I primi mesi del 2020 hanno visto la popolazione mondiale costretta in casa a causa della pandemia di Coronavirus, COVID-19. Grandi alleati in questi giorni di lockdown sono stati i servizi streaming che hanno saputo tenere compagnia ai propri utenti, regalando loro una via di fuga dalla realtà.

Se spesso il numero degli utenti connessi contemporaneamente su una determinata piattaforma ha creato dei disservizi, prontamente risolti, questo ha anche portato a un forte incremento degli abbonati, che per Netflix è arrivato sino a 16 milioni.

16 milioni di nuovi abbonati a Netflix

È questo il numero dei nuovi abbonati al colosso dello streaming, Netflix nei primi mesi del 2020, con un incremento di 2,3 milioni negli Stati Uniti e di 13,7 milioni nel resto del mondo. Con questo incremento, dovuto al lockdown, Netflix arriva a un totale d 182,8 milioni di utenti in tutto il mondo, riconfermandosi il colosso delle piattaforme streaming.

L’azienda è però consapevole che il forte incremento avvenuto in questi primi mesi a causa della pandemia, raddoppiato rispetto a quanto previsto dagli investitori, porterà probabilmente a un calo quando le cose torneranno finalmente alla normalità per tutta la popolazione mondiale.

Lo streaming infatti, è aumentato del 109% rispetto al periodo precedente alla pandemia, inoltre sono previsti nuovi lanci di piattaforme competitor negli Stati Uniti e molte altre sono già approdate anche da noi, come la più recente Quibi. Non è quindi possibile prevedere l’incremento o la diminuzione degli abbonati nei prossimi mesi, almeno per il momento.

Il destino dei titoli Netflix ai tempi del Coronavirus

Netflix rassicura però i suoi utenti sul fatto che la pandemia non andrà a influenzare negativamente i contenuti proposti nel catalogo: nonostante le riprese di alcuni titoli siano state interrotte a causa del Coronavirus, la piattaforma aveva già più di 200 titoli in post-produzione che continuano ad andare avanti attraverso il lavoro in smart working, in modo da poter essere lanciati nei mesi successivi e nel 2021.

Inoltre, per non abbandonare i propri utenti durante il lockdown e continuare a proporre loro contenuti sempre nuovi, oltre alle nuove uscite già in programma, Netflix ha lanciato Wanna Talk About It? lo show in collaborazione con Instagram, in onda sulla piattaforma nelle stories di Netflix US una volta a settimana, con tante note star di titoli originali Netflix (come Noah Centineo e Caleb McLaughlin).

Se sei trai pochi a non aver ancora sottoscritto un abbonamento a Netflix, qui trovi tutte le info di cui hai bisogno per cominciare a vivere l’esperienza proposta dal colosso dello streaming.