Vai a Team World Shop

App cambia faccia: tutte le alternative a FaceApp

Le app per modificare la faccia o cambiare volto sono molto divertenti e riscuotono un notevole successo. Abbiamo raccolto per te le migliori in questo post

app modifica volto

Se di recente sembra essere impazzata la moda per l’invecchiamento foto sui social network, anche grazie al rinnovato successo di FaceApp (tra le app più scaricate quest’estate), la possibilità di poter “alterare” i volti delle persone, magari di sé stessi o dei propri amici e parenti per divertirsi, esiste da un po’ di anni.

Alcuni siti web ve le presenteranno come alternative a FaceApp, ma in realtà molte di esse sono nate anche prima di quest’ultima, anzi come essa hanno riscosso un discreto successo in passato. Chi negli ultimi anni si è già divertito ad usare app per cambiare faccia o per modificare qualcosa nel volto di una persona conoscerà sicuramente alcune di quelle che presenteremo nel corso dell’articolo.

Volendo però soddisfare anche i più esigenti, che spesso non si limitano a voler modificare foto di volti in tempo reale (scattati al momento con la fotocamera) o alterare immagini salvate nella galleria, cercheremo di indicarvi delle app per cambiare faccia nei video, così da fornire una panoramica completa degli strumenti disponibili sui tablet e sugli smartphone al momento.

Indice dei contenuti

App per modificare la faccia

  • Msqrd: Può essere considerata a tutti gli effetti l’anticipatrice delle app per modificare la faccia che oggi tutti conosciamo. Msqrd, abbreviazione di Masquerade, è nata nel (si fa per dire) “lontano” 2015 e ha riscosso notevole successo in particolare l’anno successivo. Le potenzialità dell’app – che sfrutta un sistema di intelligenza artificiale, grazie al quale è possibile applicare dei filtri per modificare la faccia del soggetto inquadrato dalla fotocamera o videocamera del dispositivo – sono state immediatamente notate dai proprietari di Facebook Inc. che hanno scelto di acquisire l’azienda che produsse Msqrd, usando la tecnologia sviluppata da quest’ultima per aggiungere ulteriori funzionalità all’app di messaggistica Messenger (già di proprietà di Facebook).
    Msqrd permette a chi la installa gratuitamente sul suo dispositivo iOS o Android di aggiungere una numerosa serie di filtri ed effetti alle persone presenti nell’obiettivo della camera. Per farvi un’idea ecco la gallery di presentazione dell’App nel Play Store di Google:
    msqrd play store
  • Pikazo: Quest’app per modificare i volti è davvero molto divertente e “speciale”. A differenza di molte altre app di questo genere che permettono di aggiungere filtri ed effetti ai volti, Pikazo consente a chi la utilizza di sentirsi parte di un’opera d’arte. La modifica non si limita ai soli volti, ma all’intera realtà. L’applicazione, infatti, grazie ad un complesso processo simulerà il comportamento del nostro cervello nella rielaborazione delle immagini dando vita ad istantanee davvero particolari e originali di qualsiasi cosa scatteremo.

App per cambiare le facce

  • Face Changer Photo Gender Editor: Anche se il nome dell’app può sembrare abbastanza limitante, Face Changer Photo Gender Editor non è un’applicazione che si limita soltanto a cambiare il sesso dei volti che inseriremo nel software. Al contrario, si tratta di un’app molto simile a FaceApp poiché permette di invecchiare o ringiovanire un viso, di aggiungere elementi (occhiali, baffi, barba eccetera), di modificare il colore dei capelli, rendere un viso sorridente e tante altre cose.Si tratta di un’applicazione per cambiare faccia davvero divertente e completa. È disponibile gratuitamente soltanto per dispositivi Android;
  • Face Swap Live: A differenza dell’app precedente, Face Swap Live è disponibile sia per Android che iOS e permette di fare ciò che promette nel nome, ovvero scambiare i volti con un’altra persona in tempo reale. Rilasciata anch’essa qualche anno fa, ha riscosso notevole successo all’epoca.Una potenzialità che rende molto interessante quest’applicazione è la possibilità di poter ottenere un effetto dinamico su quanto ripreso dalla camera del vostro dispositivo. Lo switch tra i volti, infatti, non è soltanto permesso su foto statiche ma anche in diretta registrando un video sarà possibile modificare i visi e scambiarli tra i soggetti ripresi.

App per cambiare volti nei video

Le persone più esigenti non si accontenteranno di modificare semplicemente i volti aggiungendo degli effetti o alterandoli con baffi, barba, occhiali e altro, ma vorranno avere la possibilità di operare queste modifiche anche sui volti ripresi in un video.
Si tratta ovviamente di una possibilità non offerta da tutte le applicazioni, anche perché è molto più difficile e richiede un software di intelligenza artificiale molto più potente il poter applicare un tale effetto alle immagini in movimento rispetto alle immagini statiche.

Un’applicazione che permette però di cambiare volti nei video l’abbiamo già presentata: Face Swap Live, infatti, come detto consentirà di modificare il viso di un soggetto anche durante una ripresa live.
Un’altra applicazione che ben si adatta a questo scopo è JibJab, disponibile sia per Android che per iOS. L’app permette di selezionare svariati tipi di scene e immagini per poi inserire un volto a piacere sostituendolo a quello originale e di avviare un’animazione che permetterà alla scena di essere in movimento.