Vai a Team World Shop

Posso archiviare le chat Instagram?

Per fare pulizia tra le conversazioni di Direct stai pensando di archiviare i messaggi di Instagram? Ecco il metodo da usare

smartphone con immagine logo instagram

Instagram, il social network di proprietà della Facebook Inc, è tra le piattaforme più utilizzate negli ultimi anni. Parte del successo è sicuramente dovuto alle numerose funzionalità a disposizione degli utenti. Utilizzando Instagram, infatti, hai la possibilità, tra le varie cose, di interagire con i post che ti piacciono, guardare video su IGTV, pubblicare o sfogliare le storie degli altri utenti e fare acquisti in App. Alcune di queste funzioni sono pubbliche, ciò significa che le persone che ti seguono vedranno in qualsiasi momento le azioni che fai pubblicamente (ad esempio, commentare sotto la foto di un altro utente).
Se invece vuoi interagire con una persona senza che gli altri lo vedano puoi farlo inviando un messaggio privato. Sfruttando Direct Instagram, la chat del social network, potrai scrivere un messaggio diretto, inviare una foto e commentare una storia solo con chi vuoi. Non solo, di recente su Instagram è possibile creare conversazioni di gruppo a cui prendono parte più utenti.

La chat di Instagram, al pari di qualsiasi altra App di messaggistica, è molto utilizzata tra gli utenti per fare nuove conoscenze, scambiarsi foto/video, conversare tra amici o interagire in gruppo (anche effettuando delle videochiamate). Ovviamente, chi utilizza spesso Direct per interagire con gli utenti potrebbe incontrare delle difficoltà a recuperare una conversazione con un utente specifico o richiamare un messaggio scambiato nei giorni precedenti. Avere tante conversazioni nella chat crea infatti non poca confusione nella visualizzazione dei messaggi. Cerchiamo allora di capire se c’è un modo per fare ordine o pulizia tra le chat, senza però dover rinunciare a conversazioni importanti o a cui teniamo particolarmente!

Si possono archiviare le chat su Instagram?

Entrando nella chat di Instagram ti sei accorto di aver “parlato troppo” e adesso hai tantissime conversazioni accumulate. Tra queste potresti avere, ad esempio, alcuni messaggi con persone che non frequenti più oppure chat che vorresti tenere riservate (magari perché temi che se il tuo cellulare finisca nelle mani sbagliate qualcuno possa leggere i messaggi scambiati con queste persone!).

Sia che tu voglia fare un po’ di pulizia su Instagram Direct, conservando solo le chat importanti, sia se hai paura che qualcuno possa leggere messaggi compromettenti, potrebbe interessarti sapere se sia possibile archiviare le chat su Instagram.

Il problema sorge quando si vogliono nascondere temporaneamente le conversazioni su Instagram. Questo perché Instagram a differenza di altre applicazioni di messaggistica istantanea, come Messenger o WhatsApp, non permette l’archiviazione delle conversazioni. Tuttavia, per quanto non sia possibile archiviare le singole conversazioni Direct Instagram, è possibile però, scaricare un file che contiene tutti i dati tra cui anche le chat, successivamente potrai eliminare definitivamente le conversazioni così farai pulizia tra i messaggi.

Attenzione: Pur scaricando il file con tutti i dati, inclusi le chat di Direct, non sarà possibile ripristinare nell’app una chat eliminata definitivamente. Potrai visualizzare i messaggi delle chat Direct scaricate con il backup con un visualizzatore di testo (ad esempio, Word o Blocco Note).

Come salvare le chat Instagram da smartphone (Android/iOS)

L’unico modo per salvare le conversazioni di Instagram è fare il download di tutti i dati relativo al proprio account. Per scaricare una copia dei tuoi dati usando lo smartphone (Android/iOS) le operazioni da seguire sono le seguenti:

  1. Accedi ad Instagram e fai clic sull’icona ☰ che compare in alto a destra o in basso a sinistra;
  2. Clicca su Impostazioni e poi su Sicurezza;
  3. Fai tap su Scarica i dati;
  4. Clicca sul pulsante Richiedi il download.

Una volta che hai ricevuto sull’e-mail personale il link dell’archivio con tutte le informazioni del tuo account, non devi fare altro che scaricare i dati per conservarli sulla tua memoria.

salvare dati instagram

Come salvare le chat Instagram da PC

Come per gli smartphone, la procedura da seguire per scaricare una copia dei tuoi dati e mettere al sicuro le chat su Instagram è simile. I passi da seguire sono i seguenti:

  1. Apri Instagram e clicca sull’omino posto in alto a destra della pagina Instagram;
  2. Accedi alle impostazioni di Instagram facendo clic sul pulsante con il simbolo dell’ingranaggio;
  3. Fai tap su Privacy e sicurezza;
  4. Scorrendo nella pagina cerca la voce download di dati e clicca su Richiedi download.

Riceverai un’e-mail contenente la copia di tutti i dati Instagram e per scaricarli e tenerli sempre con te devi premere il pulsante scarica dati.