The Batman e Spider-Man hanno portato nelle sale cinematografiche una moltitudine di spettatori, registrando numeri incredibili e battendo diversi record. È chiaro quindi l’amore che il pubblico prova per i supereroi e le storie che li riguardano. Se almeno una volta ti sei trovato a domandarti perché i supereroi sono così amati, sappi che all’interno dell’articolo abbiamo provato a rispondere proprio a questa domanda.

Amati da grandi e piccini di tutto il mondo, i Supereroi sono i personaggi fittizi dei film, delle serie TV, dei fumetti e non solo, dotati di poteri straordinari. Incredibilmente coraggiosi, i Supereroi sono soliti lottare contro i malvagi per proteggere i più deboli dalle minacce di questi ultimi.

Perché amiamo i Supereroi

Protagonisti di una moltitudine di storie differenti, da sempre i Supereroi sono in grado di appassionare il pubblico di tutte le età con le loro avventure straordinarie tanto che, in occasione dell’uscita di nuovi film a loro dedicati, gli spettatori sono soliti affollare le sale cinematografiche, facendo registrare ai vari titoli numeri da recordMa perché amiamo così tanto i Supereroi?

Qui sotto abbiamo provato a rispondere a questa domanda, spiegando perché secondo noi i Supereroi sono così tanto amati dal pubblico.

Hanno capacità straordinarie

Il primo motivo per cui amiamo i Supereroi è perché sono dotati di capacità straordinarie, come ad esempio la super forza, la super velocità oppure la possibilità di volare. Ognuno di noi, probabilmente, si è trovato a desiderare di avere dei Superpoteri almeno una volta nella vita, motivo per cui immergerci nelle storie dei Supereroi, quasi come se questo ci permettesse di calarci nei loro panni e di vivere con loro quelle incredibili avventure, ci piace così tanto!

Amiamo chi si prende cura dei più deboli

Un altro motivo per cui le storie dedicate ai Supereroi ci appassionano tanto è perché sin da bambini, come rivelato da uno studio dell’Università di Kyoto, siamo portati ad apprezzare i personaggi positivi che lottano per proteggere i più deboli.

Questo studio è stato effettuato su 132 bambini tra i sei e i dieci mesi, ai quali sono state mostrate alcune scene in cui i personaggi reagivano ad azioni sbagliate in modi differenti: proteggendo i più deboli oppure dandosi alla fuga. Dallo studio è emerso che i bambini hanno una preferenza innata verso la prima tipologia di personaggi: insomma, nasciamo per amare i Supereroi!

Le loro storie ci accompagnano sin da bambini

Come abbiamo scritto nel punto precedente, l’amore per i Supereroi può nascere già dall’infanzia, anche grazie alla moltitudine di cartoni animati che ci propongono figure dotate di grandi poteri e il cui scopo è quello di aiutare i bisognosi. Proprio per questo, spesso uno dei motivi per cui amiamo i supereroi è che questi fanno parte della nostra vita sin da quando siamo solamente dei bambini, crescendo insieme a noi e diventando parte della nostra vita e dei nostri ricordi. Inoltre, ci consentono di condividere qualcosa anche con i più piccoli, trovandoci l’uno accanto all’altra nelle sale, senza distinzione d’età!

Ci mostrano una realtà nuova, ma non troppo distante dalla nostra

Infine, l’ultimo motivo per cui amiamo la figura del Supereroe è che questo, spesso, ci mostra un mondo lontano dal nostro, fatto di invasioni alienesupercattivi con poteri spaventosi e molto altro ancora, ma anche incredibilmente somigliante alla nostra realtà. È proprio questa somiglianza, e il lato umano dei Supereroi che spesso ci viene mostrato tra le pagine dei fumetti e/o sullo schermo (come la debolezza, l’amore, il legame con la famiglia…) che contribuiscono a rendere questa figura così apprezzata, perché seppur sia incredibilmente lontana da noi e da ciò che conosciamo, siamo in grado di riconoscerci in lei in qualche modo, ritrovandoci a immedesimarsi nelle sue vicende e in ciò che prova nel corso della storia.

Ora che sai quali sono i motivi per cui amiamo così tanto i Supereroi, scopri qui anche le migliori serie TV sui supereroi da guardare in streaming e come vedere i film Marvel in ordine.