Molto probabilmente per motivi di studio o lavoro recentemente hai avuto la necessità di creare un account Gmail. Una volta creato l’account Gmail hai bisogno di capire bene il suo funzionamento partendo proprio dalle diverse modalità di accesso consentite.

Se le tue esigenze sono queste, allora sei nel posto giusto perché tra poco ti spiegheremo come accedere a Gmail in modo tale da permetterti di tenere sempre e comunque sotto controllo la tua casella di posta elettronica tramite computer e da mobile.
Contrariamente a quanto possa sembrare accedere a Gmail è molto semplice e leggendo la nostra guida siamo certi che alla fine saprai come farlo.
Prima di addentrarci nel discorso ci preme dirti che l’accesso ad un account Gmail è possibile farlo in vari modi e questi si differenziano in base al dispositivo utilizzato.

Come accedere a Gmail da PC

Se hai la necessità di accedere a Gmail da un PC puoi utilizzare un qualsiasi web browser Internet (ad esempio Firefox, Safari o Chrome). Se hai la necessità di utilizzare una funzione specifica di Gmail legata ai servizi di Google, come per esempio consultare la posta anche offline, nota che devi utilizzare obbligatoriamente Google Chrome per accedere a Gmail e visualizzare la tua posta ricevuta tramite cache.

Questi i passaggi da effettuare per accedere a Gmail da PC:

  • Accedi a Gmail: Digita sulla barra degli indirizzi del browser com in modo da visualizzare la pagina del log-in;
  • Inserisci l’indirizzo e-mail del tuo account:Digita l’indirizzo di posta elettronica che hai creato su Gmail all’interno del campo di testo “Indirizzo e-mail o numero di telefono” posto al centro della pagina;
  • Premi il pulsante Avanti collocato sotto al campo di testo “Indirizzo e-mail o numero di telefono”, dopodiché sarai reindirizzati alla pagina in cui è possibile inserire la password di accesso;
  • Inserisci la password di sicurezza del tuo account:Digita la password all’interno del campo di testo “Password”;
  • Premi il pulsante Avanti. Se il nome utente e la password fornite sono corretti sarai reindirizzato alla casella di posta di Gmail.

Come accedere a Gmail da iPhone

Ovviamente a Gmail è possibile accedere anche da smartphone. Ecco i passaggi da effettuare per accedere a Gmail da iPhone:

  • Cerca l’app di Gmail nell’App Store;
  • Premi il pulsante Ottieni e attendi l’installazione;
  • Avvia Gmail:Premi il pulsante Apri dell’App Store oppure tocca l’icona rossa e bianca dell’app di Gmail posta all’interno di una delle pagine che compongono la Home del dispositivo;
  • Premi il pulsante Accedi;
  • Esegui l’accesso a Gmail: Se non hai configurato alcun account di Google sull’iPhone, seleziona la voce Google quando viene chiesto di selezionare il tipo di account, quindi segui queste istruzioni:
    1. Inserisci l’indirizzo di Gmail;
    2. Premi il pulsante Avanti;
    3. Inserisci la password di sicurezza;
    4. Premi nuovamente il pulsante Avanti.

Una volta atteso qualche istante vedrai apparire l’interfaccia utente dell’app di Gmail sullo schermo. Dopo aver completato la procedura di log-in, tutti i messaggi presenti nella casella di posta in arrivo del proprio account di Gmail dovrebbero venire visualizzati sullo schermo.

Come accedere a Gmail da Android

Dopo aver visto come accedere da uno smartphone che utilizza il sistema iOS, vediamo come accedere a Gmail da un cellulare che utilizza Android. In teoria, tutti i dispositivi Android vengono distribuiti con l’applicazione di Gmail preinstallata, quindi dovresti individuarla con facilità all’interno del pannello “Applicazioni”. Se per qualsiasi motivo l’applicazione di Gmail non dovesse essere presente sul dispositivo, puoi scaricarla direttamente dal Google Play Store.

Questi i passaggi da seguire per accedere a Gmail da Android:

  • Avvia l’app di Gmail toccando la relativa icona
  • Premere il pulsante Vai a Gmail
  • Digitare nuovamente la password di sicurezza se richiesto. In questo caso, inserisci la password di accesso di Gmail nel campo di testo apparso e premi il pulsante Avanti per continuare. Di norma non avrai la necessità di inserire nuovamente la relativa password di sicurezza, perché per poter utilizzare il tuo dispositivo Android avrai già dovuto configurare un account di Google.

Dopo aver completato la procedura di log-in, tutti i messaggi presenti nella casella di posta in arrivo del proprio account Gmail dovrebbero venire visualizzati sullo schermo.

Come accedere a Gmail senza password

Se vuoi accedere all’account Gmail ma non ricordi più la password, puoi recuperarla cliccando sulla voce Password dimenticata. Qui ti sarà richiesto di scegliere un modo per recuperare l’accesso. Se hai verificato il tuo numero di telefono, Google invierà un sms con un codice o link per permetterti di resettare la password. Se non avete la possibilità di ricevere un SMS per effettuare il recupero dell’account, fate clic sulla voce Non ho il mio telefono e utilizzate un’opzione alternativa, come per esempio l’invio di un codice di conferma all’indirizzo Gmail di recupero (sempre a patto che tu abbia fornito un indirizzo di posta elettronica alternativo).

2020-03-10