Jannik Sinner, fresco vincitore degli Australian Open, non sarà sul palco del Festival di Sanremo 2024, nonostante i ripetuti inviti dal padrone di casa, Amadeus. Ecco perché il tennista non sarà al Festival. Aggiornamento del 31 gennaio: il messaggio di Jannik ad Amadeus.

L’annuncio ufficiale della mancata partecipazione di Jannik Sinner all’Atp di Marsiglia aveva fatto sperare che la strada per la sua presenza a Sanremo fosse aperta. Tuttavia, non è così. Nonostante la voglia del direttore artistico Amadeus di averlo sul palco più famoso d’Italia, Jannik ha ufficialmente declinato l’invito.

Biglietti tennis: Nitto ATP Finals 2024 Torino

Il caso Jannik Sinner a Sanremo 2024

Dopo la vittoria agli Australian Open era tanta la voglia di Amadeus di poter accogliere sul palco un grande campione e talento italiano come Jannik, ma il tennista – simpaticamente – aveva risposto che non sapeva né cantare e né ballare, e che il suo unico pensiero era quello di giocare a tennis.

In risposta il presentatore della 74esima edizione del Festival della Canzone Italiana ci aveva riprovato:

«Non devi cantare, non devi ballare, devi solo ricevere l’ovazione del Teatro Ariston e un grande applauso dagli italiani che ti hanno adorato in questi mesi. Vieni a Sanremo quando vuoi, in una delle cinque serate»

Ma l’azzurro è pronto a dire ufficialmente di no, con l’intenzione di godersi qualche giorno di pausa con la famiglia prima di prepararsi al torneo di Rotterdam in programma dal 12 febbraio.

Nel corso del Tg1 del 30 gennaio 2024, Amadeus pare aver mollato il colpo:

«Caro Jannik, ti ho invitato con il cuore pensando di rappresentare il desiderio di milioni di italiani. Non immaginavo tutto questo clamore. La cosa importante è la tua serenità, non volevo metterti in imbarazzo. Se decidi di non venire a Sanremo, lo capirò; l’importante è che tu ti dedichi al tennis. Siamo dispiaciuti, ma faremo sempre il tifo per te. Solo una richiesta, guarda Sanremo e tifa per noi»

Il presidente della Fitp, Angelo Binaghi, aveva già indicato un possibile rifiuto sottolineando che – nonostante la vetrina di Sanremo sarebbe una grande promozione per Sinner e il tennis – è bene non strumentalizzare lo sportivo:

«Se vogliamo scrivere una storia diversa, dobbiamo proteggerlo»

Il parterre di ospiti a Sanremo 2024 è comunque molto ricco: scopri chi andrà al Festival nel corso delle cinque serate.