Loki Laufeyson, conosciuto semplicemente come Loki, è il protagonista della serie TV “Loki” che ha debuttato su Disney+ il 9 giugno 2021. Interpretato da Tom Hiddleston, il Dio dell’Inganno è apparso per la prima volta nell’universo cinematografico Marvel all’interno deel film del 2011 Thor, vestendo i panni dell’antagonista. Se ti piacerebbe vedere o rivedere i titoli Marvel in cui è presente il noto personaggio, in questo articolo troverai tutti i film in cui vedere Loki.

Comparso per la prima volta nel primo volume di Journey into Mystery numero 85, pubblicato nell’ottobre del 1962, Loki è il fratellastro di Thor e il figlio adottivo di Odino. Conosciuto anche come Dio dell’Inganno, Loki è ritratto come un supercattivo sia nei fumetti che nell’universo cinematografico Marvel in cui è interpretato dall’attore britannico Tom Hiddleston.

Loki, inoltre, è all’ottavo posto nella lista dei più grandi cattivi dei fumetti, stilata nel 2009 da IGN.

Tutti i film con Loki

Loki, noto anche come il Dio dell’Inganno, è il protagonista della serie Marvel Studios disponibile in streaming su Disney+: Loki. Fratellastro di ThorLoki è uno dei personaggi più amati dell’universo cinematografico Marvel, nonostante venga rappresentato come un villan. Cresciuto ad Asgard al fianco di Thor, sin da subito Loki si presenta come un’antagonista assetato di potere, per poi trasformarsi in un vero e proprio anti-eroe nel corso dei film dell’MCU, seppur spesso lasci anche intravedere lati positivi del suo carattere, come ad esempio nel forte legame con sua madre.

Loki è apparso in sei film dell’universo cinematografico Marvel, a partire da Thor del 2011. Ecco tutti i titoli in cui è possibile vedere il Dio dell’Inganno:

  • Thor del 2011 è il primo film in cui vediamo il personaggio di Loki. Presentatoci come il fratello di Thor, in questo film Loki si mostra subito come un antagonista, cercando di rubare il trono di Asgard, mentre Thor è esiliato sulla Terra senza i suoi poteri. In Thor, Loki scopre la verità sulle sue origini e dichiara guerra al Dio del fulmine, senza però riuscire nel suo intento di regnare su Asgard. Nel finale di Thor vediamo Loki lanciarsi nel vuoto, ma la sua morte viene smentita poco dopo, quando ci viene mostrato in una scena insieme a Erik Selvig.
  • The Avengers del 2012 è il secondo film in cui compare il personaggio di Loki che stavolta non si limita al tentativo di sottrarre il trono a Odino, ma vuole governare sugli umani e impossessarsi del Tesseract per consegnarlo a colui gli ha permesso di avere al suo fianco un esercito di Chitauri. In questo film lo vediamo combattere contro la squadra dei Vendicatori e tornare ad Asgard insieme a Thor come prigioniero.
  • Thor: The Dark World del 2013 è il terzo film in cui possiamo vedere il Dio dell’Inganno. In questo nuovo titolo dell’MCU Thor e Loki si trovano a lottare nella stessa squadra per vendicare la morte della loro madre, alla quale entrambi erano molto legati. Dopo averlo rinchiuso nel finale di The Avengers, Thor decide di liberare Loki sperando di potersi fidare di lui, e insieme a Jane partono per compiere la loro missione, ma Loki mette in atto un nuovo inganno che gli permette di liberarsi dalla prigionia, fingendo la sua morte durante la battaglia e prendendo poi il posto di Odino.
  • Thor: Ragnarok del 2017 è il quarto film in cui compare Loki. Qui, dopo aver assistito a una strana celebrazione per suo fratello, Thor scopre che quest’ultimo ha preso il posto di suo padre e lo costringe ad andare sulla Terra per ritrovare il vero Odino. Quando, però, Thor e Loki riescono a rintracciare il Dio, quest’ultimo comunica loro che sta per morire e che devono prepararsi ad affrontare un nemico incredibilmente potente: Hela, sua figlia. La battaglia con Hela si rivela subito più complicata del previsto e dopo essere finiti entrambi nello spazio, Thor e Loki lottano insieme per salvare il popolo di Asgard, seppur non manchino i continui inganni da parte di quest’ultimo.
  • Avengers: Infinity War del 2018 è il quinto e penultimo film in cui è presente il personaggio di Loki. Il Dio dell’Inganno compare all’inizio del film insieme a Hulk e Thor, tenuto in ostaggio dal malvagio Thanos, alla ricerca delle gemme dell’Infinito. Qui, dopo aver tentato di ingannare Thanos facendogli credere di essere dalla sua parte, Loki viene ucciso.
  • Avengers: Endgame è l’ultimo film Marvel in cui attualmente è possibile vedere Loki. Nonostante sia morto in Infinity War, Loki appare nuovamente sullo schermo grazie al viaggio nel tempo compiuto dagli Avengers per trovare le gemme dell’Infinito e riportare in vita tutti coloro che sono scomparsi in seguito allo schiocco di Tanos. Qui, mentre Iron Man e Ant-Man cercano di impossessarsi del TesseractLoki riesce a rubare la gemma, sottraendola ai supereroi.

I film con Loki in streaming su Disney+

Tutti i film in cui è presente Loki sono disponibili in streaming su Disney+.

Per accedere alla piattaforma streaming Disney+ è necessario attivare un abbonamento che può essere mensile o annuale. L'abbonamento mensile a Disney+ costa 8,99€/mese, più conveniente quello annuale pari a 89,90€/anno.

Disney+ è disponibile sui tuoi dispositivi preferiti: TV, Computer, mobile, tablet e console. Se vuoi saperne di più ti consigliamo di leggere la nostra guida: come iscriversi a Disney+, se invece vuoi procedere subito:

Abbonati ora a Disney+

Il tuo abbonamento ti consente di avere accesso a film, serie TV, documentari, cartoni animati, corti, live-action dei cataloghi Disney, Pixar, Marvel, Star Wars, National Geographic e Star. Scopri i vantaggi di Disney+.