Irama non dovrà ritirarsi dal Festival: gli altri artisti in gara hanno dato il via libera alla modifica del Regolamento affinché Irama possa restare nella rosa dei 26 contendenti al titolo di Vincitore di Sanremo 2021.

Via libera dalle case discografiche degli artisti in gara alla 71esima edizione del Festival della Canzone Italiana per la modifica del Regolamento del Festival che permetterà ad Irama di non ritirarsi causa quarantena.

Atteso sul palco della Prima Serata di Sanremo, la performance di Irama con “La genesi del tuo colore” è slittata alla Seconda Serata: ma non salirà sul palco, al suo posto il video delle prove.

Irama resta in gara a Sanremo 2021

Da Regolamento originale, Irama si sarebbe dovuto ritirare dalla competizione musicale. Nella giornata del 2 marzo infatti, un membro del suo staff è risultato positivo al Covid-19, pertanto secondo le 75 pagine del protocollo di sicurezza di Sanremo 2021, l’artista sarebbe dovuto entrare in quarantena.

Amadeus in conferenza stampa ha lanciato una proposta accolta da tutti i cantanti in gara: cambiare il Regolamento facendo partecipare Irama con il video realizzato durante le prove.

La proposta di Amadeus in Conferenza Stampa

«Chiederò a tutti i cantanti, se sono d’accordo, di tenere in gara Irama mandando in onda il video della prova generale. Non c’è un vantaggio o uno svantaggio, per la semplice ragione che non c’era il pubblico nella prova generale e non c’è nell’esibizione. Questo permette ad Irama o ad eventuali altri cantanti nella stessa situazione, di restare in gara»

Irama in gara a Sanremo 2021 con la canzone La genesi del tuo colore [testo e significato], non salirà quindi sul palco del Teatro Ariston né il 3 marzo, né il 4 in occasione della serata dedicata alle cover. In entrambe le occasioni verranno mandati in onda i video delle prove. In questo modo l’artista non è costretto a ritirarsi dalla kermesse.

Per la modifica al Regolamento è stato fondamentale l’ok da parte di tutti gli artisti in gara…. è proprio vero: la Musica Unisce!

2020-03-10