Ogni anno, il 31 ottobre, si celebra la festa di Halloween: la notte più spaventosa dell’anno. Se ami la lettura e ti piacerebbe trascorrere la notte di Halloween tra le pagine di una storia terrificante, in questo articolo troverai i cinque libri più spaventosi da leggere per una serata da brivido!

Puoi accompagnare la lettura con la visione di film terrorizzanti che sappiano farti entrare al meglio nel mood di questa festa spaventosa: scopri qui i film e le serie TV da guardare ad Halloween.

Libri da leggere ad Halloween

Festività di origine celtica, Halloween si festeggia ogni anno la notte del 31 ottobre e vede l’ultima notte di ottobre prendere sembianze spaventose, con feste e decorazioni a tema, film dell’orrore, maschere spaventose e tanto, tanto altro. Se sei alla ricerca di libri che ti aiutino a prepararti al meglio a questa festa, facendoti entrare nel giusto mood, oppure per trascorrere la serata in compagnia di atmosfere e mostri terrificanti, ecco i cinque libri più spaventosi da leggere ad Halloween.

IT

Cominciamo questa lista di libri da leggere ad Halloween con un classico della letteratura horror: IT di Stephen King. Il romanzo è ambientato a Derry, una cittadina in cui i bambini sembrano sparire misteriosamente ogni 27 anni. Dietro questi terribili avvenimenti si nascoste una creatura terrificante che, spesso, assume le sembianze di un clown. Un gruppo di amici, chiamati i Perdenti decidono così di unire le forze e cercare di sconfiggere IT, anche se questo significa affrontare le proprie paure più profonde e rischiare la vita.

[Acquista IT su IBS]

[Acquista IT su La Feltrinelli]

[Acquista IT su Mondadori Store]

Offerta
It
  • King, Stephen (Author)

L’incubo di Hill House di Shirley Jackson  

Veniamo ora al libro che ha ispirato una delle serie Netflix più amate degli ultimi anni, Hill HouseL’incubo di Hill House di Shirley Jackson. Il romanzo ribalta la domanda che gli spettatori e i lettori si fanno sempre quando vedono i personaggi della storia non abbandonare immediatamente la casa infestata in cui sono finiti, proponendo al lettore un racconto in cui non è la protagonista a scegliere la casa ma è quest’ultima a scegliere la protagonista.

[Acquista L’incubo di Hill House su IBS]

[Acquista L’incubo di Hill House su La Feltrinelli]

[Acquista L’incubo di Hill House su Mondadori Store]

Offerta
L'incubo di Hill House
  • Jackson, Shirley (Author)

Dracula di Bram Stoker

Andiamo sul classico con Dracula di Bram Stoker. Scritto nel 1897, è il romanzo gotico più famoso di sempre. In questo romanzo l’autore racconta la storia del Conte Vlad, attraverso una raccolta epistolare, un vampiro che per vivere si nutre del sangue delle sue vittime. Ambientato in Transilvania, il Conte Vlad è diventato una figura iconica che ha gettato le fondamenta per tutte le storie di vampiri narrate dopo di lui.

2020-03-10

[Acquista Dracula su IBS]

[Acquista Dracula su La Feltrinelli]

[Acquista Dracula su Mondadori Store]

Offerta
Dracula. Ediz. integrale
  • Stoker, Bram (Author)

Il romanzo è disponibile anche alla lettura gratuita su Kindle Unlimited. Scopri qui tutto su Kindle Unlimited.

iscriviti qui a KINDLE UNLIMITED

Stalking Jack. The ripper: Sulle tracce di Jack Lo Squartatore di Kerri Maniscalco

Ci avviciniamo alla fine di questa lista di consigli di libri da leggere ad Halloween con un’uscita più recente, precisamente di settembre 2020: Stalking Jack. The ripper: Sulle tracce di Jack Lo Squartatore di Kerri Maniscalco. Il romanzo racconta le vicende di Audrey Rose Wadsworth che, dopo la morte della madre, decide di voler comprendere la natura e i meccanismi della morte, iniziando a studiare medicina legale. Quando viene coinvolta nelle indagini su Jack Lo Squartatore, Audrey si rende conto che questo la avvicina al suo mondo più di quanto avrebbe mai potuto immaginare.

[Acquista Sulle tracce di Jack Lo Squartatore su IBS]

[Acquista Sulle tracce di Jack Lo Squartatore su La Feltrinelli]

[Acquista Sulle tracce di Jack Lo Squartatore su Mondadori Store]

Se scorre il sangue di Stephen King

Non possiamo che terminare questa lista di consigli esattamente come l’abbiamo cominciata: con un romanzo del maestro dell’orrore, Stephen King. Se scorre il sangue è il sequel indipendente del romanzo The Outsider e vede come protagonista Holly Gibney, un’investigatrice al suo primo caso solista. Ma insieme alla sua storia, in Se Scorre il sangue sono presenti anche altri tre racconti fuori dagli schemi, a volte sentimentali e un po’ fuori dal tempo, come solo King è in grado di crearne.

[Acquista Se scorre il sangue su IBS]

[Acquista Se scorre il sangue su La Feltrinelli]

[Acquista Se scorre il sangue su Mondadori Store]

Offerta
Se scorre il sangue
  • King, Stephen (Author)

Halloween al cinema

Se dalla lettura, hai piacere di passare ad una poltrona del cinema, sappi che il film perfetto per Halloween 2020 è il nuovo horror psicologico di Floria SigismondiThe Turning – La casa del male” in uscita il 29 ottobre. Nel cast anche l’attore che veste i panni di Mike nella serie TV Stranger Things.