Se ti stai chiedendo quali sono le serie TV più adatte per imparare l’inglese, o migliorare il tuo accento o il tuo vocabolario, in questo articolo te ne consigliamo alcune particolarmente idonee sia per l’inglese britannico sia per l’inglese americano.

Guardare film e serie TV è uno dei passatempi più diffusi ed amati soprattutto dai ragazzi, e soprattutto in questo periodo particolare in cui si trascorre molto tempo in casa. Tutte le piattaforme streaming, da Netflix ad Amazon Prime Video a Disney+ permettono di seguirli anche in lingua originale, con o senza sottotitoli, e questo può essere un modo alternativo e divertente per imparare, o migliorare l’inglese, oltre quello che già si impara dai libri di scuola.

Ci sono alcune serie TV in cui l’accento dei personaggi e il vocabolario che utilizzano sono particolarmente adatti allo scopo, sia per quanto riguarda l’inglese britannico che quello americano. Eccone alcune. Se ti interessa inoltre, leggi le nostre guide su come imparare le lingue su Amazon Prime Video, e come imparare le lingue su Netflix. In questo altro articolo parliamo invece delle serie TV da guardare per imparare o migliorare lo spagnolo.

Le serie TV da guardare per l’inglese britannico

Ecco alcune delle serie TV più indicate per imparare/migliorare l’inglese britannico:

Downtown Abbey

Downtown Abbey è una serie ideata dallo scrittore Julian Fellowes, una serie in costume ambientata tra il 1912 e il 1926 durante il regno di re George V, nella tenuta di Downton Abbey nello Yorkshire. Downtown Abbey racconta la storia dell’aristocratica famiglia Crawley e dei loro domestici, tra intrighi, drammi e segreti.

Downtown Abbey è disponibile su Amazon Prime Video, la piattaforma streaming di Amazon compresa nel prezzo dell’abbonamento al servizio Prime. Amazon Prime Video è gratis per un mese per tutti i nuovi iscritti che non hanno mai usufruito del periodo d’uso gratuito, e per gli studenti è attiva la promozione speciale Prime Student.

Sex Education

Sex Education è una serie creata da Laurie Nunn e diretta da Kate Herron e Ben Taylor. Racconta la storia di Otis Thompson, un ragazzo emarginato e vergine che vive con la madre, una terapista del sesso e sessuologa. Spinto dalla voglia di integrarsi nella sua scuola Otis decide di sfruttare le sue conoscenze sull’argomento “sesso”, acquisite dalla madre, e inizia a dare consigli ai compagni in materia. La situazione gli sfugge però presto di mano, finendo spesso in situazioni imbarazzanti e comiche.

Sex Education è disponibile su Netflix Italia, dove puoi trovare la prima stagione, la seconda stagione e la terza stagione.

Peaky Blinders

Peaky Blinders è una serie creata da Steven Knight. È ambientata a Birmingham dal 1919 in poi, dopo la prima guerra mondiale, e racconta la storia della famiglia Shelby, una famiglia criminale a capo di una gang chiamata “Peaky Blinders”. Il protagonista è Thomas Shelby, detto Tommy, interpretato dall’attore inglese Cillian Murphy.

Peaky Blinders è composta da 5 stagioni che puoi trovare su Netflix.

The Crown

The Crown è una serie creata da Peter Morgan, che racconta la storia della regina Elisabetta II e di tutta la famiglia reale britannica. La serie ha ottenuto un successo straordinario in tutto il mondo grazie anche al cast stellare, in cui appaiono Clare Foy, Oliva Colman, Helena Boham Carter, Gillian Anderson e Emma Corrin.

The Crown è disponibile su Netflix, dove puoi trovare tutte e quattro le stagioni.

Alex Rider

Alex Rider è una serie basata sui romanzi di Anthony Horowitz, che segue le vicende del protagonista, Alex, un ragazzo adolescente che vive a Londra e viene reclutato dall’MI6 per lavorare come spia. Ad Alex viene affidato il difficile compito di infiltrarsi all’interno di un’accademia correttiva per i ragazzi ribelli, membri di facoltose famiglie: un compito che nessun’altra spia potrebbe svolgere.

Alex Rider è disponibile su Amazon Prime Video, dove puoi trovare la prima stagione, e presto anche la seconda. Puoi abbonarti ad Amazon Prime Video qui.

Le serie TV da guardare per l’inglese americano

Ecco alcune delle serie TV più indicate per imparare/migliorare l’inglese americano:

Stranger Things

“Stranger Things è una dichiarazione d’amore per i classici degli anni ’80 sul soprannaturale. Quando un ragazzino scompare nel nulla, i suoi amici, la famiglia e la polizia locale si mettono alla ricerca di indizi, ma vengono presto coinvolti in una trama misteriosa, con esperimenti top secret, terrificanti poteri soprannaturali e una ragazzina molto particolare”. cita Netflix Italia nel descrivere la serie.

Una delle più viste ed amate in assoluto sulla piattaforma, su Netflix trovi la prima, la seconda, la terza e presto la quarta stagione.

American Gods

American Gods è una serie creata da Bryan Fuller e Michael Green, ed è ispirata all’omonimo romanzo dell’autore Neil Gailman. Il protagonista è Shadow Moon, che uscito di prigione in anticipo in seguito all’improvvisa morte della moglie, viene avvicinato da Mr. Wednesday, un enigmatico e misterioso uomo che gli offre di lavorare come sua guardia del corpo. Shadow verrà quindi introdotto nel mondo del sovrannaturale, dove scopre che i miti e le leggende sono più reali di quanto sembrino.

American Gods è disponibile su Amazon Prime Video.

Iscriviti qui ad amazon prime video

Brooklyin Nine Nine

Brooklyn Nine Nine è una serie ideata da Dan Goor, È ambientata a New York nel fittizio distretto 99^ nella NYPDA, e segue le vicende di un gruppo di detective che indagano sui crimini della città. La serie è attualmente composta da 7 stagioni, ed è disponibile su Netflix.

How I Met Your Mother

How I Met Your Mother, HIMYM, è una serie creata da Craig Thomas e Carter Bays. È composta da 9 stagioni e 208 episodi della durata di 20 minuti, perfetta per tenere compagnia in qualsiasi momento della giornata. È una sitcom dal genere comico ambientata a New York che racconta la storia di cinque amici, Ted, Marshall, Robin, Barney e Lily, e delle avventure sentimentali, e della vita di tutti i giorni.

How I Met Your Mother è disponibile su Netflix.

La signora Maisel

La fantastica signora Maisel è una serie creata da Amy Sherman Palladinoo  e ambientata a New York nel 1958. Racconta le vicende di Miriam “Midge” Maisel, una casalinga ebrea intraprendente e solare, il cui marito confessa di avere una relazione extra coniugale. Questo la porta a lasciarlo e a dover abbandonare il suo status di casalinga per cimentarsi come attrice di cabaret e poter cominciare la sua nuova vita da separata.

Alex Rider è disponibile su Amazon Prime Video, dove puoi trovare le prime tre stagioni, e presto anche la quarta.

Iscriviti qui ad amazon prime video

Breaking Bad

Breaking Bad è una serie creata da Vince Gilligan, ed è una delle serie più viste ed amate in assoluto sia su Netflix che nel mondo, definita un capolavoro dalla critica. Racconta la storia di Walter White, un professore di chimica di Albuquerque. Lui e la sua famiglia si trovano in difficoltà dal punto di vista economico, e lui decide di iniziare a cucinare cristalli di metanfetamina, e a venderla, creando un giro di spaccio molto proficuo.

Breaking Bad è composta da 5 stagioni, disponibili su Netflix.

Suits

Suits è una serie creata da Aaron Korsh. Composta da 9 stagioni, Suits è una serie dal genere giudiziario/drammatico, una legal drama che segue le vicende di Harvey Specter, uno dei più bravi, temuti ed importanti avvocati di New York, e di Mike Ross, un giovanissimo studente di memoria eidetica, che nonostante non sia laureato in giurisprudenza, ha sostenuto diversi esami per conto di altri studenti. Mike ha superato l’esame di ammissione all’albo, ma senza avere i requisiti idonei per iscriversi. La sua bravura porta lui e Harvey a nascondere a tutti questo aspetto, e a iniziare a lavorare insieme ai casi.

Suits è disponibile su Netflix.