Se ami trascorrere il tuo tempo libero guardando film e serie televisive che portano sullo schermo storie vere, in questo articolo troverai cinque titoli imperdibili, disponibili in streaming su Disney+, che fanno al caso tuo.

Da sempre la realtà influenza le opere artistiche più disparate: dalla opere teatrali ai film, passando per i libri e le serie televisive. Queste, infatti, non si limitano a proporre al lettore e allo spettatore storie di finzione, nate dalle menti degli autori, ma attingono spesso a storie verefatti realmente accaduti, dando vita a narrazioni incredibilmente appassionanti.

Film e serie TV ispirati a storie vere su Disney+

Dalle serie televisive che raccontano scandali ai film che ci permettono di conoscere il passato e i veri eroi che lo hanno vissuto, sono davvero numerosi i titoli tratti da storie vere davvero imperdibili, perfetti per gli appassionati del genere.

Per aiutarti a non perdere i migliori, tra la moltitudine di titoli disponibili sul catalogo di Disney+, qui sotto abbiamo voluto selezionarne cinque, tutti accompagnati dal trailer e dalla sinossi ufficiale rilasciata dalla piattaforma.

Pam & Tommy

Cominciamo la nostra lista dei migliori titoli ispirati a storie vere disponibili su Disney+ con una serie televisiva che ha debuttato sulla piattaforma il 2 febbraio 2022: Pam & Tommy. La serie racconta uno dei principali scandali avvenuti negli anni Novanta, ovvero quello riguardante la diffusione del sex tape di Pamela Anderson e Tommy Lee, qui interpretati da Lily JamesSebastian Stan.

TRAMA

Ambientato nel Far West degli albori di Internet, “Pam & Tommy” è basato sull’incredibile storia vera dei video hard di Pamela Anderson e Tommy Lee. Rubati dalla casa della coppia da un collaboratore insoddisfatto, i video passarono dall’essere una curiosità clandestina sotto forma di una VHS pirata all’attenzione globale in piena regola quando arrivarono sul Web nel 1997. Una storia d’amore, crimine e ammonimento tutto in uno, la miniserie originale in otto parti esplora le intersezioni di privacy, tecnologia e celebrità, collegando le origini della nostra attuale era della Reality TV a un video rubato visto da milioni di persone ma pensato per avere un pubblico di sole due persone.

The Last Duel

Passiamo ora ai film con The Last Duel, il film con Jodie Comer, Matt Damon, Adam Driver e Ben Affleck che si basa su una storia vera e porta sullo schermo il libro di Eric Jager.

TRAMA

Basato su una storia vera, il film racconta delle accuse di violenza e stupro intentate da Marguerite de Carrouges contro Jaques Le Gris, amico di suo marito – nonché cavaliere – Jean de Carrouges. Per proteggere il suo orgoglio e dimostrare le accuse della moglie, de Carrouges richiede di duellare contro Le Gris fino alla morte. Ora, le vite dei protagonisti sono in precario equilibrio, in una società che sostiene che il vincitore di questo cruento duello sarà deciso da Dio. Inoltre, se de Carrouges muore in combattimento, Marguerite sarà condannata a morte.

Togo: Una Grande Amicizia

Continuiamo a parlare di film ispirati a storie vere con Togo: Una Grande Amicizia, il titolo che racconta la Grande Corsa della Misericordia, avvenuta nel 1925.

TRAMA

“Togo” è una vera storia mai raccontata che ci trasporta attraverso l’insidiosa tundra dell’Alaska nell’inverno del 1925. Leonhard Seppala e il cane leader della sua slitta, Togo, affrontano un’avventura coinvolgente ed edificante, che metterà alla prova la loro forza, il loro coraggio e la loro determinazione. Quando un’epidemia mortale esplode nel piccolo paese di Nome in Alaska, e l’unica cura, un siero, si trova a quasi mille chilometri di distanza, i cittadini si rivolgono al premiato addestratore di cani da slitta Leonhard Seppala. Seppala sceglie come leader il suo siberian husky, Togo: un cane modesto, minuto e anziano. Sua moglie ha creduto in Togo sin da quando era un cucciolo birichino che scappava da ogni situazione, letteralmente e fisicamente. Seppala, che conosce la lealtà e lo spirito tenace del suo cane, sa che Togo è l’unica possibilità che ha per sopravvivere alla missione. Nonostante la forte tempesta preannunciata e i tentativi della moglie di dissuaderlo, Seppala, con Togo, affronta uno dei tratti più letali di quella che poi diventerà una staffetta corsa da diversi musher, e si scontra con venti forti, temperature gelide e l’assenza di visibilità. Durante questo intenso viaggio, il musher comprende la profondità dei sentimenti che prova per il suo cane e l’indissolubile legame che li unisce.

Rebel

Torniamo ora alle serie televisive per consigliarti Rebel, la serie drama ispirata alla vita di Erin Brockovich, la nota attivista statunitense.

TRAMA

Ispirato alla vita di Erin Brockovich al giorno d’oggi, Annie “Rebel” Bello è un’avvocatessa operaia senza laurea in Legge. È una donna divertente, chiassosa, brillante e temeraria che prende disperatamente a cuore le cause per le quali si batte e le persone che ama. Quando Rebel si cimenta in una causa in cui crede, la vincerà a ogni costo.

Tolkien

Terminiamo la nostra lista dei migliori titoli ispirati a storie vere da guardare su Disney+ con Tolkien, il film del 2019 con Nicholas Hoult e Lily Collins che racconta la vita di J. R. R. Tolkien, concentrandosi sugli anni della sua gioventù.

TRAMA

Tolkien ripercorre gli anni di formazione dell’autore orfano mentre scopre amicizia, amore e ispirazione artistica, trovata in un gruppo di compagni emarginati a scuola, fino allo scoppio della Prima Guerra Mondiale, che minaccia di fare a pezzi tutte le amicizie che si sono venute a creare. Queste esperienze spingeranno Tolkien a scrivere la sua famosa serie di romanzi della Terra di Mezzo.

I titoli tratti da storie vere in streaming su Disney+

Tutti i titoli presenti in questo articolo sono disponibili in streaming su Disney+.

Per accedere alla piattaforma streaming Disney+ è necessario attivare un abbonamento che può essere mensile o annuale. L'abbonamento mensile a Disney+ costa 8,99€/mese, più conveniente quello annuale pari a 89,90€/anno.

Disney+ è disponibile sui tuoi dispositivi preferiti: TV, Computer, mobile, tablet e console. Se vuoi saperne di più ti consigliamo di leggere la nostra guida: come iscriversi a Disney+, se invece vuoi procedere subito:

Abbonati ora a Disney+

Il tuo abbonamento ti consente di avere accesso a film, serie TV, documentari, cartoni animati, corti, live-action dei cataloghi Disney, Pixar, Marvel, Star Wars, National Geographic e Star. Scopri i vantaggi di Disney+.