Su Clubhouse è possibile avviare delle chat testuali e non solo audio: l’aggiornamento è stato introdotto il 14 luglio 2021 e ha il nome di “backchannel“. La funzione è disponibile sia per la versione iOS che Android.

La piattaforma celebre per le sole conversazioni audio, si apre alle chat testuali: sull’app è presente un’icona a forma di aeroplano di carta (che ricorda il logo di Telegram) che conduce direttamente ad un’area dedicata alle chat di testo.

Leggi l’annuncio ufficiale sul blog di Clubhouse.

Cos’è il Backchannel di Clubhouse

Backchannel è un canale – dall’inglese channel – che Clubhouse ha dedicato alle chat testuali che vanno così ad ampliare le modalità di comunicazione tra gli utenti, ora non più solo vocali.

L’icona per accedere a Backchannel è a forma di aeroplanino e si trova, appena si apre l’app, in basso a destra e al fianco di “Start a room“.

Su Backchannel è possibile scambiarsi messaggi con una persona specifica oppure con un gruppo di persone. Una volta che hai fatto tap sull’icona cliccando sulla penna in alto a destra potrai avviare una conversazione selezionando uno dei tuoi contatti. Se non vuoi essere contattato/a tramite direct, ti basterà disabilitare la funzione (da Backchannel seleziona i tre puntini in alto e poi la voce “disable message requests“).

Le chat testuali sono presenti anche all’interno delle stanze in cui si parla con gli altri utenti registrati.

Al momento è possibile inviare solo testo e link, non è possibile condividere foto o video anche se gli sviluppatori hanno fatto sapere che si tratta di una funzione che verrà migliorata nel corso del tempo.