“Io resto a casa: l’hashtag virale diventa un adesivo per le Instagram Stories. Ecco cos’è e come utilizzarlo.

La frase più pronunciata, citata ed ascoltata in queste ultime settimane in cui l’Italia sta vivendo una situazione di emergenza a causa della pandemia di Coronavirus è quella lanciata dallo stesso governo: “io resto a casa”.

Sui i profili degli utenti di tutti i social network sites non sono mancati post che hanno rimarcato e reso ulteriormente virale il monito delle Istituzioni tanto che l’hashtag #iorestoacasa ha raggiunto in pochi giorni numeri altissimi. Nel momento in cui stiamo scrivendo questa news sono più di 2 milioni i post che lo contengono.

Instagram introduce il nuovo adesivo “grazie”

I numeri più alti si registrano inevitabilmente su Instagram, dove viene utilizzato in milioni di post al giorno, non solo in quelli organici, ma soprattutto all’interno delle Stories. C’è chi utilizza l’hashtag #iorestoacasa per invitare amici e conoscenti a non uscire, chi per far vedere agli altri come trascorre il proprio tempo, improvvisando i passatempi più svariati, chi per condividere idee, ricette, workout casalighi e così via, per tenersi compagnia tra followers.

Nuovo adesivo #iorestoacasa nelle storie Instagram

Qualunque sia lo scopo per cui si utilizza l’hashtag #iorestoacasa, anche gli sviluppatori di questo social network si sono resi conto dell’alto utilizzo di questa frase all’interno delle stories degli utenti italiani ed hanno perciò realizzato un nuovo adesivo da aggiungere alla storia di Instagram.

A pochi minuti dal rilascio, sono già tantissimi gli utenti che stanno utilizzando l’adesivo iorestoacasa nella storia di Instagram. Il passaparola su questa nuova funzione è stato rapidissimo.

Al momento, sembra che l’adesivo sia apparso a tutti gli utenti italiani (ma non è certo che riescano effettivamente a vederlo e ad usarlo proprio tutti!).

Puoi verificare da solo se anche tu hai l’adesivo #iorestoacasa: ti basterà semplicemente caricare una foto dalla tua gallery o scattarne una nuova, e fare swipe up per aprire la scheda degli adesivi (dove si trovano anche localizzazione, musica, gif, sondaggio, domande…):

sticker-iorestoacasa

Attenzione: alcuni utenti trovano l’adesivo #iorestoacasa con una scritta in francese “restez chez vous”. Il funzionamento è comunque lo stesso!

restezchezvous-instagram

2020-03-10

Come funziona l’adesivo iorestoacasa di Instagram

Il “funzionamento” del nuovo sticker #iorestoacasa rilasciato da Instagram è piuttosto semplice! Lo scopo è infatti quello di aggregare in un’unica storia tutte quelle degli utenti che segui che lo stanno utilizzando.

In pratica, viene creata una stories collettiva e tra le storie recenti, in alto, comparirà come prima voce #iorestoacasa:

storia-iorestoacasa

Visualizzando quest’ultima guarderai tutte le storie in cui i tuoi amici o chi segui hanno aggiunto questo sticker!
E tu stai già utilizzando questo adesivo?