Qual è il significato di Halloween e perché uno dei simboli per eccellenza è la zucca intagliata? Scopri queste e altre curiosità sulla Festa di Halloween!

La Notte di Halloween, fissata il 31 Ottobre, è tra le Feste più attese dell’anno complice la possibilità di trasformarsi – per una sera – in streghette, vampiri, supereroi in versione horror e chi più ne ha (di fantasia e creatività!) più ne metta!

La Festività, molto sentita in America, è diventata di grande richiamo anche in Italia, dove coinvolge grandi e piccini. Se non hai ancora deciso come vestirti, scopri qui le maschere horror perfette per Halloween tratte dai cattivi del mondo del cinema.

Potrebbe inoltre interessarti l’articolo dedicato ai libri da leggere ad Halloween.

Significato e origine della festa di Halloween

Halloween cade il 31 Ottobre, il giorno prima del 1 Novembre dedicato a tutti i santi: “All Hallow Eve” significa appunto “vigilia di tutti i santi”.

Il 31 Ottobre, nella tradizione celtica, segnava la fine dell’estate e l’inizio di Samhain, nome che deriva dal gaelico antico Samuin e che indicava la fine della stagione dei raccolti e l’inizio dell’inverno. Nel corso di questa giornata era ricorrente l’uso di una simbologia vicina al tema della morte, con maschere spaventose e macabre.

Perché si dice dolcetto o scherzetto?

Il famoso “trick or treat”, tradotto in italiano “scherzetto o dolcetto”, pare avere le sue radici nel Medioevo quando – tra il giorno dei santi e quello dei defunti – si faceva l’elemosina di porta in porta.

7 curiosità sulla Festa di Halloween

La Festa di Halloween ha una storia di tradizioni e leggende, che ti invitiamo a scoprire di seguito attraverso 7 curiosità che forse non conoscevi:

#1 – L’evoluzione consumistica: feste in tutto il mondo

Ad oggi la festa di Halloween è considerata puramente una festa consumistica, con un oscuramento progressivo dei significati originali. Negozi, supermercati, locali e ristoranti si vestono a festa in attesa del 31 Ottobre proponendo prodotti dedicati (biscotti a forma di zucca, dolcetti, addobbi), menu a tema, serate a tema dove i partecipanti si presentano con i costumi più “spaventosi” dell’anno. Un’occasione divertente ed unica per trasformarsi in streghette, vampiri e/o in una qualunque variazione “morta” dei personaggi più noti e amati.

In Italia la Festa di Halloween è ormai entrata nella “tradizione”: nelle principali città nel nostro Paese, è vasto il calendario di eventi del 31 Ottobre. In condizioni normali basterebbe cercare su Google “Feste Halloween a Roma”, per esempio, per imbatterti in un lungo elenco di eventi, ma purtroppo le misure restrittive legate al contenimento del Covid-19, quest’anno, limiteranno moltissimo i festeggiamenti nei locali e nelle discoteche.

#2 – Halloween è una festa pagana

La Festa di Halloween non è inclusa tra le festività religiose, come lo è invece quella di Ognissanti del 1 Novembre.

#3 – La rapa di Halloween

Prima delle zucche, si intagliavano le rape come lanterne.

#4 – Perché si mettono le luci nella zucca

La tradizione dell’intaglio delle zucche deriva dal personaggio di Jack-o’-lantern.

La leggenda narra che una sera, l’irlandese Jack, fabbro astuto, avaro e ubriacone, incontrò il diavolo al pub. A causa del suo stato d’ebbrezza, la sua anima era quasi nelle mani del demonio, ma astutamente, Jack gli chiese di trasformarsi in una moneta promettendogli la sua anima in cambio di un’ultima bevuta. Mise poi rapidamente il diavolo nel suo borsello, accanto ad una croce d’argento, cosicché egli non potesse ritrasformarsi.

Per farsi liberare il diavolo gli promise che non si sarebbe preso la sua anima nei successivi dieci anni e Jack lo lasciò andare. Dieci anni più tardi, il diavolo si presentò nuovamente e questa volta Jack gli chiese di raccogliere una mela da un albero prima di prendersi la sua anima. Al fine di impedire che il diavolo discendesse dal ramo, il furbo Jack incise una croce sul tronco. Soltanto dopo un lungo battibecco i due giunsero ad un compromesso: in cambio della libertà, il diavolo avrebbe dovuto risparmiare la dannazione eterna a Jack. Durante la propria vita commise così tanti peccati che, quando morì, fu rifiutato dal paradiso e presentatosi all’Inferno, venne scacciato dal diavolo che gli ricordò il patto, ben felice di lasciarlo errare come anima tormentata. All’osservazione che era freddo e buio, il diavolo gli tirò un tizzone ardente, che Jack posizionò all’interno di una rapa che aveva con sé. Cominciò da quel momento a vagare senza tregua alla ricerca di un luogo in cui riposarsi.

#5 – I colori di Halloween

I colori principali della Festa di Halloween sono l’arancione, il nero e il viola.

#6 – La mela ti dice quanto vivrai

Negli States, alla vigilia di Halloween, si sbuccia una mela senza interrompersi: più lunga sarà tra striscia di buccia, più lunga sarà la tua vita.

#7 – I costumi più venduti

Secondo una ricerca americana, questa la classifica dei costumi più venduti ad Halloween:

1. Strega
2. Supereroe
3. Vampiro
4. Zombie
5. Pirata
6. Dracula
7. Gatto
8. Maschera paurosa