Vai a Team World Shop

Backup del profilo Facebook: i passaggi da seguire

Fare il backup del profilo Facebook è utile per non perdere le informazioni e i dati pubblicati negli anni su questo social network. Ecco un procedimento semplice da seguire.

Facebook

Su Facebook pubblichiamo ogni giorno diversi contenuti. Non solo, oltre alle foto e ai video che possiamo caricare sul nostro profilo e condividere con i nostri amici, compiamo numerose altre azioni come inviare messaggi, commentare altri post, rispondere nei gruppi, mettere mi piace alle foto e così via. Purtroppo, questo materiale una volta in rete potrebbe non essere disponibile per sempre o non essere controllabile direttamente dalla nostra volontà. Infatti, potrebbe capitare che Facebook intenda cambiare determinate impostazioni o rimuovere intere parti del proprio sito. Per non correre il rischio di perdere ciò che viene fatto su questo social network una buona idea potrebbe essere fare un backup del profilo Facebook!

Salvare i dati attraverso il backup dell’account Facebook potrebbe inoltre ritornare utile in altre situazioni più plausibili. Ad esempio, anche prima di cancellarsi da Facebook è bene fare un backup del proprio account per non perdere ciò che hai pubblicato. Foto, video e conversazioni sono tutte cose che ti appartengono e sarebbe un peccato perderle. Vediamo allora di capire come fare un backup su Facebook dei dati e delle informazioni pubblicate.

Indice dei contenuti

Come fare il backup su Facebook da computer

Per fare un backup del profilo Facebook devi aprire il menu a cascata posizionato in alto a destra della barra principale, accanto al punto interrogativo per intenderci, quindi cliccare sulla voce “Impostazioni”.

schermata menu impostazione su facebook

A questo punto, nella barra laterale che comparirà a sinistra devi cliccare sulla terza voce “Le tue informazioni su Facebook” e successivamente cliccare su “Scarica le tue informazioni”. Ti si aprirà una finestra che ti farà selezionare cosa vuoi nel backup.

schermata-facebook-backup-account

Purtroppo, Facebook si prende il suo tempo per mandarti tutti i tuoi dati. In teoria potrebbero volerci ore o anche giorni. Non preoccuparti, però, non devi restare connesso o altro. Quando il backup sarà terminato, Facebook ti manderà un link via mail, cliccandolo potrai scaricare tutte le tue informazioni e conservarle sul tuo pc.

Come fare il backup su Facebook da cellulare

Come per il PC, la procedura da seguire per scaricare una copia dei dati richiesti è simile anche da smartphone. Le operazioni da compiere sono le seguenti:

  • Accedi a Facebook e fai clic sull’icona ☰ che compare in alto a destra o in basso a sinistra;
  • Clicca su Impostazioni e privacy e poi su Impostazioni;
  • Fai tap su Accedi alle tue informazioni;
  • Dopo aver selezionato i dati che intendi scaricare fai tap su Crea file.
  • Come da pc riceverai due email e solo dopo aver impostato la password e cliccato su Scarica ricevete il file.

Come scaricare una copia dei tuoi dati su Facebook?

Ricevuta la seconda mail ci sono due modi per visualizzare il file, ovvero cliccando direttamente sul link della mail oppure recandosi nelle notifiche di Facebook.

Successivamente in “copie disponibili” fare tap su Scarica. Qui ti viene richiesto di inserire la password, dovresti digitare quella che normalmente usi per accedere a Facebook. Fai attenzione perché per motivi di sicurezza il file è disponibile solo per qualche giorno.

Il file che scaricherai includerà svariate informazioni. Oltre ovviamente alle informazioni del profilo, come le informazioni di contatto, gli interessi indicati e i gruppi di cui si fa parte, verranno scaricati i post in bacheca e i contenuti pubblicati sul profilo degli amici. In più scaricherai foto, video, note, messaggi e commenti ai post (sia delle tue foto sia quelli lasciati da te sotto altri contenuti), nonché la lista degli amici, gli eventi a cui hai risposto e altre informazioni. Purtroppo non è possibile selezionare i singoli dati da scaricare, ma potrai fare il download del file completo.