Tra i titoli nominati agli Oscar 2023, annunciati nella giornata del 24 gennaio 2023 da Allison Williams e Riz Ahmed direttamente dal Samuel Goldwyn Theatre di Beverly Hills, troviamo anche tantissimi titoli Netflix, disponibili in catalogo per lo streaming. Tra questi Niente di nuovo sul fronte occidentale, candidato in ben otto categorie, Blonde e Pinocchio di Guillermo del Toro. 

Si terrà il 12 marzo la celebre cerimonia di premiazione condotta da Jimmy Kimmel. Scopri qui la lista completa dei nominati agli Oscar 2023.

I film candidati agli Oscar 2023 su Netflix

Di seguito i film Netflix candidati agli Oscar 2023, accompagnati dalle rispettive trame rilasciate dalla piattaforma e dal trailer.

Niente di nuovo sul fronte occidentale

Niente di nuovo sul fronte occidentale è candidato agli Oscar 2023 come Miglior film, Miglior sceneggiatura non originale, Miglior film internazionale, Migliore fotografia, Migliore scenografia, Migliore colonna sonora, Miglior sonoro, Miglior trucco e acconciatura.

Niente di nuovo sul fronte occidentale racconta l’avvincente storia di un giovane soldato tedesco sul fronte occidentale durante la Prima guerra mondiale. Paul e i suoi compagni scoprono in prima persona come l’euforia iniziale della guerra si trasforma in disperazione e paura quando si trovano a lottare per le proprie vite e tra di loro nelle trincee.

Scopri qui tutto sul film Niente di nuovo sul fronte occidentale.

Blonde

Blonde è candidato agli Oscar 2023 come Migliore attrice protagonista con Ana de Armas.

Blonde reinventa con audacia la vita di una delle icone più leggendarie di Hollywood: Marilyn Monroe. Dalla sua infanzia imprevedibile come Norma Jeane, attraverso l’ascesa alla fama e i legami sentimentali, Blonde mescola realtà e finzione per esplorare la sempre più vasta differenza tra l’immagine pubblica e quella privata dell’attrice.

Scopri qui tutto sul film Blonde.

Glass Onion: Knives Out

Glass Onion: Knives Out è candidato agli Oscar 2023 come Migliore sceneggiatura non originale.

Benoit Blanc torna a risolvere un mistero nel nuovo giallo di Rian Johnson. Questa nuova avventura vede l’intrepido detective in una lussuosa proprietà su un’isola greca, ma come e perché ci sia arrivato è solo il primo dei tanti misteri da scoprire. Blanc incontra presto un gruppo poco omogeneo di amici giunti su invito del miliardario Miles Bron per la loro riunione annuale. Tra gli ospiti ci sono l’ex socio di Miles Andi Brand, la governatrice del Connecticut Claire Debella, l’innovativo scienziato Lionel Toussaint, la stilista ed ex modella Birdie Jay con la coscienziosa assistente Peg, l’influencer Duke Cody e la fedele fidanzata Whiskey. Come in tutti i gialli che si rispettino, ogni personaggio ha i propri segreti, bugie e motivazioni. Quando ci scappa il morto, sono tutti sospettati.

Scopri qui tutto sul film Glass Onion: Knives Out.

Pinocchio di Guillermo del Toro

Pinocchio di Guillermo del Toro è candidato agli Oscar 2023 come Miglior film d’animazione.

Il regista premio Oscar Guillermo del Toro reinterpreta il classico di Carlo Collodi dedicato al magico burattino di legno che prende vita per scaldare il cuore di Geppetto, un falegname in lutto. Questo stravagante musical in stop-motion diretto da Guillermo del Toro e Mark Gustafson segue le avventure dello scapestrato Pinocchio alla ricerca di un suo posto nel mondo.

Scopri qui tutto sul film Pinocchio di Guillermo del Toro.

Il mostro dei mari

Il mostro dei mari è candidato agli Oscar 2023 come Miglior film d’animazione.

In un’epoca in cui creature terrificanti solcano i mari, i cacciatori di mostri sono considerati veri e propri eroi. E il grande Jacob Holland è di certo il più osannato. Ma quando la giovane Maisie Brumble s’imbarca clandestinamente sulla sua nave leggendaria, l’uomo trova a sorpresa un’alleata. Insieme intraprendono un viaggio epico in acque inesplorate ed entrano nella storia.

Scopri qui tutto sul film Il mostro dei mari.

 

Bardo

Bardo è candidato agli Oscar 2023 come Miglior fotografia.

Un acclamato giornalista e documentarista intraprende un viaggio onirico e introspettivo per riconciliarsi con il passato, il presente e la sua identità.

RRR

RRR è candidato agli Oscar 2023 come Migliore canzone originale con “Naatu Naatu“.

Saga epica ambientata in India prima dell’Indipendenza dove un guerriero impavido impegnato in una missione rischiosa affronta un inflessibile poliziotto britannico.

Raghu, Il piccolo elefante

Raghu, Il piccolo elefante è candidato agli Oscar 2023 come Migliore cortometraggio documentario.

A volte una famiglia si può scegliere. Segui le avventure di Raghu e Ammu, due cuccioli di elefante che amano le noci di cocco, il calcio e i loro genitori umani.

L’effetto Martha Mitchell 

L’effetto Martha Mitchell è candidato agli Oscar 2023 come Migliore cortometraggio documentario.

Questo documentario racconta la storia della donna diventata informatrice nello scandalo Watergate e analizza la campagna politica che ha cercato di metterla a tacere.

Se ti stai chiedendo quanto costa Netflix e i prezzi per guardare serie TV e film in streaming sulla celebre piattaforma, ti invitiamo a leggere il nostro articolo: Netflix prezzi abbonamenti.

Ti piacerebbe vedere Netflix e Sky insieme? Sottoscrivendo un abbonamento a Sky Q puoi accedere a tutti i contenuti presenti sulla piattaforma streaming e ai titoli di Sky TV in un unico posto.

Prova l'offerta Sky e Netflix insieme

L’offerta è valida anche per chi ha già un abbonamento attivo a Netflix e/o Sky. Puoi scegliere tu come vedere Sky Q se via internet (senza parabola) o se via satellite.