Un tuo amico ti manda sempre delle foto divertenti grazie a dei fotomontaggi simpatici, e vorresti rispondergli con immagini altrettanto divertenti? Niente paura, per ritoccare una foto non bisogna essere degli esperti o degli smanettoni. Oggi negli store di applicazioni puoi trovare App per fare fotomontaggi gratis, semplici da usare e che, con un po’ di creatività, possono darti delle foto molto divertenti.

Vediamo allora le migliori App di fotomontaggio Android e iOS a disposizione, soffermandoci su quelle gratis, ma dando un occhio anche a quelle parzialmente a pagamento.

PhotoFunia: fotomontaggi in pochi clic

PhotoFunia è davvero una delle migliori App per modificare le immagini. Nata dall’omonimo sito, quest’App offre centinaia di effetti da applicare alle tue foto. Si va da quelle relative a un determinato periodo dell’anno (Natale, San Valentino etc) alle locandine dei film, dove potrai appiccicare la tua faccia (o quella dei tuoi amici) con risultati a dir poco comici. Potrai inoltre comparire come un astronauta, in un quadro, in un cartellone pubblicitario, oltre a poter scrivere il tuo nome sul fianco di una nave o su un segnale stradale.

Per fare fotomontaggi con PhotoFunia, una volta scaricata l’App, vai in Categories (purtroppo al momento l’applicazione è parzialmente in inglese) e scegli l’effetto desiderato. Se c’è il simbolo HD a fianco del filtro, questo indica che potrai ottenere una foto in alta risoluzione. A questo punto clicca su Scegli foto e decidi se scattartene una al momento (Take Photo) o modificare una che hai nella Gallery (Choose existing Photo) o, infine, se vuoi fare il fotomontaggio di un’immagine che hai su Facebook. Una volta decisa la foto da ritoccare, clicca due volte sull’Ok che ti compare in alto a destra e aspetta qualche secondo per permettere all’App di processare la nuova immagine.

Adesso avrai di fronte a te la foto ritoccata e potrai salvarla (usando il tastino freccia in basso) o condividerla con le varie applicazioni. Potrai anche scegliere la definizione dell’immagine tra Normale, Grande o Piccola.

Alcuni filtri, oltre all’icona HD, possono avere un piccolo disegno viola con il simbolo di un volto. In pratica, questi filtri permettono il riconoscimento facciale quando ti scatti un selfie, così che la tua faccia possa perfettamente essere inserita, per esempio, nello scafandro di un astronauta nello spazio. PhotoFunia è gratuito e non richiede nemmeno una registrazione per essere usato.

Photo Lab: ritoccare le foto velcomente

Un’altra App di fotomontaggio per foto è Photo Lab, molto semplice da usare e molto variegata nei filtri che offre. Parecchi fotomontaggi sono gratuiti, alcuni (quelli che hanno la scritta Pro a fianco) sono invece a pagamento. Cliccando sulle tre linee parallele in alto a sinistra, potrai scegliere la categoria di effetti da applicare alle tue immagini. Si va da quelli artistici (Capolavoro) a “Metà uomo metà animale”, a tanti altri filtri. Una categoria interessante è “Effetti GIF” che darà alle tue foto delle animazioni molto divertenti.

Una volta scelto il fotomontaggio da applicare, tutto ciò che devi fare è selezionare l’immagine da modificare che potrai scattare seduta stante, cliccando sull’icona della macchina fotografica, o selezionarla nella gallery. Una volta fatto il fotoritocco, vedrai la nuova foto e un simbolo “+” subito sotto. Cliccandoci sopra potrai aggiungere un ulteriore filtro, oppure animare l’immagine con un effetto GIF o, infine, sovrascrivere un testo all’immagine ritoccata. Una volta finito, potrai salvare la foto sul cellulare o condividerla sui social.

SuperPhoto: ritocca le immagini facilmente

SuperPhoto è un’altra applicazione di fotoritocco parzialmente gratuita, ovvero con alcuni filtri a pagamento e altri a costo zero. Se volessimo classificarla rispetto alle altre, potremmo dire che questa App è più classica e artistica, ma permette comunque dei fotomontaggi molto divertenti.

Una volta scelto il filtro, potrai selezionare l’immagine da modificare dal cellulare, dai social o scattartela in quel momento. L’applicazione del fotomontaggio è molto veloce e, una volta applicato il filtro all’immagine, potrai comunque apportare ulteriori modifiche, magari inserendo un effetto di zoom o cambiandone l’inclinazione. Il formato dell’immagine in alta definizione si può avere solo nella versione Pro, mentre anche utilizzando l’App gratuitamente si può salvare la foto ritoccata sul telefonino o condividerla sui social.

Prisma: l’app per fotomontaggi artistici

Un’App molto artistica per fotomontaggi è Prisma. Con questa applicazione potrai trasformare le tue foto in un’opera di Picasso, di un famoso fumettista e della scuola pittorica che ti piace. A differenza delle altre App, qui scegli prima l’immagine da modificare e poi il filtro (che trovi sotto) che vuoi applicarci. Anche qui non potrai scegliere il formato HD della foto, se non passi alla versione a pagamento. Potrai però modificare gratuitamente il contrasto e la luminosità del fotomontaggio, salvare l’immagine sul cellulare o condividerla sui social. Se scegli di provare la versione Pro, sappi che l’avrai gratis solo per tre giorni, dopo di che, se non la disattivi, ti saranno automaticamente addebitati 15.99 dollari per l’abbonamento annuale.

Bene, ora che conosci alcune delle migliori App per fotomontaggi su iPhone e su dispositivi Android, non dovresti avere più alcun problema! Goditi tutti gli effetti e modifica le foto a tuo piacimento.

I siti web e gli strumenti menzionati in questo testo non intrattengono alcuna relazione commerciale con TeamWorld srl. È esclusa ogni responsabilità dell’Azienda e/o suoi aventi causa per le informazioni, dati e messaggi accessibili tramite i servizi web menzionati, la responsabilità dei quali é e rimane pertanto a carico dei soggetti che forniscono dette informazioni, detti dati e detti messaggi.