagram quando avrai un problema potrai rivolgerti tranquillamente al centro clienti per trovare una soluzione.

2020-03-10