Vai a Team World Shop

Come disinstallare un programma su Mac

Sei in difficoltà con la disinstallazione di un App sul tuo nuovo Mac? Ecco la guida completa per disinstallare un programma Mac.

mac su una scrivania

Dopo anni di utilizzo di computer con sistema operativo Windows, hai compiuto l’ardua scelta di passare a Mac? Capire ogni funzionamento di un nuovo sistema operativo potrebbe risultare complicato per chi non è molto pratico, ed è per questo motivo che siamo qui! In questo articolo, andremo a vedere come cancellare un programma su Mac definitivamente, utilizzando sia le funzioni integrate del Mac, sia un programma esterno!

Quindi, mettiti comodo e prenditi pochi minuti liberi del tuo tempo e a breve saprai disinstallare App Mac in totale autonomia. Cominciamo subito!

Disinstallare applicazioni Mac “cestinandole”

Eliminare un’applicazione Mac è molto semplice, anche se non molto intuibile! Per farlo, hai a disposizione due metodi che richiedono esclusivamente il tuo computer Apple e diversi metodi che utilizzano applicazioni di terze parti. Vediamo ora come disisntallare App senza programmi esterni!

Per disinstallare un programma su Mac, accedi alla cartella “Applicazioni” del tuo Mac, individua l’icona dell’App da cancellare e trascinala nel cestino che trovi nella barra DOCK in basso a destra.

Nel caso in cui la barra DOCK del tuo computer sia nascosta, ti basterà trascinare il mouse fino al bordo inferiore dello schermo ed essa comparirà. Inoltre, una volta trascinata l’App nel cestino, pigia il tasto destro del mouse su di esso e clicca sulla voce “Svuota cestino” e conferma (attenzione così facendo perderai anche tutti gli altri file presenti nel cestino in quel momento). Se il tuo Mac lo richiede, inserisci la password dell’account con cui hai effettuato l’accesso.

Il secondo modo in cui disinstallare applicazioni da Mac lo utilizzerai nel caso in cui tu le abbia installate tramite il Mac App Store.
Per rimuovere un App installata dall’App Store, quindi, dovrai accedere al Launchpad del sistema operativo cliccando sull’icona del razzo all’interno del tuo DOCK, tenere premuto il tasto sinistro del mouse sull’applicazione che vuoi eliminare, finché non vedrai apparire una “X” da premere, in alto a sinistra dell’icona, e confermare.

Con i consigli dati finora, dovresti già essere in grado di disinstallare le App del Mac correttamente. Tuttavia, questi metodi potrebbero lasciare alcuni residui che occupano memoria al tuo computer.

A seguire, vediamo come eliminare programmi su Mac con un’App molto semplice da usare, in grado di eliminare ogni file residuo relativo al software disinstallato!

App terze per disinstallare programmi Mac

L’App migliore per disinstallare un programma su Mac è sicuramente AppCleaner.

Per iniziare ad usare AppCleaner, scaricalo dal sito ufficiale cliccando sul primo risultato nella barra verticale a destra.
Una volta installato AppCleaner, avvia l’applicazione e sei pronto per disinstallare un software su Mac non dovrai far altro che trascinarne l’icona nella finestra di AppCleaner, quindi cliccare su “Rimuovi” e digitare la password del tuo account utente, se richiesta.
Alternativamente, puoi disinstallare programmi dal Mac cliccando sull’icona con le tre linee orizzontali ☰, situata in alto a destra di AppCleaner, selezionare una o più applicazioni da disinstallare e proseguire poi cliccando su “Rimuovi”.

Bene! Ora che hai finalmente imparato ad eliminare App su Mac, non dovresti più avere alcun problema nel gestire lo spazio sul tuo hard disk!