Vai a Team World Shop

Le serie Tv sulla magia da non perdere

Streghe, vampiri, incantesimi: se sei appassionato del genere non puoi perderti le migliori serie tv sulla magia che abbiamo raccolto per te

strega con libro tra le mani

Pozioni magiche, incantesimi, capacità di prevedere il futuro. Se questi elementi ti intrigano, allora le serie tv sulla magia ti terranno incollato allo schermo. Un genere, quello delle serie TV sulla magia, che ha avuto sempre più successo e che ha visto alcuni titoli diventare dei veri e propri cult, tanto da fare sognare gli spettatori di poter avere gli stessi poteri e la stessa missione dei protagonisti.

Vediamo allora quali sono le serie televisive sulla magia assolutamente da vedere.

Streghe

Iniziamo la nostra carrellata con quella che è diventata un grande classico delle serie TV sulla magia: Streghe. La serie, il cui titolo originale è Charmed, racconta la storia delle tre sorelle Halliwell (Prue, Piper e Phoebe) che vivono insieme nella casa in stile vittoriano ereditata dalla nonna. In una notte di luna piena, spinta da forze misteriose, Phoebe sale in soffitta dove trova un vecchio e misterioso libro di incantesimi. Leggendo una formula, Phoebe darà a sé stessa e alle sorelle dei poteri magici. Si scoprirà così che le Halliwell discendono da una dinastia di streghe buone, predestinate a combattere contro il male e la magia nera. Anche la casa darà alle 3 ragazze particolari poteri, perché costruita volutamente alla stessa distanza dai 4 elementi (acqua, aria, fuoco e terra). Streghe è andata in onda per la prima volta tra la fine degli anni ’90 e i primi anni duemila, e da poco stato lanciato un suo reboot, cioè una riedizione della serie con nuove attrici.

Le streghe dell’East End

Un’altra interessante serie TV sulla magia e che coinvolge una famiglia “particolare” è Le streghe dell’East End. Joanna è la madre di due ragazze: Freya e Ingrid. Joanna è una potente strega che ha il dono dell’immortalità ma che, al tempo stesso, è vittima di una maledizione: le sue figlie sono condannate a morire prima dei trent’anni e a rinascere poco dopo, per poi morire di nuovo giovani, in un circolo infinito. Joanna cercherà di tenere segreto alle ragazze il loro destino, ma gli eventi non glielo permetteranno. Si scoprirà così che anche le due ragazze hanno dei poteri e che in realtà hanno anche un fratello dal passato oscuro.

Merlin

Ambientato nella mitica Camelot, la serie inizia con il dramma del re Uther che, non potendo avere figli, decide di affidarsi a una maga per ottenere un erede al trono. La moglie dà così alla luce Artù. La strega che realizza l’incantesimo decide però che, per equilibrare il mondo, la moglie del re deve morire. Rimasto vedovo, Uther bandisce la magia dal suo regno, uccidendo chiunque mostrerà di avere poteri sovrannaturali (farà comunque delle piccole eccezioni). In questo contesto il giovane Merlino vive in un villaggio già consapevole di essere un mago, quando la madre lo spedisce a Camelot affinché il suo destino si compia. Merlino scoprirà così che il suo compito sarà di proteggere il principe Artù, ma dovrà nascondere i suoi poteri per non essere ucciso da re Uther.

Sabrina, vita da strega e Le terrificanti avventure di Sabrina

Ispirato a una serie di fumetti, Sabrina – vita da strega racconta di una “normale” teenager americana che scopre però di essere mezza umana e mezza strega. La serie si sviluppa così tra la necessità di Sabrina di vivere una vita apparentemente normale e quella di imparare a gestire i suoi poteri soprannaturali. La serie è andata in onda per la prima volta tra la fine degli anni ’90 e i primi anni 2000.

Recentemente Netflix ha lanciato il reboot della serie, ovvero una sua riedizione con attori e stile diversi. Il titolo del reboot è Le terrificanti avventure di Sabrina e la storia ha delle tendenze più horror rispetto alla serie originale.

Buffy l’ammazzavampiri

E chiudiamo questa nostra panoramica sulle serie TV sulla magia con un titolo che vede protagonista una ragazza che magie ed esseri magici li combatte: Buffy l’ammazzavampiri. Trasferitasi in una piccola cittadina dopo essere stata cacciata dalla scuola di Los Angeles per aver appiccato un incendio (nel tentativo di ammazzare dei vampiri), Buffy si accorge che la nuova città in cui vive è in realtà il fulcro delle forze del male. Buffy dovrà quindi continuare qui la sua missione, ovvero ammazzare i vampiri e combattere le forze del male, aiutata da un piccolo gruppo di amici che sa del suo segreto.