La finale di Amici 2025, uno degli appuntamenti televisivi più attesi dell’anno, non andrà in onda sabato 17 maggio come inizialmente previsto. I fan del talent show condotto da Maria De Filippi dovranno attendere un giorno in più: l’ultima puntata è stata ufficialmente posticipata a domenica 18 maggio 2025, con diretta su Canale 5 in prima serata.
Perché Amici non va in onda sabato 17 maggio 2025
La scelta di spostare la messa in onda della finale è strategica e ha un motivo ben preciso: sabato 17 maggio si tiene la finale dell’Eurovision Song Contest 2025, trasmessa in diretta su Rai 1. Trattandosi di uno degli eventi musicali internazionali più seguiti al mondo, Mediaset ha deciso di evitare una concorrenza diretta che avrebbe potuto influenzare negativamente gli ascolti di Amici.
Spostare la finale a domenica 18 maggio consente a Canale 5 di preservare l’attenzione del pubblico e di offrire al programma il palcoscenico che merita, senza rischiare una sovrapposizione con uno show che ogni anno catalizza l’interesse di milioni di spettatori italiani.
Cosa va in onda sabato 17 maggio su Canale 5
Al posto della finale di Amici, Canale 5 trasmetterà il film “Corro da te”, una commedia romantica con protagonisti Pierfrancesco Favino e Miriam Leone. Si tratta di una programmazione alternativa pensata per coprire il prime time del sabato sera, lasciando spazio alla finale di Amici la domenica successiva.
Quando va in onda la finale di Amici 2025
La finale è in programma per domenica 18 maggio 2025 alle ore 21:30, rigorosamente in diretta. I finalisti si sfideranno in una serata ricca di emozioni, con esibizioni di canto e danza davanti alla giuria e al pubblico da casa. Sarà il televoto a decidere il vincitore assoluto dell’edizione.