Stanotte a Milano con Alberto Angela, un viaggio nella storia, nell’arte e nella bellezza in onda su Rai 1 domenica 25 dicembre 2022, la sera di Natale. Ecco di cosa si tratta e tutti gli ospiti del programma.

Con la serata evento Stanotte a Milano Alberto Angela porta gli spettatori alla scoperta dei luoghi d’arte di Milano dopo il calare del sole quando l’assenza dei turisti, delle folle, lascia spazio a dettagli e suggestioni intime e raccolte. Insieme a lui tantissimi grandi ospiti che vivono a Milano, e che con la città hanno un rapporto speciale.

Stanotte a Milano con Alberto Angela: i luoghi d’arte

Stanotte a Milano con Alberto Angela è un vero e proprio viaggio nella storia, nell’arte e nella bellezza in cui Alberto Angela percorre la città di notte, dopo il calar del sole, alla scoperta dei tesori di Milano. Il viaggio partirà dalla guglia maggiore del Duomo, proprio sotto la Madonnina. Passerà per il palcoscenico del Teatro alla Scala alla Basilica di Sant’Ambrogio, per la Pinacoteca di Brera e la Biblioteca Ambrosiana, custode dell’inestimabile Codice Atlantico di Leonardo.

Un viaggio nell’arte alla scoperta del Cenacolo Vinciano e dei “Sette Palazzi Celesti”, dell’enorme installazione di Anselm Kiefer, custodita nel Pirelli Hangar Bicocca e, naturalmente, del Museo del Novecento.

Non mancherà ovviamente anche la storia di Milano, fiorente città dell’Impero Romano, comune medievale e signoria tra le più splendide sotto la guida dei Visconti e degli Sforza, e non mancheranno i luoghi simbolo della vita di oggi, come la Stazione Centrale, la Galleria, i Navigli e i grattacieli.

Stanotte a Milano è una produzione Rai Cultura diretta da Gabriele Cipollitti con la fotografia di Vincenzo Calò. Scritta da Alberto Angela
con Fabio Buttarelli, Ilaria Degano, Vito Lamberti, Aldo Piro, Emilio Quinto.

Stanotte a Milano con Alberto Angela ospiti

Ad accompagnare Alberto Angela alla scoperta di Milano tanti ospiti che raccontano la città in cui vivono:

  • Zlatan Ibrahimović, Domenico Dolce, Stefano Gabbana e Javier Zanetti che si uniscono ad Angela e regalano un ritratto della città e della sua evoluzione nel corso degli anni
  • Giancarlo Giannini interpreta il poeta milanese Alessandro Manzoni
  • Sonia Bergamasco da voce e volto ad Alda Merini, poetessa dei Navigli
  • I primi ballerini del Teatro alla Scala Nicoletta Manni e Timofej Andrijashenko danzano su un palcoscenico davvero speciale: quello dei laboratori di scenografia negli ex stabilimenti Ansaldo
  • Elio con i suoi musicisti omaggia la canzone di Enzo Jannacci
  • Malika Ayane è protagonista di una performance in Galleria

Stanotte a Milano con Alberto Angela in TV e in streaming

Stanotte a Milano con Alberto Angela andrà in onda in prima serata su Rai 1, intorno alle 21.25, la sera del 25 dicembre 2022. Sarà trasmesso anche in streaming su RaiPlay.