Skam Italia è di certo la serie televisiva del momento. Se ti piacerebbe scoprire i luoghi in cui è stata girata Skam Italia per poterli visitare e sentirti dentro la tua serie preferita, continua a leggere.

La quarta attesissima stagione di Skam Italia è arrivata su Netflix e TIMVISION alle 00.01 del 15 maggio, con il rilascio di tutti e dieci gli episodi contemporaneamente (scopri qui tutto sulla quarta stagione di Skam Italia). Come ogni stagione, anche la quarta cambia protagonista e si concentra sulla storia di Sana, interpretata da Beatrice Bruschi, una ragazza di origini musulmane alle prese con il primo amore, interpretato da Mehdi Meskar.

Tutte le stagioni della serie sono disponibili interamente sulla piattaforma streaming Netflix. Se non sei ancora abbonato ma non vuoi perderti le stagioni di Skam Italia e tutti i titoli presenti sul catalogo tra serie TV, documentari, film e anime, puoi scoprire qui i prezzi degli abbonamenti a Netflix.

I luoghi di Skam Italia

La serie televisiva di Netflix e Tim Vision è il remake italiano della famosa serie norvegese, Skam. Le quattro stagioni del remake, sono state interamente girate in Italia, più precisamente a Roma, città in cui la serie è ambientata. Nel corso della serie i protagonisti si sono anche spostati in altri luoghi del Lazio come Ostia, Bracciano, Fregene e a Milano.

Noi abbiamo raccolto per te alcuni dei luoghi principali della capitale frequentati dai protagonisti della serie, per accompagnarti alla scoperta degli scorci di Roma che hai visto sul piccolo schermo.

Trastevere

È ambientata nella zona di Trastevere la vita scolastica e non solo, dei protagonisti di Skam Italia. È proprio in questo quartiere infatti, che si svolgono la maggior parte delle riprese della serie, a partire dalle scene che mostrano il loro liceo, girate al Liceo Scientifico J. F. Kennedy, che si trova a Via Nicola Fabrizi, nel cuore di Trastevere.

Sempre nei pressi di Trastevere troviamo anche il Baretto, che ha lo stesso nome anche nella realtà e si trova in Via Garibaldi, e Piazza San Cosimato, in cui sono state girate numerose scene, tra cui la lite tra Martino ed Eva.

C’è poi la famosa scalinata di Viale Glorioso, sulla quale vediamo Eleonora cantare, a pochi minuti di distanza a piedi da piazza San Cosimato.

Terme di Caracalla 

Nella zona delle Terme di Caracalla, vicino al Circo Massimo, sono state girate le scene ambientate alla fermata dell’autobus.

Garbatella

In questa zona di Roma è situata la casa di Giovanni, l’unica di cui conosciamo la locazione precisa. Nello stesso quartiere troviamo anche il museo di Tor Marancia, ricco di Murales, che ritroviamo nella serie.

San Giovanni in Laterano

Qui si trova la famosa Gay Street, che ha lo stesso nome anche nella realtà, in cui Martino fa il suo incontro con Filippo. A un passo dal Colosseo, questo luogo è un ritrovo per la comunità LGBT ed è caratterizzato da locali gay gay-friendly, come il famoso Coming Out aperto nel 2001.

Stadio dei Marmi

Lo stadio dei Marmi, parte dello stadio Olimpico, è una struttura dedicata principalmente all’atletica leggera. Questa location è stata utilizzata più di una volta all’interno della serie.

Scala dell’Arce Capitolina

A un passo dal Campidoglio troviamo la Scala dell’Arce Capitolina che viene definito da Eva il suo posto preferito.

Ora che conosci i luoghi principali in cui è stato girato Skam Italia non ti resta che finire la maratona della quarta stagione e decidere da quale posto di Roma cominciare il tuo tour per rivivere le avventure dei tuoi personaggi preferiti come se ti trovassi dentro la serie.