Vai a Team World Shop

Creare la biografia di Instagram in pochi passi

Avere la biografia su Instagram è importante per far conoscere agli altri i tratti salienti della nostra personalità. Leggi come aggiungere e personalizzare la bio su Instagram.

ragazzo con in mano smartphone aperto su app instagram

Sei iscritto da tempo su Instagram e cerchi un modo per differenziare il tuo profilo rendendolo più attraente? Allora dovresti sfruttare il pannello bio di Instagram. Instagram, infatti, ti permette di fare tante cose, tra cui quella di scrivere una piccola biografia sul tuo profilo personale.

Grazie alla biografia le persone che arrivano per la prima volta sul tuo profilo possono conoscere qualcosa in più su di te e scegliere se seguirti oppure no. In pochi secondi, quelli in cui un nuovo utente arriverà a guardare il tuo profilo, dovrai riuscire a fare buona impressione e convincerlo a seguirlo. Si tratta di un lavoro molto impegnativo soprattutto perché nello scrivere la biografia hai un limite di caratteri.
Compilandola però in maniera corretta avrai comunque modo di farti conoscere bene dagli altri utenti senza la necessità di sforzarti a condividere un post o storie con foto e video.

Bene, adesso che sai che cos’è la biografia di Instagram non ti resta che scoprirne l’utilità e come fare per inserirla correttamente nel tuo profilo.

Indice dei contenuti

Perché scrivere una biografia su Instagram

La bio su Instagram offre numerosi vantaggi per le persone che vogliono crearsi un’identità unica e aumentare il numero dei followers. Ci sono tanti motivi validi per cui bisogna scrivere una biografia su Instagram.

Ecco perché anche tu dovresti avere una biografia su Instagram:

  • La bio su Instagram è diretta e si rivolge agli altri utenti facendo trasparire di te quello che decidi di far conoscere;
  • Avendo un limitato numero di caratteri a disposizione ti obbliga a tirar fuori i tratti più caratteristici di te. Questo è un vantaggio perché scrivere una biografia breve vuol dire raccontare le cose più essenziali della tua persona e che probabilmente reputi più importanti.
    È grazie ad essa che gli utenti riescono a capire chi sei e cosa fai, quindi è importate scriverla correttamente.

Inoltre, compilare il profilo Instagram adeguatamente è utile:

  • Per comunicare alcuni aspetti della tua personalità a persone che non ti conoscono perfettamente;
  • Per aggiungere più informazioni della tua professionalità se sei una persona distinta, famosa o se aspiri a diventare un influencer;
  • Se hai un profilo chiuso puoi comunque dare informazioni per aiutare le persone che non ti seguono su Instagram a riconoscerti. Infatti, quando si ha un profilo privato su Instagram le persone spesso fanno fatica a riconoscerti nell’immagine piccola, soprattutto perché la foto non è cliccabile. Le uniche informazioni in più che puoi dare in questo caso sono proprio quelle che aggiungerai nella biografia.

Ora che conosci i motivi per i quali è utile aggiungere una biografia su Instagram non ti resta che scoprire i passaggi da seguire per inserire la bio.

Come aggiungere la biografia su Instagram da smartphone

Per procedere con l’aggiunta o la modifica della biografia su Instagram usando lo smartphone o il tablet è molto semplice. Ovviamente, dovrai accedere all’app ufficiale Instagram.

Fai tap sull’icona dell’omino situata in basso. Aggiungi la biografia cliccando su Modifica profilo, il pulsante è situato al centro del profilo.

profilo instagram telefono
Nella schermata che si apre basta cliccare nella sezione Biografia e scrivere qualcosa in più su di te da far leggere agli altri!
modificare bio instagram

Come inserire la biografia su Instagram da PC

Per inserire la biografia usando il tuo computer ti basta aprire da browser il sito di Instagram ed effettuare l’accesso al tuo profilo.

Dopo aver inserito le credenziali, fai tap sull’icona dell’omino situata in alto a destra.
icone instagram webQui, non ti resta che cliccare sul pulsante Modifica Profilo e selezionare la voce Biografia per modificare o aggiungere la tua biografia ad Instagram.

modificare biografia instagram web

Consigli utili per personalizzare una biografia su Instagram

Trovandosi nella parte superiore del tuo profilo, la biografia su Instagram deve essere decisiva perché devi dare la possibilità alle persone di contattarti. Oltre a scegliere un’immagine del profilo adeguata è necessario personalizzare e formattare il testo della biografia Instagram visto che quando l’utente atterra sul tuo profilo è la prima cosa che nota.

Ecco alcuni suggerimenti utili da usare per renderla personalizzata:

  • Scrivi una bio centrata: poiché il social non dispone di uno strumento in grado di allineare il testo, per centrare il testo su Instagram basta scrivere la biografia nelle note sul tuo smartphone e inserire gli spazi vuoti. Successivamente non ti resta che copiare tutta la descrizione con spazi inclusi e incollarla nella biografia del social;
  • Liste puntate: sono utilissime per dividere i tuoi interessi, di cosa ti occupi e di dove sei;
  • Utilizza emoticon e simboli: una buona pratica per rendere il testo più accattivante è sfruttare la lista di simboli e di emoji che abbiamo raccolto per te!