Se ti è capitato di ri-guardare una o più serie TV e ti sei trovato a chiederti “perché amiamo fare i rewatch“, sei nel posto giusto. In questo articolo proveremo a rispondere alla tua domanda, raccontandoti perché secondo noi agli spettatori piace ri-vedere gli episodi (o intere stagioni) delle serie televisive che sono state in grado di farli appassionare.

Negli ultimi anni le serie TV hanno fatto innamorare sempre più spettatori, anche grazie alla diffusione delle piattaforme streaming che hanno contribuito a far arrivare centinaia di titoli nelle case di questi ultimi. Se prima era necessario attendere la messa in onda in TV oppure noleggiare o acquistare il cofanetto della serie che si voleva guardare, oggi basta semplicemente sottoscrivere un abbonamento a una delle numerose piattaforme streaming esistenti per poter guardare un titolo ovunque e in qualsiasi momento. Questa incredibile possibilità ha portato alla diffusione del fenomeno del rewatch, ovvero l’azione di ri-guardare qualcosa.

Perché facciamo i rewatch

Nonostante la vasta gamma di titoli che le piattaforme streaming ci propongono ogni giorno, capita spesso di scegliere di guardare una serie che abbiamo già visto, piuttosto che un contenuto nuovo.

Questo fenomeno, chiamato rewatch, è sempre più diffuso tra gli spettatori, ma perché amiamo così tanto fare i rewatch? Qui sotto abbiamo provato a spiegare tutti i motivi che secondo noi spingono lo spettatore a ri-guardare una serie TV.

Perché siamo certi di guardare qualcosa in grado di appassionarci

Il primo motivo per cui secondo noi gli spettatori amano fare i rewatch è perché in questo modo si ha la certezza di guardare un contenuto appassionante, in grado di soddisfare le aspettative. Capita, a volte, di imbattersi in titoli che non riescono a catturare la nostra attenzione e che finiscono col deludere le nostre aspettative nel corso della narrazione, cosa che invece non accade quando ri-guardiamo una storia che conosciamo perché sappiamo esattamente dove questa vuole condurci.

Perché siamo affezionati ai personaggi

Un altro motivo che spinge uno spettatore a ri-guardare qualcosa che ha già visto, è sicuramente l’affetto provato nei confronti dei personaggi. Questi ultimi, infatti, spesso ci accompagnano per anni, permettendoci di vivere avventure, emozioni, disavventure e molto altro insieme a loro, e non è raro trovarsi a “voler bene” ai protagonisti come se facessero parte della nostra vita. Proprio per questo a volte sentiamo il bisogno di tornare a trovarli, per rivivere insieme a loro quelle avventure che ci hanno fatto appassionare e che, anche se ormai conosciamo alla perfezione, non smettono di farci provare emozioni.

Perché gli episodi ci tengono compagnia mentre siamo impegnati

Uno dei momenti in cui gli spettatori amano fare i rewatch è quando sono impegnati a fare qualcos’altro. Guardare qualcosa che abbiamo già visto, infatti, ci consente di seguire la storia senza porre troppa attenzione allo schermo, permettendoci così di godere di una serie televisiva anche se stiamo facendo qualche altra cosa.

Per rivivere momenti emozionanti

Tra i motivi principali che spingono uno spettatore a “fare il rewatch” di una serie che ha già visto ci sono senza dubbio le emozioni che quest’ultima è stata in grado di regalargli. Ci sono episodi, stagioni, personaggi e serie TV che riescono a entrare nel cuore dei fan, spingendo questi ultimi a voler rivivere quei momenti, quasi come se si trattasse della loro canzone preferita.

Per ri-guardare gli episodi in lingua originale

Infine, spesso il motivo per cui amiamo fare i rewatch è per vedere una serie in lingua originale, così da poterne cogliere tutte le sfaccettature, le battute che sono andate perdute con il doppiaggio e, perché no, imparare o migliorare la propria conoscenza di una lingua straniera.

Scopri qui le migliori serie TV per imparare l’inglese e le migliori serie TV per imparare lo spagnolo.

 

Ora che conosci i motivi per cui secondo noi gli spettatori amano fare i rewatch non ti resta che metterti comodo e ri-guardare la tua serie TV preferita!

2020-03-10