Kim Kardashian è senza dubbio la Regina del contouring, tecnica di makeup utilizzata per ombreggiare, scolpire e illuminare il viso con lo scopo di esaltarne i punti di forza e camuffare eventuali difetti.

Con il conturing è possibile – per esempio – “snellire” un naso importante, alzare otticamente gli zigomi, ridurre una fronte troppo ampia, accorciare il mento… insomma in questo caso il trucco c’è in tutti i sensi! Il contouring non è per principianti perché è molto facile cadere nell’eccesso, la buona notizia è che – nel trucco di tutti i giorni –  può essere usata una versione più soft.

Nella prima immagine abbiamo il viso al naturale, nella seconda grazie all’utilizzo del correttore sono state evidenziate le aree da illuminare, nella terza quelle da “scavare” e la quarta ci restituisce il risultato finale.

Il contouring non è una moda, ma una tecnica utilizzata da sempre sui set fotografici, semplicemente in questi ultimi anni – con la crescente esposizione di appassionate di make-up e professionisti su YouTube e social in generale –  il contouring è diventata una tecnica nota ai molti, tanto da portare le case cosmetiche a creare vere e proprie linee di prodotti dedicati.

Se volete approfondire l’argomento vi basterà cercare “tutorial contouring” su YouTube: avrete l’imbarazzo della scelta tra delle tecniche e prodotti utilizzati.

Di seguito invece vi suggeriamo una versione “alla portata di qualsiasi beautycase”…

COSA OCCORRE PER FARE IL CONTOURING?

  • un correttore o un fondotinta o una cipria molto più chiara della tua carnagione
  • una terra o un ombretto marrone (o una cipria scura)
  • una spugnetta
  • un pennello medio

IMPORTANTE

  • la terra/ombretto deve essere OPACA (senza glitter/brillantini) e NON tendente al colore “mattone”, altrimenti il risultato FINTO è assicurato.
  • L’ombretto marrone non deve essere eccessivamente scuro, altrimenti sarà molto difficile uniformarlo con il colore della propria carnagione.

PER INIZIARE

  • Realizza la tua base con il fondotinta che utilizzi di solito. Vanno bene anche BB Cream, creme colorate e anche la pelle al naturale (ricorda sempre la crema idratante!).
  • illumina l’area sotto gli occhi disegnando un triangolo con il correttore/fondotinta/cipria molto chiara.
  • con il pennello traccia una linea dall’attaccatura dei capelli fino a metà guancia seguendo l’osso dello zigomo utilizzando la terra/ombretto scuro.

Nell’immagine sotto ti riassumiamo visivamente i vari passaggi, limitati all’essenziale (area sotto gli occhi per illuminare lo sguardo e nascondere le occhiaie – zigomo più scuro se vuoi visivamente alzarlo) se non vuoi sconvolgere la tua routine mattutina di makeup. Osa un po’ di più se hai una serata speciale.

PASSAGGIO SUCCESSIVO

  • Dopo aver evidenziato le aree da scurire e da illuminare, aiutati con una spugnetta per uniformare il tutto. Ricordati sempre di utilizzarla picchiettando e MAI trascinando il colore.
  • Concludi con un velo di cipria per uniformare il tutto. L’importante è nascondere qualsiasi linea netta.

Ci sono due importanti passaggi che determinano la buona riuscita del contouring:

  1. NON esagerare con il colore: sia in termini di troppo chiaro/troppo scuro sia di quantità. Create sempre uno strato sottile. Ricordati che non devi andare in scena in teatro con tanto di occhio di bue puntato.
  2. Sfuma, sfuma e sfuma tutto lo sfumabile. Non uscire di casa (e nemmeno dal bagno…) con la netta distinzione sul viso tra aree che hai illuminato e quelle che hai scurito.

Ecco un video tutorial con riassunti tutti i passaggi: