Hai sentito parlare del padel ma non sai di cosa si tratta? Ebbene il padel è che uno sport che si pratica su un campo rettangolare chiuso da pareti su quattro lati, con una pallina e con racchette a forma di pala forata la cui lunghezza massima non supera i 45,50 cm.

Che sport è il padel

Il padel è uno sport con la palla di derivazione tennistica. Si gioca in coppia utilizzando racchette piatte forate su un campo di 20×10 metri circondato da pareti e diviso da una rete di 88 cm.

Le origini del Padel

Il gioco del Padel nasce in Messico negli anni ’70 a opera di Enrique Corcuera, noto cittadino della buona società che decise di sfruttare al meglio un terreno della sua proprietà per il gioco del tennis. In realtà si accorse ben presto che lo spazio a sua disposizione era inferiore rispetto a quello richiesto da un vero e proprio campo da tennis ma, non volendo rinunciare al progetto, decise di creare un’area più piccola e circondata da mura tali da impedire alla palla di uscire.

Da questo progetto nacque il Padel, diventato poi un vero e proprio sport esploso in Spagna in primis, pur essendo nato – come ti abbiamo appena raccontato – in Messico.

Il perché di questa “migrazione” è da ricondursi alla volontà di un amico del sopracitato messicano, di creare la medesima area all’interno di un Hotel di Marbella. Ben presto l’attività interesso gli ospiti dell’hotel, facendo sì che il padel diventasse una disciplina di élite.

Ben presto il Padel si diffuse anche in Argentina, Francia, USA e Brasile. In Italia la Federazione Italiana Gioco Padel nasce nel 1991. Ma è nel 2010 che si registra una forte crescita, fino ad arrivare al 2020 con oltre 1200 campi di padel in Italia, saliti a oltre 1700 nel 2021, anno in cui il Padel raggiunge il picco della notorietà.

Padel e Tennis: differenze

La differenza principale tra il gioco del padel e quello del tennis, sta nel fatto che nel primo la palla può sbattere tra i muri/reti laterali, mentre nel tennis no. Le pareti nel padel sono infatti parte integrante del gioco.

Come nel tennis, anche nel padel l’obiettivo è vincere due set su tre e la pallina non deve rimbalzare due volte sul terreno.

Il padel è più facile da imparare rispetto al tennis.